Passaggio da neon a LED

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
Andrewjh
star3

Passaggio da neon a LED

Messaggio di Andrewjh » 18/11/2016, 11:41

Buongiorno a tutti :)
Ho intenzione di cambiare illuminazione nel mio acquario ...
Le caratteristiche dell'acquario sono 31 litri lordi 30 x 30 la base e 35 l'altezza... la plafoniera dista circa 7 cm dal pelo dell'acqua quindi circa 40 cm dal fondo
Al momento possiedo un neon da 9 watt 6500 kelvin 840 lumen ma vorrei sostituirla con una lampada a LED con seguenti caratteristiche
60 LED
Lumen 1080
Watt 12
Kalvin 5800-6000

Che ve ne pare? Puo andare bene ?
Come vegetazione vorrei tenere all'interno cabomba e miryophillum.

Diego
star3

Re: Passaggio da neon a LED

Messaggio di Diego » 18/11/2016, 12:24

La resa sarà simile al neon che hai ora.
Hai provato a valutare le CFL?
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Andrewjh
star3

Messaggio di Andrewjh » 18/11/2016, 12:27

Si ci ho pensato è che questa lampada riuscivo a inserirla all'interno della plafoniera mentre per le CFL dovrei fare una plafoniera a parte
Ma mi spieghi come dovrei misurare la l'eccessiva del mio acquario per quanto concerne l'illuminazione?
Se non ho capito male i lumen servono solo all'occhio umano per le piante devi tenere in considerazione altro no? E nei LED cosa?

Diego
star3

Messaggio di Diego » 18/11/2016, 12:34

Per le piante andrebbero considerati PAR e PUR, tuttavia questi dati non vengono normalmente forniti dai produttori.
Dunque di solito ci basiamo sulla potenza della lampada e sui lumen prodotti, questi ultimi per valutare l'efficienza della fonte luminosa (per esempio i LED che hai messo sono mediamente efficienti).

Nell'acquario, per determinare la potenza/lumen necessari bisogna considerare vari fattori, per esempio le piante che si vogliono coltivare, a colonna d'acqua etc
Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
Andrewjh (18/11/2016, 12:40)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Andrewjh
star3

Messaggio di Andrewjh » 18/11/2016, 12:41

Capisco... quindi inutile mettere questa lampada non ci concludere molto ...vedrò di trovare un altra soluzione magari se in qualche modo riesco a inserire delle CFL grazie Diego;)

Diego
star3

Messaggio di Diego » 18/11/2016, 12:42

Con quella sostituzione avresti un miglioramento modesto.
Suggerisco di fare un miglioramento più incisivo o lasciare com'è

Bloccato