Ho nel mio vecchio acquario da 60L lordi ancora il primo filtro interno (un'orrenda blackbox..) e adesso stavo proprio pensando di cambiarlo perché non lo sopporto più..

Ho cominciato a cercare qualche filtro nuovo, in particolare un'esterno per guadagnare spazio nella vasca e mi piacerebbe avere qualche parere sui vari modelli se fosse possibile

Altrimenti valutavo anche un interno molto compatto ma la cosa non mi convince un gran che..
Per tutta una mia serie di pare mentali stavo cercando un filtro dove l'acqua passa dall'alto verso il basso in modo che i canolicchi rimangono sul fondo senza che debbano essere sempre estratti per pulire le spugne o che non vengano "intasati" dall'acqua che passa senza essere stata prima pre-filtrata dalle spugne.
Tra i vari filtri ho trovato quello della Sera Fil bioactive 130 che ha il sistema dei canolicchi come lo cercavo, qualcuno lo ha mai provato?
Altrimenti come filtri che potrebbero rientrare nel budget ci sono il JBL CristalProfi e402, Askoll pratico 100 3.0, il Tetra EX 600 o il fluval A441 (ma di questo non capisco bene il funzionamento, va a cartucce?)
Li conoscete? Come vi siete trovati con questi modelli? Li consigliereste?

Grazie in anticipo, scusate il poema ^:)^
Aggiunto dopo 1 minuto 33 secondi:
P.s. Per aiutarvi a inquadrarli vi lascio le varie immagini