Non ti puoi permettere un Nano Reef vai dai store cinesi

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 28/02/2024, 20:29

Buonasera ragazzi voglio condividere con voi questa mia avventura.
Se avete uno store cinese vicino casa vostra fornito, comprate da loro vasche accessori come pompe plafoniere riscaldatori ecc costano veramente poco

Ho realizzato questo Nano Reef in economia e funziona benissimo sono al 15 giorno di maturazione.
Acquario comprato da store cinese, plafoniere, pompe di movimento, termostato comprato usato su subito, 2 Kg di rocce vive comprate su subito da privati, con poco più di 100 euro ho realizzato un Nano Reef. se compravo tutto in negozio di acquari  200 euro non mi bastavano solo di rocce vive mi hanno chiesto 35 euro al kg non vi dico i costi delle plafoniere.
Se volete consigli ho commentare fate pure. 

Aggiunto dopo 3 minuti 28 secondi:
...

Aggiunto dopo 1 minuto 57 secondi:
...

Aggiunto dopo 12 minuti 27 secondi:
Adesso i cinesi hanno tutto vendono vasche fino a 60/80 litri più tutti gli accessori come plafoniere filtri pompe riscaldatori ghiaia ecc i prezzi sono veramente ottimi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 29/02/2024, 1:40

pietromoscow ha scritto:
28/02/2024, 20:47
Se avete uno store cinese vicino casa vostra fornito, comprate da loro vasche accessori come pompe plafoniere riscaldatori ecc costano veramente poco
..ti stai convertendo 🤣🤣🤣

La domanda che mi pongo di piú, é che plafoniera puoi aver trovato dai cinesi che vada bene per un marino?
... premesso che di marino so poco e nulla
Stand by

malu
Pro altri

Messaggio di malu » 29/02/2024, 9:40

cicerchia80 ha scritto:
29/02/2024, 1:40
che plafoniera puoi aver trovato dai cinesi che vada bene per un marino?

Magari per qualche "molle" può anche andare.... Quelli meno esigenti ovviamente... 

Posted with AF APP

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 29/02/2024, 12:45

​
cicerchia80 ha scritto:
..ti stai convertendo

Non mi sto convertendo. ho sempre avuto il marino sono più di 10 anni che non ne ho allestito uno Adesso mi e venuta la voglia ho due cubetti dolce e marino.

Ritornando al Nano Reef

Di sicuro non posso allevare coralli SPS.
Ma di sicuro posso allevare coralli Molli e forse qualche LPS Se notate nelle foto che ho postato ci sono dei Discosoma la vasca e 17 giorni che va quindi se ci fosse stato qualche problema di illuminazione avrei avuto sicuramente problemi in primis con le alghe 

le lampade utilizzate sono Queste, una e una mantovani sempre cinesata e l'altra lo comprata dai cinesi. 
purtroppo non sapevo che i cinesi vendessero queste tipo di lampada, se no non avrei comprato la lampada mantovani. Comunque la mantovani lo pagata 23 euro, mentre la plafoniera comprata dai cinesi 11 euro
Per chi non lo sapesse i cinesi vendono anche neon LED per acquari veramente performanti costano pochissimo 
Altro che sera, ferplast, Askoll, ecc che costano un botto 

Visitate un mega store Cinese fornito, vedrete con i vostri occhi ce di tutto anche pompe di movimento per marino simile alle pompe di movimento Sicce.

Aggiunto dopo 3 minuti 2 secondi:
...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 29/02/2024, 12:49

cicerchia80 ha scritto:
.ti stai convertendo

Non ha mica capito....​ :ymdevil:

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 29/02/2024, 12:55

Sarò sempre attivo dolce e marino

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 01/03/2024, 1:27

marko66 ha scritto:
29/02/2024, 12:49

cicerchia80 ha scritto:
.ti stai convertendo

Non ha mica capito....​ :ymdevil:
mi sa di no

pietromoscow ha scritto:
29/02/2024, 12:55
Sarò sempre attivo dolce e marino
intendo che nei tuoi primi post eri un pó troppo "ermetico" per quanto riguarda le marche blasonate...ti presenti con l'acquario marino del povero (ironicamente eh!?), e potresti essere un apripista per chi non si é mai avventurato nel marino per paura delle spese...io per confusione mia su quale sia una gestione idonea a chi é neofita, troppe strade controverse che non ci sono nel dolce

pietromoscow ha scritto:
29/02/2024, 12:48
quindi se ci fosse stato qualche problema di illuminazione avrei avuto sicuramente problemi in primis con le alghe
🤷
Ottimo
Ecco perché chiedevo...
pietromoscow ha scritto:
29/02/2024, 12:48
Visitate un mega store Cinese fornito, vedrete con i vostri occhi ce di tutto anche pompe di movimento per marino simile alle pompe di movimento Sicce.
questo si, ma prendi me, di luce non capisco nulla, in base a cosa dovrei sciegliere la plafoniera?
(Premesso che non so nemmeno che caratteristiche dovrebbero avere le pompe)

Aggiunto dopo 3 minuti 7 secondi:
malu ha scritto:
29/02/2024, 9:40
Magari per qualche "molle" può anche andare.... Quelli meno esigenti ovviamente...
scusa Malu...tra un post ed un altro mi ti ero perso
Sono realmente interessato
Venisse voglia di farmi un cubetto, anche se un pagliaccio mi piacerebbe averlo, mi accontenterei del minimo indispensabile, coralli facilissimi e gestione ancora di piú...se é amore si vedrà, uno fa sempre in tempo ad "evolversi"
Stand by

malu
Pro altri

Messaggio di malu » 01/03/2024, 7:48

cicerchia80 ha scritto:
01/03/2024, 1:30
Venisse voglia di farmi un cubetto, anche se un pagliaccio mi piacerebbe averlo

Beh, pagliaccio e cubetto anche no.... Se parliamo di pesci i nano, pico etcc possono anche restare dove sono. 
Comunque, secondo me, non dovresti pensare spendere né tanto né poco.... Parti con il tuo progetto, vedi cosa ti serve per il tuo pagliaccetto e il suo anemone così ti fai un'idea della spesa. 

Posted with AF APP

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 01/03/2024, 15:11

cicerchia80 ha scritto:
questo si, ma prendi me, di luce non capisco nulla, in base a cosa dovrei sciegliere la plafoniera?
(Premesso che non so nemmeno che caratteristiche dovrebbero avere le pompe)
L'illuminazione base per marino,deve avere una luce molto fredda. Spettro visivo tentenzialmente al blù, con LED bianchi e blù per intenderci 10000 12000  16000 fino a 20000 Kelvin 
Adesso ci sono plafoniere anche per marino con LED RGB Multi spectrum ma devono avere sempre LED bianchi con spettro molto freddo 
lo spettro luminoso 6500K per il marino non va assolutamente bene troppa luce calda
Per le pompe esempio io ne mio Nano Reef in questione ho messo una pompa di movimento da 600lh e va benissimo più la pompa del filtro 

Aggiunto dopo 24 minuti 45 secondi:

cicerchia80 ha scritto:
intendo che nei tuoi primi post eri un pó troppo "ermetico" per quanto riguarda le marche blasonate...ti presenti con l'acquario marino del povero (ironicamente eh!?), e potresti essere un apripista per chi non si é mai avventurato nel marino per paura delle spese...io per confusione mia su quale sia una gestione idonea a chi é neofita, troppe strade controverse che non ci sono nel dolce

Ho deciso di fare un Nano Reef e spendere meno possibile, no perchè non me lo posso permettere. Ma perche su subito, trovi moltissima tecnica usata in ottime condizione. E risparmi un botto 
Quindi perche farsi scuoiare vivi dai negozianti  su subito trovi anche il vivo tipo Rocce Vive,  Pesci, Coralli,  a prezzi ridicoli.
Esempio delle buone rocce vive, in negozio le paghi dai 30/35 euro al Kg mentre dai privati li trovi a 6/7 euro al Kg e un bel risparmio
Io 2Kg di ottime rocce vive le ho pagate 15 euro con abbondante colonia di discosoma.
Adesso anche i Cinesi vendono acquari e tecnica i prezzi sono nettamente bassi 

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 04/03/2024, 22:12

malu ha scritto:
01/03/2024, 7:48
Beh, pagliaccio e cubetto anche no.... Se parliamo di pesci i nano, pico etcc possono anche restare dove sono. 
Comunque, secondo me, non dovresti pensare spendere né tanto né poco.... Parti con il tuo progetto, vedi cosa ti serve per il tuo pagliaccetto e il suo anemone così ti fai un'idea della spesa.
beh si...se metto pesci, niente cubetto, per altro sembra che l'anemone sia anche difficilotto, c'é un altro corallo con cui va in simbiosi ma mi sfugge il nome

pietromoscow ha scritto:
01/03/2024, 15:36
L'illuminazione base per marino,deve avere una luce molto fredda. Spettro visivo tentenzialmente al blù, con LED bianchi e blù per intenderci 10000 12000  16000 fino a 20000 Kelvin
si chiaro, a livello di temperatura di colore non ci sono problemi, ma non hai nessun dato sullo spettro
Non frega nulla ai coralli?

pietromoscow ha scritto:
01/03/2024, 15:36
Ho deciso di fare un Nano Reef e spendere meno possibile, no perchè non me lo posso permettere
io no...ecco perché leggo interessato😂
Stand by

Rispondi