Ciao, purtroppo la vasca senza filtro non mi ha dato troppe soddisfazioni e vorrei quindi inserirne uno che già ho a disposizione.
Vorrei farlo maturare dentro un'altra vaschetta, così da non creare problemi al betta che ospita.
Per una buona maturazione, nella vaschetta devono essere presenti già piante, legni e ghiaino?
Eventualmente se volessi portarli dalla vasca senza filtro come posso trattarli per eliminare eventuali spore di alghe? Ahimé nella vasca senza filtro ospito anche un po' di crispata...
Potrebbero essere sufficienti bagni in candeggina e acqua ossigenata come spiegato nell'articolo sul forum per trattare le piante prima dell'inserimento in vasca?
Passaggio da "senza filtro" a "filtro interno"
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- danygiaco
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
Acquario 68L: pH: 7.0, GH: 5dH°, KH: 4dH°, NO2-: 0mg/l, NO3-: 15mg/l, PO43-: - , Conducibilitá: 317µS/cm
Acquario 13L: pH: 7.25, GH: 6dH°, KH: 5dH°, NO2-: 0mg/l, NO3-: 0mg/l, PO43-: - , Conducibilitá: 85µS/cm
Acquario 13L: pH: 7.25, GH: 6dH°, KH: 5dH°, NO2-: 0mg/l, NO3-: 0mg/l, PO43-: - , Conducibilitá: 85µS/cm
- Gioele
-
Profilo Completo
Innanzitutto, quali problemi ti ha dato il senza filtro?
Poi, per la maturazione non credo tu debba inserire nulla se non un po' di materia organica ogni tanto, il filtro sarà la casa più comoda per i batteri e tu punti ad averli lì dentro, il fatto di averli sugli arredi non lo farà maturare prima.
Se vuoi tenere gli stessi arredi, allora, io ho eliminato le bba lavando tutto con acqua molto calda, ma le piante su cui erano presenti, che ho messo in un'altra vasca, non sono riuscito a pulirle e me l'anno trasportata.
Se sull'articolo dice così io proverei, sappi che però il rischio esiste sempre
Aggiunto dopo 1 minuto 57 secondi:
Chiaro che se però stai allestendo una nuova vasca, il fondo gli arredi e le piante è più comodo metterli da subito, io prima di rileggere il messaggio avevo capito che volessi aggiungere il filtro all'attuale vasca
Poi, per la maturazione non credo tu debba inserire nulla se non un po' di materia organica ogni tanto, il filtro sarà la casa più comoda per i batteri e tu punti ad averli lì dentro, il fatto di averli sugli arredi non lo farà maturare prima.
Se vuoi tenere gli stessi arredi, allora, io ho eliminato le bba lavando tutto con acqua molto calda, ma le piante su cui erano presenti, che ho messo in un'altra vasca, non sono riuscito a pulirle e me l'anno trasportata.
Se sull'articolo dice così io proverei, sappi che però il rischio esiste sempre
Aggiunto dopo 1 minuto 57 secondi:
Chiaro che se però stai allestendo una nuova vasca, il fondo gli arredi e le piante è più comodo metterli da subito, io prima di rileggere il messaggio avevo capito che volessi aggiungere il filtro all'attuale vasca
Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso

- danygiaco
-
Profilo Completo
Non avendo filtro i sedimenti (i residui della nube batterica, foglie staccate, etc) si depositano sul fondo ed essendo un betta l'unico ospite della vasca il fondo è sempre molto sporco. Inoltre non avendo nemmeno la pompa di ricircolo l'acqua tende a ristagnare rendendo difficoltosa una fertilizzazione omogenea.
No, l'idea è proprio quella di riutilizzare la vasca che adesso è senza filtro ed il filtro lo farei maturare in una vaschetta di quarantena da 10L.
Posted with AF APP
Acquario 68L: pH: 7.0, GH: 5dH°, KH: 4dH°, NO2-: 0mg/l, NO3-: 15mg/l, PO43-: - , Conducibilitá: 317µS/cm
- Gioele
-
Profilo Completo
Ah ok, allora fai maturare la vaschetta vuota col filtro e quando è pronto vai dentro
Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso

- danygiaco
-
Profilo Completo
@trotasalmonata @luigidrumz suggerimenti?
Posted with AF APP
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
I sedimenti sono un vantaggio se l'acquario è per un betta. E lui preferisce acqua ferma.
Per il resto i suggerimenti di Gioele sono ok.
Ma trattare le piante non eliminerà la crispata. L'unica soluzione è rifare l'acquario completamente, compresa la fauna..
Ma trattare le piante non eliminerà la crispata. L'unica soluzione è rifare l'acquario completamente, compresa la fauna..
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato trotasalmonata per il messaggio:
- danygiaco (28/07/2019, 12:52)
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata
- Gioele
-
Profilo Completo
Io infatti betta li ho solo in senzafiltro col fondo che è un pantano, ma se non piace c'è poco da faretrotasalmonata ha scritto: ↑I sedimenti sono un vantaggio se l'acquario è per un betta. E lui preferisce acqua ferma.
Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso