Nuova illuminazione nuova avventura

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Rispondi
Luky76
star3

Messaggio di Luky76 » 26/08/2022, 15:30

Buona sera ragazzi, come da titolo ho cambiato l'illuminazione alla mia vasca da 120 litri lordi 100litri netti. Per fare questo mi sono avvalso dell'esperienza abissale di Ale D'isola che ringrazio tantissimo per la pazienza che ha avuto nel sopportarmi. Proprio questa mattina ho montato la plafo e ho approfittato per togliere il coperchio sostituendolo con un plexiglass di 5mm forellato (per la condensa).
Per le caratteristiche tecniche vi rimando a dopo quando Alessandro me le invierà ma al momento dell'ordine io gli ho chiesto una lampada da 6500k abbastanza potente da poter coltivare tranquillamente piante rosse o comunque abbastanza difficili.
Ora le domande sarebbero tante ma quella primaria per iniziare nel migliore dei modi è sicuramente una... Devo ricominciare necessariamente con il fotoperiodo di 4 ore per poi aumentarlo mezz'ora a settimana per evitare alghe? Prima di questa lampada avevo due tubi con dei LED/cip di colore misto (bianchi - rossi-verdi) che man mano si sono spenti ad uno ad uno lasciandomi quasi al buio tranne che in qualche zona della vasca.
Momentaneamente in vasca ho solo piante che hanno bisogno di poca luce Echinodorus, ceratophillum, ed altre due specie di cui non ricordo il nome.
Avete consigli utili per iniziare questa nuova avventura nel modo migliore?
Posto delle foto in modo che mi possiate dare i vostri pareri anche sul plexiglass e sul posizionamento della lampada.
Accetto qualsiasi consiglio e soprattutto da tutti, magari correlati da foto o disegni per migliorare la situazione se necessario.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

bitless
PRO Acquariologia
Contatta:

Messaggio di bitless » 26/08/2022, 17:27

mio parere: se vuoi forare il coperchio per via della condensa, foralo ben bene

poi ripartire con sole 4 o 5 ore non è una cattiva idea
mm

Luky76
star3

Messaggio di Luky76 » 28/08/2022, 23:10

Cosa intendi per... Foralo per bene?
Attualmente il plexiglass l'ho tolto per via delle alte temperature.

Aggiunto dopo 15 minuti 25 secondi:
@bitless

Posted with AF APP

bitless
PRO Acquariologia
Contatta:

Messaggio di bitless » 30/08/2022, 19:52

ho solo visto una foto con un coperchio forato poco :(
mm

Rispondi