Passaggio a filtro interno

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
Mirkowski1982
star3

Passaggio a filtro interno

Messaggio di Mirkowski1982 » 03/01/2016, 12:14

Ciao a tutti,
Passo da filtro esterno a filtro interno %-( , ho ordinato un filtro interno per il mio Rio 240 (ho preso un black box 400 con pompa regolabile Hydor Pico 1150.
Sono ancora in maturazione quuindi anche se si sballano un po' i valori mi interessa poco, ma la mia domanda è la seguente.
Come posso trasferire i cannolicchi dal mio Askoll Pratiko 400 al black cox senza comprometterne la flora batterica?

Il motivo di tale scelta è dovuta al fatto che non posso permettermi la benchè minima fuoriuscita di acqua e da vari post leggo che può capitare abbastanza frequente, il parquet in terra non lo perdonerebbe. :D
Per un matrimonio felice in genere ci vogliono più di due persone. (Oscar Wilde)

Nijk
Ex-moderatore

Re: Passaggio a Filtro Interno

Messaggio di Nijk » 03/01/2016, 12:23

Visto che hai l'acquario in fase di maturazione e stai ripartendo da capo non c'è necessità di operare particolari accortezze, hai tempo, potresti, anzi, anche approfittarne per sciacquare il materiale biologico del filtro esterno e poi riempire il nuovo.

In ogni caso, tornando alla tua domanda, per ridurre al minimo i danni alla flora batterica dei cannolicchi la cosa importante è cercare di farli restare quanto più possibile in acqua (quella dell'acquario), ti basta anche un secchio pulito per fare tutto velocemente :-h
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Mirkowski1982
star3

Re: Passaggio a Filtro Interno

Messaggio di Mirkowski1982 » 03/01/2016, 13:27

Il biologico l'ho già lavato prima dell'avvio, quindi dovrebbe essere abbastanza pulito :D
Allora per il secchio non dovrebbero esserci problemi, levo i cannolicchi direttamente dal cestello dell'esterno e li passo quasi immediatamente nel filtro interno quando sarà già posizionato.
cerco allora di fare tutto il procedimento una volta posizionato il nuovo filtro.

Ciao e grazie :-h
Per un matrimonio felice in genere ci vogliono più di due persone. (Oscar Wilde)

Bloccato