al momento ho un ferplast bluewave 09 con 1 cestello lungo di bioball, 1 cestello lungo +2 sotto la pompa pieni di cannolicchi.
ho preso un askoll pratiko 400.
come e in che ordine compongo i cestelli? di sicuro1 bioball, 2 cannolicchi ne manca uno.
come gestisco il passaggio? sicuramente non posso passare le spugne piene di batteri. farli andare tutte e due avrebbe poco senso perchè quello interno sarebbe quasi vuoto.
passare da filtro interno ad esterno
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- iuter
-
Profilo Completo
- roby70
-
Profilo Completo
Spugne? Non conosco quel filtro ma dalla descrizione i 3 cestelli dovrebbero contenere:
1) 4 spugne
2) cannolicchi
3) carbone attivo
Io sostituirei il carbone con altri cannolicchi ed il resto lo lascerei com'è.
La cosa migliore secondo me è farli andare assieme per un mese in modo da dare il tempo al nuovo filtro di maturare, poi stacchi e togli il vecchio.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Sini
-
Profilo Completo
Concordo... io li farei andare insieme per un paio di mesi...
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.
Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!
Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...
Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!
Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...
- Otaku
-
Profilo Completo
Concordo con quanto ti è stato consigliato.
Anche io a suo tempo ho sostituito un filtro Ferplast con uno esterno: ho lasciato inalterato e funzionante il filtro interno, e ho aggiunto il filtro esterno nuovo, equipaggiato con materiali filtranti nuovi. Dopo cinque settimane (non avevo nessuna fretta) ho eliminato il vecchio filtro interno.
Gli esami nitrati/nitriti fatti quotidianamente nei giorni successivi non hanno evidenziato scompensi nei valori dell'acqua.
Anche io a suo tempo ho sostituito un filtro Ferplast con uno esterno: ho lasciato inalterato e funzionante il filtro interno, e ho aggiunto il filtro esterno nuovo, equipaggiato con materiali filtranti nuovi. Dopo cinque settimane (non avevo nessuna fretta) ho eliminato il vecchio filtro interno.
Gli esami nitrati/nitriti fatti quotidianamente nei giorni successivi non hanno evidenziato scompensi nei valori dell'acqua.
- iuter
-
Profilo Completo
il problema è che nel ferplast ho i cannolicchi seri (jbl) e vorrei passarli in quello esterno.
quindi oltre ad averne uno quasi vuoto dovrei lasciare il coperchio sempre aperto perchè lo spazio dedicato ai tubi esterni è proprio sopra il filtro interno.
e non ha senso aggiungere materiale nuovo (altri cannolicchi) quando poi lo stesso materiale dovrà essere tolto perchè in eccedenza.
che succede se passo direttamente all'esterno trasferendo bioball e cannolicchi? rischio il picco nitriti?
quindi oltre ad averne uno quasi vuoto dovrei lasciare il coperchio sempre aperto perchè lo spazio dedicato ai tubi esterni è proprio sopra il filtro interno.
e non ha senso aggiungere materiale nuovo (altri cannolicchi) quando poi lo stesso materiale dovrà essere tolto perchè in eccedenza.
che succede se passo direttamente all'esterno trasferendo bioball e cannolicchi? rischio il picco nitriti?
- Otaku
-
Profilo Completo
No, metti nel filtro esterno spugne nuove e cannolicchi vecchi. Pratica piuttosto comune, del resto: capita di dover mettere le spugne nuove nel filtro.iuter ha scritto: ↑il problema è che nel ferplast ho i cannolicchi seri (jbl) e vorrei passarli in quello esterno.
Controlla i livelli nei giorni seguenti.