Nuovo acquario, juwel o askoll, aiuto!

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Salvator3
star3

Messaggio di Salvator3 » 28/01/2024, 10:23

​Buongiorno a tutti, ho bisogno di aiuto 🤣
Dopo anni ho deciso di riprendere questa bellissima passione.  
Dopo aver girato vari negozi sono arrivato finalmente ad una scelta su quale acquario prendere, o almeno sono attualmente indeciso se prendere un juwel rio 180 o un askoll opera 150, entrambi modelli colori bianco. L askoll l ho trovato in offerta ad un prezzo ottimo. 
L'opera mi piace perché ha il comparto luci RGB dimmerabile e comandabile da app ma la cosa che non mi convince è che la cornice che si vede nell' askoll non è una vera cornice ma un simil adesivo ( quindi no plastica dura, ma una striscia di adesivo bianco sul bordo superiore e inferiore). Il juwel invece ha la cornice ben fatta di plastica dura. 
A livello di costi, il juwel costa 100 euro in meno ( ma non ha la lampada dimmerabile, quindi con possibilità di alba e tramonto). Che mi consigliate? Anche voi avete notato questa 'anomalia' nell askoll opera? Mi date un consiglio su quale scegliere? Grazie 😅☺️​​​​

Ivan99
star3

Messaggio di Ivan99 » 28/01/2024, 12:03

Ciao, premetto che o un juwel rio 240 e quindi sono un po' di parte. I contro del juwel sono che la plafoniera non è il massimo, e per fare fronte a questo problema puoi fare o una modifica artigianale, o comprare la plafoniera juwel Helialux spectrum, che risulta essere veramente molto performante e in piú e dimmerabile. 
I pro sono la qualità costruttiva (cornici, siliconature ecc), in piú il filtro interno della juwel è veramente molto performante e bene studiato. 
Mentre l' askoll presenta un ottima plafoniera ma pecca fortemente nel filtro (sempre parere mio), quindi dovresti aggiungerci in tutti i casi un filtro esterno. In piú anche a me non piace troppo il discorso delle cornici.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Ivan99 per il messaggio:
Salvator3 (28/01/2024, 16:14)

frossie
star3

Messaggio di frossie » 28/01/2024, 13:18

C'è da dire che askoll Opera è un prodotto nuovo mentre il Rio, no. 
Ecco, a me non piacciono più gli acquari chiusi ma preferisco le vasche aperte, ma se dovessi scegliere opterei per un Opera . 
Questi utenti hanno ringraziato frossie per il messaggio (totale 2):
Ivan99 (28/01/2024, 13:40) • Salvator3 (28/01/2024, 16:14)

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 28/01/2024, 15:07

Direi che la scelta dell’acquario è più un argomento da tecnica. Vi sposto li, poi una volta scelto per allestire apri pure un nuovo topic qui.

Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
Salvator3 (28/01/2024, 16:14)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Salvator3
star3

Messaggio di Salvator3 » 28/01/2024, 16:14

Grazie a tutti, 
Vero dell' opera si conosce ancora poco. Io sono orientato verso l opera solo per la lampada che comunque permette di fare qualcosa in più dello juwel. 
C'è da dire che lo juwel a me sembra molto più versatile, ma l'illuminazione non mi convince. L'helialux costa quanto una vasca🤦
Ne approfitto quindi per un'altra domanda: 
Esistono LED dimmerabili che possono essere messi al posto di quelli di serie, e quindi lasciare l acquario chiuso? Qualcosa che non prevede però fai da te, in quanto sono negato😅

Grazie a tutti per le risposte 😁

Ivan99
star3

Messaggio di Ivan99 » 28/01/2024, 19:00

Allora io ho utilizzato degli adattatori della sera che si agganciano al posto dei tubi originale della juwel. Una volta applicati questi supporti puoi montarci qualsiasi tubo LED che ci stia nelle misure. Esistono tubi giá dimmerabili o semplici, per capirci sono quelli impermeabili.
Io nello specifico ho montato dei semplici tubi RGB cinesi che gestisco con la centralina TC 420.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Ivan99 per il messaggio:
kromi (28/01/2024, 20:10)

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 28/01/2024, 19:46

In generale comunque la luce del juwel non è male, probabilmente tra le migliori tra i commerciali a parte il LED da 9000k che va cambiato.
Dell’opera ne dicono molto bene anche come luce ma è appena uscito quindi non ci sono tanti pareri.
Poi dipende da che piante pensi di coltivare 

Aggiunto dopo 48 secondi:
Ecco, probabilmente le luci juwel sono meglio dei LED cinesi. 
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
Ivan99 (28/01/2024, 20:26)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

kromi
Moderatore Globale

Messaggio di kromi » 28/01/2024, 20:01

A me piace l' Aquatlantis Volga 180 equpaggiato con classico darkbox e una meravigliosa easyled freshwater 2.0 895 da 44w che solo lei costa 228 €
L'acquario completo anche di riscaldatore da 200W, su acquariumline costa 325€. Ma bianco è esaurito
😭

Aggiunto dopo 7 minuti 44 secondi:
Aquarimania lo ha bianco....ma vogliono 455€.

Posted with AF APP
Chi desidera vedere l'arcobaleno, deve imparare ad amare la pioggia.” – Paulo Coelho

Ivan99
star3

Messaggio di Ivan99 » 28/01/2024, 20:37

roby70 ha scritto:
28/01/2024, 19:47
In generale comunque la luce del juwel non è male, probabilmente tra le migliori tra i commerciali a parte il LED da 9000k che va cambiato.
Dell’opera ne dicono molto bene anche come luce ma è appena uscito quindi non ci sono tanti pareri.
Poi dipende da che piante pensi di coltivare

Aggiunto dopo 48 secondi:
Ecco, probabilmente le luci juwel sono meglio dei LED cinesi.

Non mi trovo male con i LED cinesi, li ho da due anni e per ora si sono comportati benissimo (staremo a vedere in futuro). 
Sicuramente meglio le luci originali di juwel ma purtroppo non sono dimmerabili e in più non vanno bene per un impianto alba/tramonto. 
Comunque in alternativa ci sono tubi LED impermeabili(stile cinesi) anche di marche famose, come quelli della Sera.

Posted with AF APP

alderton
star3

Messaggio di alderton » 28/01/2024, 23:10

Mi inserisco con un commento "on the side". Da un punto puramente stilistico il Rio è datato (ma io ho un 125 e mi trovo benissimo) e Askoll ha delle "cadute di stile" a volte... Ho visto che Amtra ha lanciato un nuovo prodotto, Alux con caratteristiche molto interessanti sulla carta (mai visto dal vero) ed è in offerta sul sito ufficiale e anche su Olibetta. Può essere una alternativa?
Il volume è un po' maggiore, si parte dai 220 litri.

Posted with AF APP

Rispondi