Nuova Illuminazione, consigli

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

fabrizio88
star3

Nuova Illuminazione, consigli

Messaggio di fabrizio88 » 16/11/2016, 23:15

Ciao a tutti,

ho avviato un acquario da 30 l lordi (mirabello 30) da quasi 3 settimane. Attualmente nell'acquario sono presenti le seguenti piante:

Egeria Densa
Cryptocoryne nevelli
Hygrophila polysperma
Myriophyllum Mattogrossense
Cabomba Aquatica
Phyllanthus Fluitans

Ieri ho fatto un ordine per l'impianto di CO2 quindi, mentre che c'ero, ho comprato:

1 x Lobelia Cardinalis
1 x Alternanthera Reineckii var. Rosaefolia
1 x Ludwigia Palustris Green
1 x Ludwigia Glandulosa
1 x Eleocharis Acicularis

Sicuramente l'illuminazione attuale non è sufficiente per garantire la crescita quindi chiedevo lumi a voi su cosa mi conviene fare. 8-|
Sul coperchio del mirabello è presente una lampada PL da 11 W 4000 k (non ho ben capito il tipo di attacco ma penso un tradizionale 2 pin). Ho notato che è possibile inserirne un altra lampada accanto ovviamente delle stesse dimensioni fisiche o forse poco più lunga.

Cosa mi consigliate di fare?

fernando89
Ex-moderatore

Re: Nuova Illuminazione, consigli

Messaggio di fernando89 » 17/11/2016, 1:06

fabrizio88 ha scritto:Cosa mi consigliate di fare?
io ne aggiungerei un altra da 6500k :-?

arriveresti a 22w su 30 litri lordi che con il litraggio netto ti porterebbero a quasi 1w/litro

per i kelvin e le lampade leggi i consigli di questo articolo :D
Lampade fluorescenti in acquario
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Diego
star3

Messaggio di Diego » 17/11/2016, 9:38

Attenzione solo al fatto che le PL richiedono una centralina esterna per accenderle. Le CFL, al contrario, hanno l'elettronica integrata e quindi basta solo avvitarle al portalampada
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

fabrizio88
star3

Messaggio di fabrizio88 » 17/11/2016, 16:43

Grazie per i vostri consigli. Quindi devo acquistare :

1)Porta lampade g23 ad incastro che si adatta perfettamente alla plafoniera
2) lampada 6500k da 11w per attacco g23
3) ballast

Il Mirabello ha il ballast esterno per la luce in dotazione che si attacca direttamente alla presa, quindi l'idea è quella di fare una cosa simile per la seconda lampada ma non so se trovano in commercio alimentatori simili. Potrei Procurare il ballast da una lampada CFL solo che non saprei dove piazzarlo. Dentro l'acquario sotto la plafoniera sinceramente non ho voglia di far arrivare la tensione di rete. Fuori ci vorrebbe qualcosa per proteggerlo.

Voi cosa consigliate? Alternative?

Ho inoltre notato che con la lampada in dotazione il coperchio scalda un pochino. Mettendone 2 non rischio un surriscaldamento?

Diego
star3

Messaggio di Diego » 17/11/2016, 18:14

La CFL direttamente non ci sta?
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

fabrizio88
star3

Messaggio di fabrizio88 » 17/11/2016, 18:44

Non credo che ci stia. È abbastanza stretto il vano e poi sinceramente preferisco mantenerlo così per come è predisposto per quanto possibile ;)

Diego
star3

Messaggio di Diego » 17/11/2016, 18:45

fabrizio88 ha scritto:Non credo che ci stia. È abbastanza stretto il vano e poi sinceramente preferisco mantenerlo così per come è predisposto per quanto possibile ;)
Prova a vedere con le CFL E14 (quelle con l'attacco piccolo). Secondo me stravolgi meno che montare la PL con il ballast etc.
Poi ovviamente fai quello che vuoi :-bd

fabrizio88
star3

Messaggio di fabrizio88 » 18/11/2016, 0:38

Diego ha scritto:
fabrizio88 ha scritto:Non credo che ci stia. È abbastanza stretto il vano e poi sinceramente preferisco mantenerlo così per come è predisposto per quanto possibile ;)
Prova a vedere con le CFL E14 (quelle con l'attacco piccolo). Secondo me stravolgi meno che montare la PL con il ballast etc.
Poi ovviamente fai quello che vuoi :-bd
Ho fatto una misura: dalla plafoniera alla plastica di copertura ho circa 3,5 cm. Se dovessi togliere la plafoniera recupero circa 1 cm in più. Dici si riesce a fare qualcosa?

Diego
star3

Messaggio di Diego » 18/11/2016, 9:27

Per me sì, con le E14
Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
fabrizio88 (18/11/2016, 14:15)

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 18/11/2016, 21:16

Una CFL E14 da 11w è alta più o meno 4cm; siamo al limite con il portalampade ma dovrebbe starci come dice Diego.
Qui l'avevo messa nella plafoniera dell'askoll:
CFL-askoll.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bloccato