Nuovo riscaldatore - Griglia di protezione serve davvero?

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
Marlin_anziano
star3

Nuovo riscaldatore - Griglia di protezione serve davvero?

Messaggio di Marlin_anziano » 04/12/2016, 15:48

Ieri sera ho rotto il mio riscaldatore Ferplast,
guarda caso di sabato sera ~x( X(
credo per mia negligenza :D :D l'avevo tolto per un paio di minuti per togliere una spugnetta del filtro e, lavorando a secco per quei momenti, quando stavo per inserirlo nella sua allocazione è esploso @-) @-)

Fortunatamente avevo uno di riserva del mio vecchissimo acquario di 150 W che funziona ancora ma mi secca rimanere senza rierva:

Dovendone acquistare un'altro, e prevedendo una futura quanto eventuale previsione di filtro esterno, ho visto che quello della JBL è completo di gabbietta a griglia in plastica per evitare il contatto dei pesci mentre allo stesso prezzo trovo altri come Askoll o Eheim.

Questa gabbietta serve davvero ?

Consigli su un eventuale marca rispetto ad un'altra ?

:)
Ultima modifica di Marlin_anziano il 04/12/2016, 15:52, modificato 1 volta in totale.
Non si finisce mai di imparare ... e migliorare ... :-??

Diego
star3

Re: Nuovo riscaldatore - Griglia di protezione serve davvero

Messaggio di Diego » 04/12/2016, 15:51

La gabbietta non è essenziale.

I riscaldatori vanno bene di qualsiasi marca, tanto il principio di funzionamento è abbastanza semplice. Controlla solo che abbiano la temperatura impostabile.
Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
Marlin_anziano (04/12/2016, 15:52)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 04/12/2016, 15:56

Diego ha scritto:La gabbietta non è essenziale.
Grazie Diego,

lo chiedevo nel caso potesse essere utile come si dicono i venditori "per non bruciare i pesci nel caso di un futuro filtro esterno" ..... poichè il JBL con griglia lo trovo allo stesso prezzo degli altri ...

o meglio se vado di eheim .......

Diego
star3

Messaggio di Diego » 04/12/2016, 16:03

Ripeto, la marca non è così importante
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 04/12/2016, 16:08

Io ho il filtro interno dentro all'acquario e i pesci non si sono mai bruciati, non avevo mai sentito di questo con la gabbietta ma normalmente non la hanno. Mi sa più di una trovata per vendere
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 04/12/2016, 16:12

Riscaldatore.jpg
Risc_2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

daniele-
star3

Messaggio di daniele- » 04/12/2016, 16:46

io ho quel termoriscaldatore e lo tengo nel filtro interno nello stesso vano della pompa, quella griglia mi è utile per evitare il contatto tra pompa e riscaldatore, cosa che può arrecare danni alla pompa, come già mi è successo anni fa.
Questi utenti hanno ringraziato daniele- per il messaggio:
Marlin_anziano (04/12/2016, 16:54)

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 04/12/2016, 17:46

Io di solito prendo gli Xilong su ebay, sono economici ma il termostato è talvolta starato (basta fare due prove per vedere cosa corrisponde con un termometro qualunque).
Non hanno griglia di protezione ma sono semplici tubetti di vetro con ventose. :-bd
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

Bloccato