Nuovo filtro

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Sussurro
star3

Nuovo filtro

Messaggio di Sussurro » 25/03/2023, 18:25

Buon giorno

Mi servirebbero opinioni su come vorrei fare il filtro.
È una settimana che ho reinserito la pompa modificata (prendendo spunto dal diffusore di CO2 tramite skimmer) per la CO2.
Visto che ho reintrodotto la pompa, volevo sistemarla in modo da rimettere in minimo di filtraggio, mantenendo la modifica per erogare CO2.

Allora, in allegato idee e attuale pompa.

1 ingresso acqua
2 perlon
3 spugna
4 cannolicchi
5 CO2
6 pompa

Dimensioni massime filtro 20x20x8 cm da agganciare dietro con ganci o non so bene come (no colle no ventose) e si accettano idee e consigli.

È meglio uno scomparto per ogni materiale (disegno 1), o un unico vano per i materiali e pompa a se? (Disegno 2)
Nel caso, di che dimensioni mi conviene farli?

Il tutto dovrebbe essere fatto in plexiglass e tenuto assieme con il silicone, agganciato dietro o con due ganci (bucando il plexiglas e semplicemente usando ganci a S) o creando un bordo lungo quanto il filtro, sempre di plexiglass e incollato con il silicone (prima foto)

Potrebbe andare?

Grazie a tutti 😁
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Pinny
Moderatore Globale

Nuovo filtro

Messaggio di Pinny » 25/03/2023, 23:47

Ti sposto in tecnica :-h
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry

Sussurro
star3

Nuovo filtro

Messaggio di Sussurro » 26/03/2023, 9:28

Pinny ha scritto:
25/03/2023, 23:47
Ti sposto in tecnica :-h
Tecnica? Credevo più fai da te visto che volevo appunto farlo io 🤣

👍

mmarco
star3

Nuovo filtro

Messaggio di mmarco » 26/03/2023, 9:54

L'acqua è bene farla entrare dal basso.
Purtroppo ho un sonno tremendo e temo che settimana prossima avrò poco tempo. 
Altrimenti cercherei di farti un disegno.
Però, non aver fretta. 
Le dimensioni sono molto ridotte. 
Bisogna ragionare un po' ma per quanto mi riguarda, bisognerebbe essere svegli.
Io quindi temo che ripasseró da lunedì. 
Scusa. 
Ciao

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato mmarco per il messaggio:
Sussurro (26/03/2023, 10:56)

marko66
Moderatore

Nuovo filtro

Messaggio di marko66 » 26/03/2023, 10:19

Io vedo due potenziali problemi nel tuo progetto di scatola filtro: la spinta verso l'alto che rischia di portartelo fuori acqua se non lo fissi alla parete e l'ingresso acqua in alto che con l'evaporazione e la spinta ti fa' pescare aria  e rischia di lasciare i materiali e la pompa a secco.Anche l'uscita acqua e CO2 è troppo in alto per avere una diffusione sufficiente del gas in vasca,tendera' ad uscire immediatamente dalla superficie esaurita la spinta orizzontale data dalla pompa, secondo me.
Potresti invertire il tutto facendo entrare l'acqua 1 in basso nel vano 5 contro la parete  invertendo i materiali filtranti e le paratie interne e lasciare solo la pompa poggiata sul fondo nel primo vano 2 abbassando cosi' un po' il foro di uscita acqua.Bastano 3 vani cmq 2 e 3 puoi evitare di dividerli.
Se vuoi anche l'effetto skimmer puoi anche lasciare il foro 1 mettendo uno strato di perlon sopra alla pompa.Ma questa scatola la devi siliconare al vetro laterale,altrimenti viene a galla.

Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio:
Sussurro (26/03/2023, 10:56)

Sussurro
star3

Nuovo filtro

Messaggio di Sussurro » 26/03/2023, 10:48

marko66 ha scritto:
26/03/2023, 10:19
Io vedo due potenziali problemi nel tuo progetto di scatola filtro: la spinta verso l'alto che rischia di portartelo fuori acqua se non lo fissi alla parete e l'ingresso acqua in alto che con l'evaporazione e la spinta ti fa' pescare aria e rischia di lasciare i materiali e la pompa a secco.Anche l'uscita acqua e CO2 è troppo in alto per avere una diffusione sufficiente del gas in vasca,tendera' ad uscire immediatamente dalla superficie esaurita la spinta orizzontale data dalla pompa, secondo me.
Potresti invertire il tutto facendo entrare l'acqua 1 in basso nel vano 5 contro la parete invertendo i materiali filtranti e le paratie interne e lasciare solo la pompa poggiata sul fondo nel primo vano 2 abbassando cosi' un po' il foro di uscita acqua.Bastano 3 vani cmq 2 e 3 puoi evitare di dividerli.
Se vuoi anche l'effetto skimmer puoi anche lasciare il foro 1 mettendo uno strato di perlon sopra alla pompa.Ma questa scatola la devi siliconare al vetro laterale,altrimenti viene a galla.
Non è che al momento sua molto diverso come meccanismo... L'idea sarebbe più o meno di inserire quello che ho fatto momentaneo in una "scatola" con i materiali filtranti vari in un vano separato da questo

Al galleggiamento effettivamente non avevo pensato, dici che il peso dei materiali non lo terrebbe giù? La mia paura era che se sganciato dal lato vasca andasse a fondo 🤔

Aggiunto dopo 6 minuti 13 secondi:
mmarco ha scritto:
26/03/2023, 9:54
L'acqua è bene farla entrare dal basso.
Purtroppo ho un sonno tremendo e temo che settimana prossima avrò poco tempo.
Altrimenti cercherei di farti un disegno.
Però, non aver fretta.
Le dimensioni sono molto ridotte.
Bisogna ragionare un po' ma per quanto mi riguarda, bisognerebbe essere svegli.
Io quindi temo che ripasseró da lunedì.
Scusa.
Ciao
Nessuna fretta, la vasca è attiva da più di una decade, e negli ultimi 8 anni è stata una "senza filtro"
Per l'ingresso dal basso... Vorrei capire perché è meglio, il filtro che aveva originale aveva si l'ingresso basso, ma il primo vano vuoto per il termostato. Da lì aveva un passaggio alto che andava nel vano filtri, e
da li uno in basso che andava alla pompa. Se il livello acqua calava sotto un certo livello il filtro giustamente non avrebbe funzionato, idem in questo. Ma visto che il termostato non lo metterei, eliminando il vano che lo conteneva, il filtro originale sarebbe stato identico al secondo disegno che ho messo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

marko66
Moderatore

Nuovo filtro

Messaggio di marko66 » 26/03/2023, 11:02

Sussurro ha scritto:
26/03/2023, 10:48
dici che il peso dei materiali non lo terrebbe giù?

No.Se mettevano le ventose nelle vecchie scatole filtro c'era un motivo e non bastavano​ :))

Sussurro
star3

Nuovo filtro

Messaggio di Sussurro » 26/03/2023, 11:06

marko66 ha scritto:
26/03/2023, 11:02

Sussurro ha scritto:
26/03/2023, 10:48
dici che il peso dei materiali non lo terrebbe giù?

No.Se mettevano le ventose nelle vecchie scatole filtro c'era un motivo e non bastavano​ :))
Effettivamente aveva le ventose il vecchio filtro oltre due gancini in alto... Ventose però che non hanno praticamente mai funzionato 😔 per questo volevo evitarle...
Ci devo ragionare allora... A meno che...
Se facessi un pannello dietro lungo fino al fondo della vasca, con "piano interno" da inserire sotto il substrato? Magari con una bella roccia di arredo? Mi vado a complicare la vita lo so 🤣 ma volevo fosse removibile se un domani volessi toglierlo 🤣🤣🤣

Aggiunto dopo 5 minuti 20 secondi:
Comunque bella vasca, e si, il vecchio filtro era un bombolo enorme simile a quello. Affare che ho sempre odiato, motivo per il quale lo ho eliminato... Troppo grosso, ingombrante, brutto... E tenuto vicino alla parete con accricchi, no non galleggiava il mio, ma rendeva a staccarsi in alto (ganci saltati) e cadere in avanti...
Il senza filtro mi piace, ma volevo aumentare un po' gli ospiti vasca e la varietà piante. Quindi obbligo CO2, con questa obbligo pompa per dispersione (mix venturi e skimer) e dunque un mezzo filtro non darebbe schifo

marko66
Moderatore

Nuovo filtro

Messaggio di marko66 » 26/03/2023, 11:15

Sussurro ha scritto:
26/03/2023, 10:55
Ma visto che il termostato non lo metterei, eliminando il vano che lo conteneva, il filtro originale sarebbe stato identico al secondo disegno che ho messo

Si,ma al contrario,​l'ingresso acqua va' in basso.
Sussurro ha scritto:
26/03/2023, 10:55
Vorrei capire perché è meglio, il filtro che aveva originale aveva si l'ingresso basso, ma il primo vano vuoto per il termostato. Da lì aveva un passaggio alto che andava nel vano filtri, e
da li uno in basso che andava alla pompa.

E questo è il giusto passaggio per l'acqua nei filtri a 3 vani.Se non metti il riscaldatore puoi anche utilizzare il primo vano per i materiali filtranti,ma occhio che non ti intasino i fori di entrata per l'acqua.

Sussurro
star3

Nuovo filtro

Messaggio di Sussurro » 26/03/2023, 11:25

marko66 ha scritto:
26/03/2023, 11:15
E questo è il giusto passaggio per l'acqua nei filtri a 3 vani.Se non metti il riscaldatore puoi anche utilizzare il primo vano per i materiali filtranti,ma occhio che non ti intasino i fori di entrata per l'acqua.
A tre vani si, ma se fatto a due? La mia idea era di eliminare proprio il primo vano del riscaldatore

Comunque intanto ragiono con il riciclo, la bottiglia che attacco alla pompa sembra fatta apposta per entrare nell'altra.
Per farla poi in plexiglass, modificarla, ripensarci, rinunciare, sono sempre in tempo

Bloccato