nuovo impianto luci vasca aperta

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
gianlucadf
star3

Messaggio di gianlucadf » 17/03/2018, 12:32

ciao ragazzi!
attualmente la vasca 90*35*55h (descritta in profilo) è illuminata da una plafoniera che ho riadattato.
E' sospesa come vedete dalle foto e al momento ha tre neon T8 da 18w, per la precisione due 840 e un 865.
Il problema è sicuramente la scarsa penetrazione dei t8 oltre al basso rapporto w/l (circa 0,4 al momento).
vorrei cercare di modificare ed aumentare l'illuminazione e ho letto i tanti articoli redatti in merito.
avevo pensato di sostituire i neon con i retrofit, ma a livello di lumen ci andrei a perdere o al massimo otterrei lo stesso risultato; in più non ho possibilità di aggiungere altre lampade nella plafo visto che lo spazio è finito.
allora mi chiedevo se fosse il caso di cambiare totalmente e realizzare qualcosa in casa, visto che con il fai da te me la cavo!
tra i vari sistemi possibili e vista la crescente difficoltà di trovare CFL o neon, pensavo comunque di passare ai LED, che hanno anche maggiore penetrazione vista la colonna importante; vorrei arrivare a 70-80 lumen/litro.
sinceramente sto valutando una soluzione con lampade LED CFL o al limite realizzare proprio una plafo a LED; sono propenso più alla prima per tempi e costi sinceramente, ma chiedo consigli a voi, magari mi saprete indicare la soluzone migliore per le mie esigenze :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 19/03/2018, 22:29

gianlucadf ha scritto: che hanno anche maggiore penetrazione vista la colonna importante; vorrei arrivare a 70-80 lumen/litro.
Io sapevo il contrario :-??

Guarda...io sono più per le lampadine
Solitamente funzionano
Con i LED a chi si e a chi no....a me no :-??
Stand by

gianlucadf
star3

Messaggio di gianlucadf » 19/03/2018, 22:36

cicerchia80 ha scritto: Io sapevo il contrario
cicerchia80, io parlo di t8, non so se tu fai riferimento ai t5 che effettivamente sono molto più performanti in ambito penetrazione in colonna.
Paragonando LED e t8 che io sappia i primi dovrebbero avere caratteristiche migliori, la cosa è gia molto diversa tra t5 e LED. :-? Per lo meno ho sempre saputo questo, ma magari sbaglio :-??

Ad ogni modo pensi sia meglio rimanere con neon o CFL? Non stanno sparendo dalla circolazione?

Posted with AF APP

Silver21100
Ex-moderatore

Messaggio di Silver21100 » 19/03/2018, 23:13

In Bricolage c'è capo @Gery che con plafoniere e LED è meglio di MacGyver.
Apri un topic da lui e vedrai che saprà aiutarti alla grande :-bd

Posted with AF APP

gianlucadf
star3

Messaggio di gianlucadf » 19/03/2018, 23:24

Ok provo li!! :-bd

Posted with AF APP

Bloccato