New impianto osmosi conferme e dubbi

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Rispondi
PAOLOINNAMORATI
star3

Messaggio di PAOLOINNAMORATI » 02/12/2025, 16:58

Buongiorno
ho recentemente acquistato un nuovo impianto della AQPET a tre bicchieri + membrana(sedimenti-carbone-membrana da 50-resine a viraggio di colore)
spero non sia necessario l'acquisto del booster per la pressione dell'acqua che dovrebbe attestarsi sui 4-4.5 bar.. ma lo saprò non prima della prima produzione di acqua.
ho fatto 4 foto che posto qui sotto identificate con delle lettere e vorrei avere conferme e capire magari anche altro....
ci sono dei tappi che dovrei togliere ed altri che dovrei lasciare (tipo l'installazione opzionale del misuratore tds a tempo reale sul bicchiere resina )
figura A (impianto visto da dietro)-----> si vede sulla dx il tappo nero dell'entrata acqua vs il misuratore tds.... il misuratore non c'e' quindi il tappo rimane.
figura B (impianto visto da sopra)------> ci sono tre valvole: valvola 1 e valvola 2 per isolare le resine deionizzanti e la Flush valve per il lavaggio membrana 
figura C (impianto visto dal lato ANT dx)------> tappino nero da togliere per inserire tubo uscita acqua scarto ma quello rosso ????????
figura D (impianto visto dal lato ANT sx)------> tappo nero dell'uscita acqua vs misuratore tds........ il misuratore non c'e' quindi il tappo rimane. tappo blu = uscita acqua osmotica vs tanica
mi sembra di aver capito che prima di avviarlo sarebbe necessario far passare per una mezz'oretta l'acqua attraverso i primi filtri (sedimenti e carboni) escludendo resine e membrana.

Una volta che l'impianto ha prodotto l'acqua osmotica e si deve mettere da parte per doverlo usare dopo un mese come si dovrà lasciare?  togliere i tubi e reinserire i tappi? cos'altro?

Grazie per una migliore comprensione
Paolo Innamorati
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

antoninoporretta
Moderatore Globale

Messaggio di antoninoporretta » 03/12/2025, 20:18

PAOLOINNAMORATI ha scritto:
02/12/2025, 16:58
uscita acqua scarto ma quello rosso

quello rosso dovrebbe essere lo scarico per l'acqua con tutte le impurità, mentre l'altro con acqua pura.

Non dovrebbe essere svuotato completamente dopo l'utilizzo, perché un pò di acqua (umidità) evita che le membrane si danneggino.
Importante metterlo in un posto al buio e lontano da fonti di calore per evitare muffe. Quando vorrai riutilizzarlo, magari i primi 15 o 20 minuti di acqua li butti via.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato antoninoporretta per il messaggio:
PAOLOINNAMORATI (03/12/2025, 20:34)
Salutissimi, 

Nino.
 Ogni ancistrus è bello a mamma sua^:?^

Kimi27
star3

Messaggio di Kimi27 » 08/12/2025, 21:38

se posso chiedere in questa discussione, ero intenzionato a prendere un impianto simile, ho visto su diversi e commerce che non sempre si trovano i ricambi dei filtri da mettere nei bicchieri, sono compatibili tutti quelli da 10" ? le membrane sono tutte compatibili? anche perché nel vecchio impianto in linea per comprare i ricambi delle cartucce aqpet devo fare più ordini da più siti

PAOLOINNAMORATI
star3

Messaggio di PAOLOINNAMORATI » 11/12/2025, 19:28

Ho appena messo in funzione l'impianto ma l'acqua di scarto esce piano piano e quella osmotica fatica ad uscire.
Il manometro non si muove e la pressione credo sia proprio bassissima.
Forse 1,5 bar
Per aumentarla dovrei prendere un booster che riesca ad innalzarla almeno a 4/5 bar.
Chiedo a chi ha avuto quest'esperienza, esiste una pompa booster che per caratteristiche sia sovrapponibile a quella della AQpet 24V 50 GPD ma costi un po di meno?
Grazie per una dritta
Con simpatia
Pi

Posted with AF APP

antoninoporretta
Moderatore Globale

Messaggio di antoninoporretta » 12/12/2025, 19:33

PAOLOINNAMORATI ha scritto:
11/12/2025, 19:28
Chiedo a chi ha avuto quest'esperienza, esiste una pompa booster che per caratteristiche sia sovrapponibile a quella della AQpet 24V 50 GPD ma costi un po di meno?

Cito, magari il topic torna un pò in risalto. Non ho esperienze dirette con questo tipo di problematiche purtroppo. 🥶

Posted with AF APP
Salutissimi, 

Nino.
 Ogni ancistrus è bello a mamma sua^:?^

Rispondi