Ho un juwel 125 con un LED nature e uno colour.
Ho guppy, platy e neo Caridina in acquario.
Piante molto semplici : anubias, sessiliflora, egera densa, bacopa, qualche muschio, Montecarlo e galleggianti limnobium.
Somministro 20 gocce al minuti di CO2 da un bel po' e i valori dell'acqua sono perfetti da alcuni mesi. Lavoro tutto il giorno e ho settato l'accensione delle luci alle 7 di mattina così posso dare da mangiare prima di andare a lavoro per poi spegnere tutto alle 15.30 di pomeriggio. Tornando la sera trovo tutto spento e per dare da mangiare per la seconda volta riaccendo le luci per mezz'oretta il tempo che mangiano. Da tre giorni ho deciso di cambiare un po' le cose. La mattina quando vado a lavoro metto il cibo senza accendere le luci, ma sfruttando la luce dell'alba del mio salotto. Le luci si accendono alle 10 per poi spegnersi alle 8 di sera. Da quando faccio così i pesci sembrano molto più felici, io torno con il mio acquario bello illuminato, posso dare il secondo giro di pappa e sopratutto mi stanno facendo pearling molte piante. Comprese le anubias. In poche parole ho aumentato le ore di luce intensa a 10 ore e tutto sembra più felice. Le alghe sono presenti solo nel vetro dietro a forma di puntini verdi che tolgo ogni settimana manualmente. (anche con gli orari di prima erano presenti).
Prima stavo sbagliando tutto oppure sono solo giorni fortunati questi? Non sono troppe 10 ore di luce? Volevo sapere se posso tranquillamente lasciare tutto così oppure sto facendo una grandissima cavolata e devo riportare tutto come prima.
Orario luci juwel rio125
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Supernest

-
Profilo Completo
- Will74
-
Profilo Completo
Orario luci juwel rio125
Ciao, prima domanda perchè dai da mangiare 2 volte al giorno?
Per le ore di luce di solito ne bastano 8/9 anche perchè credo che il ciclo della fotosintesi per completarsi necessiti di almeno 6h.
Se non vedi esplosioni algali nessuno ti vieta di stare a 10h (non oltre però). Se vuoi godertelo di più puoi anche farlo partire più tardi, da me le luci partono alle 14.
Per le ore di luce di solito ne bastano 8/9 anche perchè credo che il ciclo della fotosintesi per completarsi necessiti di almeno 6h.
Se non vedi esplosioni algali nessuno ti vieta di stare a 10h (non oltre però). Se vuoi godertelo di più puoi anche farlo partire più tardi, da me le luci partono alle 14.
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti
- Supernest

-
Profilo Completo
Orario luci juwel rio125
@Will74 perché mi trovo bene così per il cibo. Cerco di farlo partire alle 10 di mattina perché ho i pannelli fotovoltaici e almeno per mezza giornata cerco di risparmiare un po'.
Dovrei mettere più volte il cibo?
Dovrei mettere più volte il cibo?
Posted with AF APP
- Will74
-
Profilo Completo
Orario luci juwel rio125
No meno, io ho gli hypessobricon e mangiano 4/5 volte alla settimana.
Che io sappia si fanno più pasti per gli avannotti o per i discus in accrescimento, per gli altri una volta basta e avanza. In natura mica vedono tutto sto cibo.
Caso estremo, tempo fa dovevo riallestire pensavo di avere la vasca vuota e per alcuni mesi non ho dato cibo... Quando ho iniziato a sfoltire il bosco sono usciti pesci e gamberi belli vivi e arzilli, quindi...
Che io sappia si fanno più pasti per gli avannotti o per i discus in accrescimento, per gli altri una volta basta e avanza. In natura mica vedono tutto sto cibo.
Caso estremo, tempo fa dovevo riallestire pensavo di avere la vasca vuota e per alcuni mesi non ho dato cibo... Quando ho iniziato a sfoltire il bosco sono usciti pesci e gamberi belli vivi e arzilli, quindi...
Posted with AF APP
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
- Supernest

-
Profilo Completo
Orario luci juwel rio125
Ho letto tantissimo su varietà di pesci come i guppy. Allevatori consigliano anche 3 volte al giorno ma poche quantità.
Considerando sempre di variare tra pellet, scaglie, cibo vivo, liofilizzato e microgranuli.
Sinceramente ormai non so più cosa ascoltare e vado di cuore e sentimento. XD
Considerando sempre di variare tra pellet, scaglie, cibo vivo, liofilizzato e microgranuli.
Sinceramente ormai non so più cosa ascoltare e vado di cuore e sentimento. XD
Posted with AF APP