I motivi non sono da ricercare nella resa... per cui non mi sono mai lamentato... ma nell'affidabilità: le mie strisce a LED (totalmente impermeabili fra l'altro) non mi lasciano soddisfatto a causa della scarsa durata per cui passo al sistema tradizionale.
Su 6 strisce totali... ne ho già dovute cambiare un paio (in 2 anni) ed ora un altro paio che sono saltate (roba di questi giorni).
Basta. passo ad altro.
Il problema di fondo è che sotto al coperchio del mio aquatlantis di spazio ce n'è pochissimo... di conseguenza ''faccio un tentativo'' con CFL ad attacco E14 (farci stare delle E27 è impensabile).
La mia idea è di puntare a 4 lampade 6400k da 11watt cadauna... in 60 litri lordi...
Mi sapreste dire come posizionarle? devo puntare ad un modello sottile quindi pensavo di direzionarmi su quelle a doppio tubo (niente spirali o similari).
Pensavo di installarle in posizione non centrale... ma nemmeno totalmente a lato.
due da una parte, due dall'altra (in parallelo).
Il portalampada utilizzo quello bianco ceramico, giusto? datemi delle dritte su isolamento e similari...

Aggiungo che le lampadine poggeranno su superficie in alluminio (che avevo già installato sotto al coperchio prima di installare i LED) quindi spero di non surriscaldare la plastica del coperchio.
Attendo vostre info... penso di procedere nei prossimi giorni... anche perchè in questo momento metà della vasca è al buio