Opinioni per le mie ventole
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Diego
-
Profilo Completo
Grazie per l'aggiornamento 

Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Martinga
-
Profilo Completo
Dopo tutto quello che ho imparato qui su AF, condividere un esperienza che può essere di aiuto a qualcuno è il minimo :ymblushing:
- Marlin_anziano
-
Profilo Completo
Beati voi,
da queste parti fra un po' la temperatura esterna arriva intorno ai 35/37 con afa

la ventola aumenterebbe solo l'afa esterna ...
Non si finisce mai di imparare ... e migliorare ...

- Diego
-
Profilo Completo
L'alternativa alle ventole è quella di raffrescare tutto l'ambiente ove è situato l'acquario.
Oppure usare refrigeratori a compressore per acquario, che consumano parecchio e scaldano l'ambiente dove sono posizionati.
Oppure usare refrigeratori a compressore per acquario, che consumano parecchio e scaldano l'ambiente dove sono posizionati.
- Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
- Marlin_anziano (15/06/2017, 14:02)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Marlin_anziano
-
Profilo Completo
in effetti è quel che farò: aria condizionata a palla altrimenti si soffoca.
Non so però se, a livello igienico, i vapori della vasca in giro per la stanza siano salutari.
Magari cambierò sesso l'aria ...

- Diego
-
Profilo Completo
Magari non andrei a fare un suffumigio sopra la vasca apertaMarlin_anziano ha scritto: ↑ Non so però se, a livello igienico, i vapori della vasca in giro per la stanza siano salutari.

Comunque se tieni chiuso o socchiuso il coperchio e raffreddi l'ambiente, dovrebbe raffreddarsi anche l'acqua. Eventualmente abbassa leggermente il fotoperiodo (in durata, non in potenza), così le lampade scaldano meno e limiti le alghe.
Poi ovviamente la periodica aerazione degli ambienti chiusi è solo salubre, a prescindere dalla presenza dell'acquario

- Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
- Marlin_anziano (15/06/2017, 14:02)
- Marlin_anziano
-
Profilo Completo
in questi casi quante ore potrebbero essere sufficienti onde evitare gravi squilibri ... ?

- Diego
-
Profilo Completo
Io lo porterei a 7-8 ore massimo, eventualmente compresi brevi alba e tramonto.Marlin_anziano ha scritto: ↑ in questi casi quante ore potrebbero essere sufficienti onde evitare gravi squilibri ... ?
Comunque non è obbligatorio; se tutto va bene non serve.
Se ti interessa approfondire, però, ti chiedo di aprire una nuova discussione in Tecnica, altrimenti facciamo confusione qui
- Owl_Fish
-
Profilo Completo
@Marlin_anziano
Beh vivendo dalle tue parti il condizionatore in casa è quasi obbligatorio. Almeno per me mangia-polenta!
Se poi hai lo split nella stanza dove è la vasca l'effetto combinato condizionatore-ventole dovrebbero tenere la temperatura sotto controllo.
Beh vivendo dalle tue parti il condizionatore in casa è quasi obbligatorio. Almeno per me mangia-polenta!
Se poi hai lo split nella stanza dove è la vasca l'effetto combinato condizionatore-ventole dovrebbero tenere la temperatura sotto controllo.
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!
"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)
"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)
- Salvo990
-
Profilo Completo
Mi piace bel lavoro! Io purtroppo le ho dovute comprare perché avendo un acquario chiuso non mi andava di fare buchi
pH 7.1---n03 7---NO<sub>2</sub><b><sup>-</sup></b> 0---GH 7d----kh5d