Ottimizare diffusione di CO2, il pH non scende!
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Se vuoi rimanere con il classico diffusore ceramico l'Askoll è una garanzia, costa un po'.
Oppure il già citato bazooka.
Ma il tuo diffusore è già sotto l'uscita del filtro?
Le bollicine vengono sparse per tutta la vasca?
Magari si può migliorare quest'aspetto
Oppure il già citato bazooka.
Ma il tuo diffusore è già sotto l'uscita del filtro?
Le bollicine vengono sparse per tutta la vasca?
Magari si può migliorare quest'aspetto
Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- Sbiriguda
-
Profilo Completo
Il diffusore è attaccato ad un vetro dove ho buttato la mandata del filtro, in modo che appena uscite vengano investite dall'acqua.
Forse dalla foto si vede
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Non saprei se farti spendere soldi per cambiare il diffusore...
Però le bolle mi sembrano tante.
Hai mai provato il venturi?
Quello è a costo zero
Però le bolle mi sembrano tante.
Hai mai provato il venturi?
Quello è a costo zero
Posted with AF APP

- Fax007
-
Profilo Completo
Andando per esclusione tra perdite, durezze, e movimento eccessivo della superficie rimane la diffusione scarsa..
Il sistema venturi molti lo usano con buoni risultati, io ho utilizzato un sistema con una pompa di movimento appena sopra il diffusore..(basta una pompa da 250l/h con ventose). I risultati sono ottimi perché ripesca la CO2 e la distribuisce in tutta la vasca.. però non bisogna superare 1 bolla al secondo perché il motorino si incricca...

Il sistema venturi molti lo usano con buoni risultati, io ho utilizzato un sistema con una pompa di movimento appena sopra il diffusore..(basta una pompa da 250l/h con ventose). I risultati sono ottimi perché ripesca la CO2 e la distribuisce in tutta la vasca.. però non bisogna superare 1 bolla al secondo perché il motorino si incricca...

Posted with AF APP
„If you want to find the secrets of the universe, think in terms of energy, frequency and vibration.“ — Nikola Tesla
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Eh allora sulla carta è buono...
Ma se riesci a micronizzare meglio le bollicine probabilmente il sistema migliora ancora.
Non so, fossi in te proverei, ma andrei direttamente su askoll, altrimenti rischi di spendere soldi per qualcosa di simile a ciò che hai già.
Attendiamo altri pareri comunque
Aggiunto dopo 2 minuti 5 secondi:
Scusate ho fatto confusione
Ma se riesci a micronizzare meglio le bollicine probabilmente il sistema migliora ancora.
Non so, fossi in te proverei, ma andrei direttamente su askoll, altrimenti rischi di spendere soldi per qualcosa di simile a ciò che hai già.
Attendiamo altri pareri comunque

Aggiunto dopo 2 minuti 5 secondi:
Scusate ho fatto confusione

Posted with AF APP

- Vitoos
-
Profilo Completo
@Sbiriguda , ho il tuo stesso acquario, il tuo stesso problema pH ( partito con pH 8,5).
Altri valori in vasca :GH 5. KH 4
Ho acquistato l'impianto CO2 della askooll, erogo 18 bolle al minuto ed il pH gradualmente ( dopo 5 giorni dall'istallazione dell'impianto) è sceso a 6,81.
Altri valori in vasca :GH 5. KH 4
Ho acquistato l'impianto CO2 della askooll, erogo 18 bolle al minuto ed il pH gradualmente ( dopo 5 giorni dall'istallazione dell'impianto) è sceso a 6,81.
Posted with AF APP
- Sbiriguda
-
Profilo Completo
Ok, il diffusore in questione sarebbe questo giusto?
https://www.google.com/url?sa=i&source= ... 8594055402
io ho un impianto CO2 ad acido citrico, ma direi che quello non incide sull'efficienza della diffusione delle bolle.
Ieri ho provato anche a verificare se per caso ci fossero perdite a valle del contabolle, ma non ne ho riscontrate
:-\
io ho un impianto CO2 ad acido citrico, ma direi che quello non incide sull'efficienza della diffusione delle bolle.
Ieri ho provato anche a verificare se per caso ci fossero perdite a valle del contabolle, ma non ne ho riscontrate
- Vitoos
-
Profilo Completo
È lui !Sbiriguda ha scritto: ↑Ok, il diffusore in questione sarebbe questo giusto?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Gavitello
-
Profilo Completo
Ciao.
Ti dico la mia:
io ho un Rio 180, CO2 DIY citrico/bicarbonato, 15 bolle al minuto, phmetro Milwaukee con controllo alettrovalvola CO2.
Sono partito da un pH di 7,5 ed ora è stabile intorno al 6,7.
Come sistema di diffusione uso l'accessorio venturi della Juwel:
ed una spraybar divisa in due sezioni, orientabile, posta ulla parete posteriore dell'acquario.
Le bolle ottenute con il fai-da-te ed immesse tramite il venturi, sono talmente piccole che non riesco a vederle.
Se non fosse per il contabolle penserei di non erogare nulla.
Pova in questo modo, prima di comprare altro:
il venturi e la spraybar può farle facilmente con un pezzo di tubo trasparente....
Ti dico la mia:
io ho un Rio 180, CO2 DIY citrico/bicarbonato, 15 bolle al minuto, phmetro Milwaukee con controllo alettrovalvola CO2.
Sono partito da un pH di 7,5 ed ora è stabile intorno al 6,7.
Come sistema di diffusione uso l'accessorio venturi della Juwel:
ed una spraybar divisa in due sezioni, orientabile, posta ulla parete posteriore dell'acquario.
Le bolle ottenute con il fai-da-te ed immesse tramite il venturi, sono talmente piccole che non riesco a vederle.
Se non fosse per il contabolle penserei di non erogare nulla.
Pova in questo modo, prima di comprare altro:
il venturi e la spraybar può farle facilmente con un pezzo di tubo trasparente....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gavitello
- Sbiriguda
-
Profilo Completo
Ciao a tutti, riapro la discussione perchè credo di essere arrivato ad un punto cieco in cui non so più cosa fare 
Ho proceduto un paio di settimane fa ad una pulizia abbastanza profonda dell'acquario in quanto le alghe avevano avuto il sopravvento, e adesso mi sto facendo aiutare da quei santi in fertilizzazione per utilizzare il PMDD senza fare altri casini
Nel frattempo, in attesa di acquistare un diffusore più efficace, stavo cercando di acidificare anche con l'aiuto dell'estratto di quercia (sono partito, dopo la pulizia, con un pH a 8.5 o poco meno). Dopo aver fatto alcune somministrazioni di estratto e avendo visto il pH scendere piano piano verso il 7.5 o anche un po' meno, oggi misuro e...quasi 8
Di contro il KH, che prima del trattamento era 4, adesso è 2
Le piante fanno anche pearling (vi allego foto) Io non riesco proprio a spiegarmelo
Avete suggerimenti? ^:)^ ^:)^ ^:)^

Ho proceduto un paio di settimane fa ad una pulizia abbastanza profonda dell'acquario in quanto le alghe avevano avuto il sopravvento, e adesso mi sto facendo aiutare da quei santi in fertilizzazione per utilizzare il PMDD senza fare altri casini

Nel frattempo, in attesa di acquistare un diffusore più efficace, stavo cercando di acidificare anche con l'aiuto dell'estratto di quercia (sono partito, dopo la pulizia, con un pH a 8.5 o poco meno). Dopo aver fatto alcune somministrazioni di estratto e avendo visto il pH scendere piano piano verso il 7.5 o anche un po' meno, oggi misuro e...quasi 8

Di contro il KH, che prima del trattamento era 4, adesso è 2
Le piante fanno anche pearling (vi allego foto) Io non riesco proprio a spiegarmelo
Avete suggerimenti? ^:)^ ^:)^ ^:)^