Messaggio
di WilliamWollace » 10/08/2014, 14:59
Rox, gli aveva consigliato il Bluwave 07, perché la maggior capacità della pompa del 09 (1200 l/h contro i 900 l/h del 07) serve solo a favorire la filtrazione meccanica, non quella biologica. Ed effettivamente è vero: i batteri lavorano meglio con un lento flusso dell'acqua.
Sono anche andato a controllare, il volume filtrante dei due filtri (09 e 07) è lo stesso, vale a dire 11.6 litri, anche le dimensioni del marchingegno stesso sono uguali, cambia solo la potenza della pompa. Se dovessi scegliere tra questi due modelli sceglierei lo 07, che costa anche un po' meno.
Inoltre, il mio acquario, pieno fino all'orlo, solo in presenza del fondo e non considerando lo spessore dei vetri contiene 300 litri, considerando che ho molte rocce, lo 07 va benissimo. Calcolo anche che nei futuri allestimenti che farò negli anni, un po' di arredamento ci sarà, quindi il Bluwave 07 sarà comunque in un acquario con meno di 300 litri, capacità massima consigliata dai produttori.
Se nessuno ha qualcosa di meglio da consigliare, io credo proprio che comprerò il Bluwave 07. A meno che non trovi anche io qualcos'altro di più valido.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.