Nuovo allestimento dubbi illuminazione.

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Apistogramma
star3

Messaggio di Apistogramma » 10/12/2019, 22:45

Buonasera dopo anni di acquariofilia dedicata ai discus , vorrei iniziarne un nuovo progetto dedicato ad un acquario di comunità con molte piante e pesci, il biotipo ancora non lo scelgo a dire la verità ma il sogno è quello di avere un bel pratino, e diciamolo subito probabilmente rimarrà tale.
La vasca prescelta è un 70X65X55 chiusa e preferirei restasse tale in quanto in passato ho avuto esperienze con vasche marine aperte e vorrei evitare di rincominciare ad avere a che fare con rabbocchi e allagamenti senza tralasciare tutti gli altri "contro" della vasca aperta, il rovescio della medaglia e che naturalmente dovrò rinunciare ai "pro", ed intendo dire che di sicuro non potrò prendere in considerazioni plafoniere a LED, ed in questo momento la scelta dell'impianto di illuminazione è quella che più mi sta creando dubbi e perplessità.
La vasca è dotata di una barra T5 2X24w da 549cm e vorrei almeno raddoppiarla , e non penso basti , 48W per 200 litri con 50cm di acqua penso siano insufficienti, ma non ho poi molto spazio e non vorrei neanche esaggerare con i consumi, e questo è mio motivo che mi ha spinto a fare un pensiero ai LED, e se la consapevolezza che la spesa iniziale sarebbe più importante un po' mi frena; ancora di più mi scoraggia l'incertezza che 4-5 tubi a LED (max 68cm) possano risolvere i problemi che mi sono posto con i T5.
E in questa prima fase sull'argomento illuminazione i consigli e le esperienze di chi legge sono bene accette .

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 11/12/2019, 5:00

Benvenuto su af!!!!
► Mostra testo
Apistogramma ha scritto:
10/12/2019, 22:45
vasca chiusa

di sicuro non potrò prendere in considerazioni plafoniere a LED, ed in questo momento la scelta dell'impianto di illuminazione è quella che più mi sta creando dubbi e perplessità.
vedrai che si può fare :-bd
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Bradcar
Moderatore

Messaggio di Bradcar » 11/12/2019, 14:37

Ciao @Apistogramma benvenuto sul forum , appena hai 1 minuto di tempo passa in salotto per presentarci e fare 2 chiacchiere .
Quindi se ho capito bene vorresti aggiornare il tuo impianto fatto con t5 , potresti postare qualche foto ?
Così a primo acchito potremo pensare di sostituire semplicemente i t5 neon con i t5 LED
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

Apistogramma
star3

Messaggio di Apistogramma » 11/12/2019, 17:34

ImmagineVi ringrazio per le risposte.
Andiamo per ordine :
BollaPaciuli forse pratino fa a pugni con comunità e biotopo :-?? ^:)^ in quanto comunità non è per forza sinonimo di fritto misto. :)) .
Ma l'idea di dedicarmi a un po' di landscaping, a discapito della fauna, mi stuzzica parecchio, e qui che però vado un po' in crisi con l'illuminazione perché ho letto pareri troppo contrastanti, e sinceramente credo solo con la pratica potrò avere chiariti i miei dubbi, ma prima di cimentarmi vorrei fissare dei paletti, nel che comunque vorrei almeno decidere da dove parto, cioé tecnica e allestimento e dove sogno di arrivare, per cui già decidere tra landscape minimal o biotopo amazzonico, ad esempio, sarebbe necessario, per decidere fondo illuminazione filtraggio ecc.., per poi navigare a vista anche aiutato dalla vostra community magari nei prossimi mesi e vivere questa nuova avventura.
Sempre per BollaPaciuli io di plafoniere che possono stare sotto un coperchio ne ho trovata solo una la Dennerle Trocal LED e tutto e' garantito dal negoziante perché la casa produttrice la rilascia con certificazione IPx4 che è una certificazione agli spruzzi e tenerla nell'umido secondo me è ben altra cosa, se avete proposte come io spero sarò ben lieto di prenderle in considerazione .
Bradcar un saluto anche a te , ti ringrazio per il benvenuto mi scuso per non essermi presentato prima nel salotto :ympray: ma ho provveduto a sanare la mia posizione già nel pomeriggio :)) .
In serata credo di riuscire ad inviare anche qualche foto che ora in ufficio non ho, secondo me il problema per l'illuminazione del mio acquario è che di fabbrica, pur avendo una luce netta di 68cm monta un barra da 2x24 w di 54,9cm,sperando quindi circa 10/12 cm a neon, detto questo di sicuro ho lo spazio per inserirne un'altra ma difficilmente ce ne entrerebbe una terza, seguiranno foto, potrei decidere di inserire 2 gruppi di accensione da 24 o 28w museo con le cuffie che magari occupano di meno di una barra, tipo arcadia o visi lux mi sembra ne producano qualcuno e poi decidere se restare ai neon T5 o passare ai LED, ma in questo mi dovete dare una mano perché ho letto talmente tanti pareri discordanti che tra watt e lumen non ci ho poi capito molto.
Per cui riassumendo ogni consiglio parere o spunto di discussione sono ben accetti.
Spero di essere stato chiaro .
Un saluto a tutti

Bradcar
Moderatore

Messaggio di Bradcar » 11/12/2019, 21:33

@Apistogramma un t5 24watt 55,cm non lo puoi montare ? Tipo questo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Carlo

Apistogramma
star3

Messaggio di Apistogramma » 11/12/2019, 21:58

Come promesso pubblico qualche foto

Aggiunto dopo 7 minuti 15 secondi:
Buonasera Bradcar
Certo che posso montarli ne ho due nuovi della osram uguali, così ad occhio, inserisco altra barra con due di questi e siamo a 4X24w da 6500 k nella peggiore delle ipotesi aggiungo qualcosa con le cuffie e se sul fondo si soffre pensavo cmq di alzarmi un po' nel senso che dovendo inserire un substrato fertile e un nuovo fondo quei 7-10 che mi fanno passare la colonna d'acqua da 55 a 45-48cm li posso inserire .

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bradcar
Moderatore

Messaggio di Bradcar » 12/12/2019, 9:33

Io metterei a questo punto 4 * 24 watt e magari prenderei i t5 LED
Carlo

Apistogramma
star3

Messaggio di Apistogramma » 12/12/2019, 19:43

Grazie Bradcar,
Credo che la scelta inserire una seconda barra 2x24 sia la cosa migliore; meglio provate una soluzione mista LED e neon dato che ho 2 t5 nuovi 865 da 6500kelvin o passare direttamente ai LED, ed eventualmente sui tubi a LED per il dolce avete qualcosa da consigliarmi per evitare errori .
Grazie

Posted with AF APP

Bradcar
Moderatore

Messaggio di Bradcar » 12/12/2019, 22:18

Apistogramma ha scritto:
12/12/2019, 19:43
Grazie Bradcar,
Credo che la scelta inserire una seconda barra 2x24 sia la cosa migliore; meglio provate una soluzione mista LED e neon dato che ho 2 t5 nuovi 865 da 6500kelvin o passare direttamente ai LED, ed eventualmente sui tubi a LED per il dolce avete qualcosa da consigliarmi per evitare errori .
Grazie
Si neon misto a LED va benissimo potresti prendere un t5 LED a 6500 kelvin ed uno rgb
Questi utenti hanno ringraziato Bradcar per il messaggio:
Apistogramma (14/12/2019, 7:37)
Carlo

Apistogramma
star3

Messaggio di Apistogramma » 14/12/2019, 20:32

Si neon misto a LED va benissimo potresti prendere un t5 LED a 6500 kelvin ed uno rgb
Cosa si intende per neon RGB, a parte Red Green e Blu :D ?
Nel senso devono avere LED con colori diversi o basta controllare lo spettro sulle confezioni.
Ad esempio on line ho trovato questo di cui allego le caratteristiche , potrebbe andare?
Aquatlantis Easy LED Universal Freshwater 549mm
lunghezza: 55cm
lunghezza massima acquario: 81cm
potenza compatibile: 28W
temperatura di colore: 6800 K
sotituzione T5: 24W (misura standard)
intensità: 2414 lm
Grazie ancora Bradcar se hai link di articoli o discussioni da suggerire sono ben accetti .

Bloccato