Opinioni per le mie ventole

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Diego
star3

Messaggio di Diego » 15/06/2017, 11:29

Grazie per l'aggiornamento :-bd
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Martinga
star3

Messaggio di Martinga » 15/06/2017, 11:33

Dopo tutto quello che ho imparato qui su AF, condividere un esperienza che può essere di aiuto a qualcuno è il minimo :ymblushing:

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 15/06/2017, 13:52

WEP2012 ha scritto: Io con le mie a pelo d'acqua in ventilazione riesco a tenere la vasca a 27 gradi quando nella stanza il termometro ne segna 31.
Beati voi,
da queste parti fra un po' la temperatura esterna arriva intorno ai 35/37 con afa :( :((
la ventola aumenterebbe solo l'afa esterna ...
Non si finisce mai di imparare ... e migliorare ... :-??

Diego
star3

Messaggio di Diego » 15/06/2017, 13:55

L'alternativa alle ventole è quella di raffrescare tutto l'ambiente ove è situato l'acquario.
Oppure usare refrigeratori a compressore per acquario, che consumano parecchio e scaldano l'ambiente dove sono posizionati.
Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
Marlin_anziano (15/06/2017, 14:02)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 15/06/2017, 13:59

Diego ha scritto: L'alternativa alle ventole è quella di raffrescare tutto l'ambiente ove è situato l'acquario.
in effetti è quel che farò: aria condizionata a palla altrimenti si soffoca.
Non so però se, a livello igienico, i vapori della vasca in giro per la stanza siano salutari.
Magari cambierò sesso l'aria ...

Diego
star3

Messaggio di Diego » 15/06/2017, 14:01

Marlin_anziano ha scritto: Non so però se, a livello igienico, i vapori della vasca in giro per la stanza siano salutari.
Magari non andrei a fare un suffumigio sopra la vasca aperta =))
Comunque se tieni chiuso o socchiuso il coperchio e raffreddi l'ambiente, dovrebbe raffreddarsi anche l'acqua. Eventualmente abbassa leggermente il fotoperiodo (in durata, non in potenza), così le lampade scaldano meno e limiti le alghe.

Poi ovviamente la periodica aerazione degli ambienti chiusi è solo salubre, a prescindere dalla presenza dell'acquario :-bd
Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
Marlin_anziano (15/06/2017, 14:02)

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 15/06/2017, 14:04

Diego ha scritto: Eventualmente abbassa leggermente il fotoperiodo (in durata, non in potenza)
in questi casi quante ore potrebbero essere sufficienti onde evitare gravi squilibri ... ?

Diego
star3

Messaggio di Diego » 15/06/2017, 14:12

Marlin_anziano ha scritto: in questi casi quante ore potrebbero essere sufficienti onde evitare gravi squilibri ... ?
Io lo porterei a 7-8 ore massimo, eventualmente compresi brevi alba e tramonto.
Comunque non è obbligatorio; se tutto va bene non serve.

Se ti interessa approfondire, però, ti chiedo di aprire una nuova discussione in Tecnica, altrimenti facciamo confusione qui

Owl_Fish
star3

Messaggio di Owl_Fish » 15/06/2017, 14:53

@Marlin_anziano
Beh vivendo dalle tue parti il condizionatore in casa è quasi obbligatorio. Almeno per me mangia-polenta!
Se poi hai lo split nella stanza dove è la vasca l'effetto combinato condizionatore-ventole dovrebbero tenere la temperatura sotto controllo.
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!

"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)

Salvo990
star3

Messaggio di Salvo990 » 15/06/2017, 19:23

Mi piace bel lavoro! Io purtroppo le ho dovute comprare perché avendo un acquario chiuso non mi andava di fare buchi
pH 7.1---n03 7---NO<sub>2</sub><b><sup>-</sup></b> 0---GH 7d----kh5d

Bloccato