Nuova Lampada 200lt

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Rispondi
Befembeker
star3

Nuova Lampada 200lt

Messaggio di Befembeker » 28/06/2024, 17:35

Ciao, ieri è meorta la lampada in dotazione al nostro acquario (un Askoll Emotion Nature Pro 120).

Stavo pensando si passare da una vasca chiusa d una aperta e di innalzare il livello della lampada (quella in dotazione era piuttosto scarsina e vorrei aggiungere qualche rossa in vasca). Ho visto alcune lampade Chihiros ma prima di lanciarmi mi sarebbe piaciuto avere opinioni a riguardo.

L'acquario è un 233lt con impianto CO2 se serve recupero la foto che ho postato sul forum e pensavo di cercare, in qunato a lumen un qualcosa sugli 8-10K cosa ne dite?
Suggerimenti per modelli, marche o altro?

Grazie

kromi
Moderatore Globale

Nuova Lampada 200lt

Messaggio di kromi » 28/06/2024, 19:09

https://acquariofilia.org/tecnica-acquario/ledstar-aq-serie-j-slim/

Dai un'occhiata a questa LedstarAQJ ha un'ottimo rapporto prezzo/qualità secondo me, ma sono anche un po di parte. :)) , io ho la 90.
Su aquariumline la 120 è disponibile al momento, ma solo quella misura.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato kromi per il messaggio:
Befembeker (01/07/2024, 9:25)
Chi desidera vedere l'arcobaleno, deve imparare ad amare la pioggia.” – Paulo Coelho

Befembeker
star3

Nuova Lampada 200lt

Messaggio di Befembeker » 01/07/2024, 9:32

Molto bella, io avevo adocchiato questa...un pelo meno impegnativa economicamente parlando Chihiros A1201 con Dimmer - Plafoniera 65w 8000°K per acquari d' acqua dolce da 120cm perchè è una spesa abbastanza imprevista. Al netto delle sicure differenze tra i due oggetti (visti anche i costi notevolmente differenti) la Chihiros potrebbe andare?

https://www.aquariumline.com/catalog/ch ... 24400.html

kromi
Moderatore Globale

Nuova Lampada 200lt

Messaggio di kromi » 01/07/2024, 14:06

Befembeker ha scritto:
01/07/2024, 9:32
Molto bella, io avevo adocchiato questa...un pelo meno impegnativa economicamente parlando Chihiros A1201 con Dimmer - Plafoniera 65w 8000°K per acquari d' acqua dolce da 120cm perchè è una spesa abbastanza imprevista. Al netto delle sicure differenze tra i due oggetti (visti anche i costi notevolmente differenti) la Chihiros potrebbe andare?
Buongiorno Befembeker, si sono certo che la plafo della chihiros saprà darti soddisfazione, i colori che assumono piante e pesci sono fantastici. Anche qualche pianta rossa tipo ludwigia o rotala rotundifolia, camperanno più che discretamente.
Scusami non avevo considerato che la spesa è imprevista.

Posted with AF APP
Chi desidera vedere l'arcobaleno, deve imparare ad amare la pioggia.” – Paulo Coelho

Befembeker
star3

Nuova Lampada 200lt

Messaggio di Befembeker » 01/07/2024, 14:21

Comunque come non detto...alla fine ho preso quella che mi hai consigliato tu....non volendomela rischiare!!

Abbiamo (l'acquario è in co-gestione con mia moglie) considerato che spendere per spendere era meglio farlo una volta sola e (spero) definitivamente.
Dopo essermi letto la tua recensione, capito le differenze tra le due (LED bianchi/RGB) abbiamo fatto la follia!

Grazie mille!

Befembeker
star3

Nuova Lampada 200lt

Messaggio di Befembeker » 03/07/2024, 10:31

kromi ha scritto:
01/07/2024, 14:06
Buongiorno Befembeker, si sono certo che la plafo della chihiros saprà darti soddisfazione, i colori che assumono piante e pesci sono fantastici. Anche qualche pianta rossa tipo ludwigia o rotala rotundifolia, camperanno più che discretamente.
Scusami non avevo considerato che la spesa è imprevista.

Ciao, oggi dovrebbe arrivare la lampada (un po' di casini con ordine) ti vorrei chiedere un consiglio: tenendo conto che passiamo dall'illuminazione "di fabbrica" del nostro Askoll Emotions (sui 3000 ln a 6.5k Kelvin) a questo mostro, e che siamo stati circa una settimana al buio (con la sola lapada stimolante per orchidee e che molte piante hanno sofferto... parto con fotoperiodo/potenza ridotta?

Ancora grazie e complimenti per la tua vasca...davvero magnifica e credo ti chiederò qualche ulteriore consiglio per un prato simile al tuo che è sempre sato un mio desiderio e che per motivi di luce non ho mai perseguito....fino ad oggi :)

antoninoporretta
Moderatore Globale

Nuova Lampada 200lt

Messaggio di antoninoporretta » 03/07/2024, 11:03

Al cambio di luci è sempre consigliato ridurre il fotoperiodo, per dare alle piante la possibilità di adattarsi alle nuove luci senza farle sopraffare dalle alghe, le quali sono talmente adattabili che se ne infischiano e prendono spesso il controllo della vasca.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato antoninoporretta per il messaggio:
Befembeker (03/07/2024, 15:11)
Salutissimi, 

Nino.
 Ogni ancistrus è bello a mamma sua^:?^

Rispondi