Passaggio LED - CFL

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

cuttlebone
Ex-moderatore

Re: Passo alle CFL

Messaggio di cuttlebone » 24/02/2015, 15:49

Se proprio vuoi essere sicuro, metti un differenziale più sensibile di quello principale che, nella malaugurata evenienza di un cortocircuito, apra il circuito preservandoti dalla scossa [emoji33]
"Fotti il sistema. Studia!"

Giammax
Ex-moderatore

Messaggio di Giammax » 24/02/2015, 16:00

Ragazzi, abbiamo preso un argomento che meriterebbe un topic tutto suo e che tra l'altro non potremmo mai metterci daccordo.
Siamo arrivati al punto di mettere un differenziale per proteggerci.
Ma scusate, in 30 secondi ho messo 2 giri di teflon a tutti i contatti, sono protetto ed ho speso €1,20.
Se qualcuno vuole continuare questo discorso apra un topic sull'argomento. Grazie.

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 24/02/2015, 16:01

Cuttle bello ma troppo sofisticato... per 4 CFL d'acquario ;)

Isolerò per bene in qualche modo... nella peggiore delle ipotesi, se accadesse (in futuro) un corto-circuito punterò dritto alle CFL.

Ho la guaina termo-restringente... che potrebbe fare al caso mio.
Intorno a questa ci piazzo il nastro americano oppure il silicone (che quindi non andrà a toccare i contatti evitandomi problemi di ossidazione).

Cambiando discorso: le piastre di alluminio che ho installato sotto al coperchio sono opache.
Per riflettere ancora meglio sarebbe meglio che copro tutto con nastro di alluminio (lucido) oppure va bene così?

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 24/02/2015, 16:43

enkuz ha scritto:Cuttle bello ma troppo sofisticato... per 4 CFL d'acquario ;)
Troppo sofisticato? Scusa, ma se hai tutto questo timore (non del tutto destituito di fondamento) cosa c'è di meglio di un differenziale per stare tranquilli ? [emoji6]
Nessun'altra soluzione esclude in radice il rischio di scossa elettrica [emoji6]
"Fotti il sistema. Studia!"

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 24/02/2015, 16:45

enkuz ha scritto:Per riflettere ancora meglio sarebbe meglio che copro tutto con nastro di alluminio (lucido) oppure va bene così?
Se riesci meglio ricoprire...disperderà ancora di più il calore :-bd :-bd
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 24/02/2015, 17:10

cuttlebone ha scritto:
enkuz ha scritto:Cuttle bello ma troppo sofisticato... per 4 CFL d'acquario ;)
Troppo sofisticato? Scusa, ma se hai tutto questo timore (non del tutto destituito di fondamento) cosa c'è di meglio di un differenziale per stare tranquilli ? [emoji6]
Nessun'altra soluzione esclude in radice il rischio di scossa elettrica [emoji6]
La tua è la soluzione alla radice... e più completa... ma io preferisco adoperarmi per isolare i contatti: lo trovo più semplice ed immediato (anche perchè ho poche conoscenze in elettricità) :))

Quando dicevo sofisticato intendevo dire ciò.

:-h

Bloccato