Passaggio LED - CFL

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: trotasalmonata, luigidrumz

Rispondi
mirko59
star3

Passaggio LED - CFL

Messaggio di mirko59 » 23/01/2014, 21:30

puntualizzo! non e' perche i LED hanno fallito dopo 8 mesi di utilizzo anzi...

il motivo e' puramente di smanettamento( purtroppo mi piace smanettare e nel bene o nel male mi piace cambiare ma spero questa soluzione del layout e luci sia definitiva!!) diciamo che prima dei LED avevo gia le dennerle + CFL ma erano messe strette strette nella plafoniera larga 15 cm praticamente avevo 150w tutti concentrati al centro e buio ai lati , poi vennero i LED , e ora di nuovo le dennerle stavolta sono molto distanziate tra loro ho luce su tutto i lati

descrizione: ho usato 2 dennerle special plant (3000k) 35w t 5

1 CFL da 20w in posizione centrale da 6400k + 1 da 20w da 6400k in posizione laterale (zona miriophillum matogrosso )

coperchio ricoperto con carta stagnola(domopack)

vediamo nei prossimi mesi questa disposizione come si comporta con le piante ..

che ve ne pare? :-?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

gibogi
Ex-moderatore

Re: da LED a dennerle+CFL

Messaggio di gibogi » 23/01/2014, 22:28

mirko59 ha scritto:che ve ne pare? :-?
Direi che hai fatto un ottimo lavoro.
L'acquario adesso è sicuramente più luminoso :-bd

Non ho mai usato i LED, ma so che anche con quelli si possono avere degli ottimi risultati.
Penso comunque che con questo nuovo assetto, otterrai dei splendidi risultati, credo che le piante se correttamente fertilizzate, partiranno a razzo.

Tienimi informato sugli sviluppi nei prossimi mesi.
Un consiglio, parti con fotoperiodo ridotto, 5 ore e aumenta di mezzora a settimana fono ad arrivare alle 8-9 ore.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

Saxmax
Amministratore

Re: da LED a dennerle+CFL

Messaggio di Saxmax » 23/01/2014, 22:30

Ti dirò.. A me l'effetto piace di più quello con i neon, sarà che anche io ho i dennerle e mi sno abituato, ma mi pare più "luce del sole".. La foto coi neon sembra "troppo blu".. Non so come spiegarlo meglio..

In ogni caso credo che la miglior dimostrazione te la daranno le piante col pearling.. ;)
"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia

Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.

Rispondi