gibogi ha scritto:
Trovo strano che parliate di superficie sporca, da me la superficie è bella pulita perché i detriti superficiali vengono eliminati dalla griglia superiore del filtro che lavora sul pelo dell'acqua, mi capita infatti spesso di dover togliere foglioline e residui che si accumulano appunto davanti alla griglietta.
Idem. E questo significa che anche nella griglia superiore l'acqua circola. Dico questo perché ho letto a suo tempo, anche su altri forum di gente che si lamentava o dubitava del funzionamento della griglia che sta in alto, nel senso che secondo loro, entrasse poca acqua o addirittura niente.
Comunque io ho messo 80% di canolicchi vari e cirax, esattamente cestello inferiore tutto canolicchi, superiore 2 cestelli di cirax, 1 spugna a Maglie grossa e lana di perlon.
Non sono mai stato un simpatizzante delle spugne, preferisco una sola che in coppia con la lana ferma il grosso delle impurità, anche per una più facile pulizia essendo praticamente appena dopo la lana di perlon. Poi comunque anche per proprie esperienze ognuno sceglie la "propria via", almeno nella disposizione del materiale filtrante non c'è nessuno che possa dire , questo è meglio di quest'altro. ( a parte mettere lana e spugne in fondo è canolicchi come primo,strato!!

)
Meglio una gallina oggi che un uovo domani.
Firmato . Il Gallo
Una mela al giorno leva il medico di torno
Una cipolla al giorno leva tutto di torno
Nel mezzo del cammin di nostra vita, mi ritrovai per una selva oscura....
Guidava la mia ragazza....