Orario fotoperiodo

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
81panzo
star3

Orario fotoperiodo

Messaggio di 81panzo » 16/09/2019, 0:10

Sono un principiante alle prese con la prima vasca, ho avviato venerdì scorso. Ho una domanda da porvi circa il fotoperiodo.
Attualmente accendo la lampada 4 ore al giorno dalle 20 alle 24. L'idea è quella di aggiungere la mezz'ora a settimana scalando verso il basso, quindi farò 19.30, poi 19 e così via.
Va bene, oppure c'è un orario più consono? Devo fare il contrario cioè partire dalle 14 per arrivare alle 22 una volta che la luce dovrà stare accesa 8 ore? La stanza è illuminata dal sole quasi tutto il giorno, essendo esposta a sud. Non arriva però la luce diretta.
Non so se ho aperto il 3d nella sezione giusta, eventualmente chiedo venia e spostate pure nel posto adatto a questo argomento.
Grazie.
La vita è troppo breve per bere vini mediocri.
(Johann Wolfgang von Goethe)
Niente è reale, tutto è lecito.
(Ezio Auditore)

Nijk
Ex-moderatore

Orario fotoperiodo

Messaggio di Nijk » 16/09/2019, 0:22

81panzo ha scritto: Va bene, oppure c'è un orario più consono?
Anche a me si spengono a mezzanotte, nel mio caso semplicemente per risparmiare sulla bolletta, direi che la cosa non influisce in modo negativo sulle piante , perchè chiaramente suppongo che se ti preoccupi del fotoperiodo il tuo interesse è rivolto verso la flora, in quanto per i pesci sostanzialmente è indifferente, potresti tenerle accese giusto qualche ora per guardare l'acquario e stop.
81panzo ha scritto: Attualmente accendo la lampada 4 ore al giorno dalle 20 alle 24. L'idea è quella di aggiungere la mezz'ora a settimana scalando verso il basso, quindi farò 19.30, poi 19 e così via.
Come sopra, se è per le piante va bene adattarle in modo graduale ( puoi cominciare anche da 6 ore così fai prima ), se non è per le piante anche qui è indifferente la cosa.