osmosi inversa eliminazione cartucce

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
Monarch
star3

Messaggio di Monarch » 29/11/2018, 21:06

Ho le cartucce esaurite non ho cloro ne sedimenti quindi vorrei eliminarle sperando che l acqua mi esca più velocemente lasciare quindi solo i vessel con la membrana dentro. Possibile che le cartucce li da più di un anno mi intasino un po' il passaggio dell acqua?
"Nascondi ciò che sono e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni"
Viola Dodicesima Notte Atto I, Scena II William Shakespeare

Eurogae
star3

Messaggio di Eurogae » 30/11/2018, 8:10

Monarch ha scritto: Ho le cartucce esaurite non ho cloro ne sedimenti quindi vorrei eliminarle sperando che l acqua mi esca più velocemente lasciare quindi solo i vessel con la membrana dentro. Possibile che le cartucce li da più di un anno mi intasino un po' il passaggio dell acqua?
Certamente, le cartucce vanno sostituite, come la membrana va pulita...
Sono operazioni che rientrano nella manutenzione ordinaria per un gruppo ad osmosi :)

Posted with AF APP
Gaetano

Monarch
star3

Messaggio di Monarch » 30/11/2018, 12:27

Eurogae ha scritto: Certamente, le cartucce vanno sostituite, come la membrana va pulita...
io voglio eliminarle non sostituirle dici che migliora l afflusso d'acqua? saranno super intasate
"Nascondi ciò che sono e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni"

Eurogae
star3

Messaggio di Eurogae » 30/11/2018, 12:42

Non è una buona cosa....se ci sono e perché anche loro un lavoro lo svolgono.
e come andare in bici senza freni...ho reso l'idea?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Eurogae per il messaggio:
Monarch (30/11/2018, 23:10)
Gaetano

aleph0
Ex-moderatore

Messaggio di aleph0 » 02/12/2018, 16:15

Monarch ha scritto: Ho le cartucce esaurite non ho cloro ne sedimenti quindi vorrei eliminarle sperando che l acqua mi esca più velocemente lasciare quindi solo i vessel con la membrana dentro. Possibile che le cartucce li da più di un anno mi intasino un po' il passaggio dell acqua?
Cosi la membrana durerà 5 minuti se non meno.. I filtri servono principlamente a preservare la vita dela membrana. Anche se ad occhio non si vede, l'acqua è piena di microparticelle dell'ordine dei 10µm, infatti i filtri antisedimenti sono dati per 1µ o 5 µ... Senza questi arriverebbe tutto alla membrana rovinandola, idem per il carbone, sottrae tantissime sostanze che rovinerebbero la membrana...

Monarch
star3

Messaggio di Monarch » 02/12/2018, 20:59

Avevate ragione acqua passata da 30 a 150 µS/cm rimonto il tutto %-( ~x( siete forti grazie

BlackMolly
star3

Messaggio di BlackMolly » 02/12/2018, 22:41

Ascolta, ci sono passato anch'io per questa strada solo che al posto di eliminare tutte le cartucce le ho ridotte progressivamente.
Attualmente uso solo due cartucce, la prima è una cartuccia a carboni attivi esausta che mi serve solo come prefiltro 5um. La seconda, più vicina alla membrana, è una cartuccia carboni attivi nuova da 5um.
Praticamente ogni 6-9 mesi elimino la cartuccia esausta usata come prefiltro 5um, la cartuccia carbone la sposto al posto di quella che butto ed inserisco una cartuccia carboni attivi nuova.
In questo modo cambio una sola cartuccia x volta e mantengo comunque in piena efficienza l'impianto.
Questi utenti hanno ringraziato BlackMolly per il messaggio:
Monarch (03/12/2018, 0:39)
Longare - (VI)

Bloccato