Odore acqua in vasca appena avviata

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
johnworks90
star3

Messaggio di johnworks90 » 31/07/2017, 17:24

Ciao ragazzi, sono l'uomo dalle mille (stupide) domande... E spero di essere nella sezione giusta!
Ho avviato un 40 litri lordi da qualche giorno per farne un altro caridinaio.
Avevo una vasca inutilizzata da tempo e allora l'ho riempita con fondo akadama e acqua ro+sali.
Ho inserito un filtro interno che ho trovato in garage :) che usavo su un 30 litri...
Non saprei dirvi che marca e tipo di filtro sia ma ha due spugne e una scatolina con micro cannolicchi neri... Non era pulitissimo e quindi ho provveduto a scrostarlo con acqua calda e olio di gomito! Ormai sono 5-6 giorni che l'ho avviato ma l'acqua inizia a puzzare (da noi in veneto si dice: da freschin :D ). Un odore da acqua stagnante, quasi da pesce! La mia domanda è: è normale oppure il filtro non perfettamente pulito mi fa puzzare l'acqua cosi? Lascio cosi o devo togliere tutto e rifare?

Diego
star3

Messaggio di Diego » 31/07/2017, 17:26

Non ci sono domande stupide (basta non esagerare =)) ).

L'odore da freschìn è normale se si è appena avviato e si sono usati materiali usati.
Tra qualche giorno, con la maturazione, dovrebbe andare via.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

johnworks90
star3

Messaggio di johnworks90 » 31/07/2017, 18:41

Diego ha scritto: Non ci sono domande stupide (basta non esagerare =)) ).

L'odore da freschìn è normale se si è appena avviato e si sono usati materiali usati.
Tra qualche giorno, con la maturazione, dovrebbe andare via.
Il problema é che esagero anche ahahaha! Comunque perfetto, non avendo mai avviato con filtri usati avevo paura che ci fosse qualche marcescenza in acqua o qualche batterio non buono

Diego
star3

Messaggio di Diego » 31/07/2017, 18:50

Se il filtro è stato fermo secco e per molto tempo di batteri non ce ne dovrebbero essere parecchi. Poi dipende comunque.

Tuttavia se nei prossimi giorni il freschinasso non passa ci aggiorniamo :-bd
Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
johnworks90 (31/07/2017, 19:35)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Bloccato