Opinione su mobile acquario

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Rispondi
Sberlo82
star3

Messaggio di Sberlo82 » 24/11/2023, 23:45

Ciao a tutti, vorrei la vostra opinione sull'utilizzo del seguente mobile come supporto per un nuovo acquario.
Non è un mobile specifico per acquari, ma è una madia da soggiorno in legno, che qui vi mostro con gli sportelli aperti di modo da apprezzarne la struttura interna (attualmente il mobile è adibito a "deposito"):

Immagine
 Il mobile misura 183x85x47 cm, è bello grande e bello robusto, il peso si scarica non solo sui fianchi ma anche sulle due traverse verticali interne, che servono a dividere l'interno in scomparti e vanno dalla cima fino alla base, qui un dettaglio:

Immagine

Come si vede la traversa verticale è "interrotta" in corrispondenza del piano intermedio, ma al di sotto di essa si trova la traversa del piano di sotto, che va giù fino alla base.
Questa la vista della base:
Immagine

Il peso si scarica a terra ai due estremi ed anche in corrispondenza di un piede centrale. Il fondo è rinforzato da due traverse in alluminio, così come di alluminio sono i piedi.

Il fatto che questo mobile sia in grado di reggere un bel peso è fuori discussione, ho anche provato a sedermici sopra (85 kg) un po' in tutti i punti e non ha fatto nemmeno un "crik", ma la mia domanda è se lo considerate idoneo al supporto di un acquario, e fino a che litraggio vi spingereste.
Grazie a chi mi darà la sua opinione!

Andreami
star3

Messaggio di Andreami » 25/11/2023, 0:19

È  di certo un bel mobile e bello robusto.
Io fino ai 200 starei anche tranquillo.
È ben progettato.
L unico dubbio mi viene dai laterali, perché il discorso di reggere il peso in verticale ed in staticità, lo possono fare in tanti, ma sisa che quando uno fa manutenzione o altro lo tocca e lo muove...
Altra possibilità  è che col peso le ante possano toccare e non chiudersi o aprirsi( anche se molto remota)

Aggiungi foto di come soni fatti i laterali.soprattutto lo spigolo

Posted with AF APP
Andreami 88 @-) 
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

bitless
PRO Acquariologia
Contatta:

Messaggio di bitless » 25/11/2023, 0:25

sono perplesso dalla "base": è metallica? (sembra lamierino)
mm

fabbb
star3

Messaggio di fabbb » 25/11/2023, 6:52

Sberlo82 ha scritto:
24/11/2023, 23:45
in legno

è legno vero o truciolato?
Se fosse truciolato io eviterei, basterebbe qualche goccia d’acqua per farlo gonfiare e rovinare compromettendo così anche la tenuta della struttura. 

Off Topic
In alto c’è il modellino del Titanic in cartone vero?? ​ :D  Ce l’ho uguale, l’ho montato per mio figlio

Andreami
star3

Messaggio di Andreami » 25/11/2023, 9:58

bitless ha scritto:
25/11/2023, 0:25
sono perplesso dalla "base": è metallica? (sembra lamierino

ora che fai notare... aggiungo ghe quei piedi sono mooolto instabili per i movimenti laterali... sembrano dei domino pronti a partire

Posted with AF APP
Andreami 88 @-) 
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

Sberlo82
star3

Messaggio di Sberlo82 » 25/11/2023, 14:38

fabbb ha scritto:
25/11/2023, 6:52
Off Topic
In alto c’è il modellino del Titanic in cartone vero?? ​ :D Ce l’ho uguale, l’ho montato per mio figlio
E' il set Titanic della Lego! Mio figlio di 8 anni ci ha messo due mesi a montarlo (più di 9000 pezzi) quindi poi l'ho messo in bella vista ​ ​ :) Il mobile purtroppo non è in legno massello!

Riguardo la base, sì è metallica.

Comunque faccio tesoro delle vostre opinioni, visto che forse io mi sarei fatto ingolosire e un acquario medio sopra ce l'avrei messo... Ma la sicurezza viene sempre prima di tutto. La posizione in casa sarebbe perfetta, solo che liberarmi di quel mobile e sostituirlo con un acquario è qualcosa che mia moglie mi boccia in 23 millisecondi, non glielo propongo neanche e magari mi trovo un'altra location in casa ​ #:-s

Andreami
star3

Messaggio di Andreami » 26/11/2023, 0:42

Aggiungo opzione, vasca shallow da 50 80 litri, bella larga che prende tutto.
Ma con aggiunta di sostegno ai piedi per non fare effetto domino

Posted with AF APP
Andreami 88 @-) 

Sberlo82
star3

Messaggio di Sberlo82 » 27/11/2023, 15:34

Giusta osservazione, grazie del suggerimento!

Rispondi