Ogni quanto cambiare le CFL

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
matrix5
Ex-moderatore

Ogni quanto cambiare le CFL

Messaggio di matrix5 » 12/04/2015, 22:15

Ultimamente ho notato che ho avuto prima le BBA (anche se solo ornamentali sui legni) e ora i cianobatteri..! Ho fatto due conti e ho visto che le due CFL le ho messe i primi di novembre e da qualche parte ricordo di aver letto che andrebbero cambiate ogni sei mesi..... Dite che sarebbe meglio cambiarle già? Che esperienze avete voi?

Jovy1985
Ex-moderatore

Re: Ogni quanto cambiare le CFL

Messaggio di Jovy1985 » 12/04/2015, 22:34

Guarda se noti vicino ai tubi una zona annerita...in quel caso vanno cambiate di sicuro (le puoi usare però ancora nel resto della casa...)
:-

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 13/04/2015, 7:51

Non é una regola fissa che ogni sei mesi devono essere sostituite, dipende dalle ore di funzionamento.
Con il funzionamento si ha un degrdo dei fosfori presenti nei tubi al neon e nelle CFL che portano ad una minor potenza illuminante e ad una variazione dello spettro, che facilitano la comparsa delle alghe.
La formazione di aloni anneriti indica una usura della lampada.
Io ho constatato comunque che i normali neon di illuminotecnica e le CFL Osram possono arrivare tranquillamente ai 14-18 mesi con un fotoperiodo di circa 9 ore.
Io ho usato anche CFL cinesi, ma dopo un anno erano belle annerite e ho preferito sostituirle .
Insomma non sono certo che i tuoi problemi dipendano dalle lampade
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

matrix5
Ex-moderatore

Messaggio di matrix5 » 13/04/2015, 9:09

Le mie non sembrano annerite da nessuna parte..

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 13/04/2015, 10:39

matrix5 ha scritto:Le mie non sembrano annerite da nessuna parte..
Se fossero mie valuterei bene prima di cambiarle, anche se la spesa è irrisoria, non tanto per un fattore economico, ma perchè non ha senso cambiarle se non esiste la necessità.
Poi se tu vuoi farlo perchè vuoi sentirti sicura, nessuno te lo vieta.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 13/04/2015, 10:48

matrix5 ha scritto:Ultimamente ho notato che ho avuto prima le BBA (anche se solo ornamentali sui legni) e ora i cianobatteri..! Ho fatto due conti e ho visto che le due CFL le ho messe i primi di novembre e da qualche parte ricordo di aver letto che andrebbero cambiate ogni sei mesi..... Dite che sarebbe meglio cambiarle già? Che esperienze avete voi?
Da novembre ad aprile mi sembra un intervallo temporale troppo breve sinceramente per cambiare le lampade...
:-

matrix5
Ex-moderatore

Messaggio di matrix5 » 13/04/2015, 11:00

Jovy1985 ha scritto:
matrix5 ha scritto:Ultimamente ho notato che ho avuto prima le BBA (anche se solo ornamentali sui legni) e ora i cianobatteri..! Ho fatto due conti e ho visto che le due CFL le ho messe i primi di novembre e da qualche parte ricordo di aver letto che andrebbero cambiate ogni sei mesi..... Dite che sarebbe meglio cambiarle già? Che esperienze avete voi?
Da novembre ad aprile mi sembra un intervallo temporale troppo breve sinceramente per cambiare le lampade...
ok perfetto era quello che volevo capire :D

Forcellone
star3

Messaggio di Forcellone » 13/04/2015, 13:38

Controlla che siano dei valori corretti e magari di una marca conosciuta, avevo messo una lampadina nuova, valore corretto, "cinese economica" e mi faceva comparire una patina proprio sul vetro sotto di lei. Cambiata ed ho risolto. :-bd
La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico :-bd

matrix5
Ex-moderatore

Messaggio di matrix5 » 14/04/2015, 20:30

Forcellone ha scritto:Controlla che siano dei valori corretti e magari di una marca conosciuta, avevo messo una lampadina nuova, valore corretto, "cinese economica" e mi faceva comparire una patina proprio sul vetro sotto di lei. Cambiata ed ho risolto. :-bd
mah le ho prese dal brico non ricordo che marca fossero :-? sono da 6500K quindi il valore dovrebbe essere corretto

Bloccato