Passare da T5 a LED
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
-
-
Profilo Completo
Passare da T5 a LED
Ciao a tutti ragazzi, vi disturbo per chiedervi nuovamente notizie ... Ho un acquario juwel Rio 180 come da profilo... Visto che dovrei sostituire i miei due neon ho pensato di passare ad una plafoniera LED esterna. Qualcuno di voi ha esperienze in merito a plafoniere commerciali? Se sì che gradazione di luce consigliate? Attendo vostro aiuto
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Re: Passare da t5 a LED ... Aiuto
Scusa la domanda: ma perché non metti invece due t5 Dennerle Special plant?
Spendi una sessantina di euro, è vero, ma hai risultati eccellenti garantiti e sei a posto per 5 anni [emoji6]
E te lo dice uno che ha la plafoniera LED....[emoji12]
Alessandro
Spendi una sessantina di euro, è vero, ma hai risultati eccellenti garantiti e sei a posto per 5 anni [emoji6]
E te lo dice uno che ha la plafoniera LED....[emoji12]
Alessandro
"Fotti il sistema. Studia!"
-
-
Profilo Completo
Eh Alessandro ma tu con i LED come ti trovi? Ad esempio per fare un pratino non vanno bene i LED?
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Certo che vanno bene. Se trovi quelli giusti....
Il rapporto costi/benefici dei T5 è ancora ottimo. Solo sul fronte consumi i LED ti offrono un maggior risparmio.
Ma il rischio che non funzionino come dovrebbero....è ancora troppo alto.
Io per i LED mi sono affidato ad uno che li aveva usati per lungo tempo sulle sue vasche, e non ho avuto problemi.
Attendi qualche altro parere [emoji6]
Alessandro
Il rapporto costi/benefici dei T5 è ancora ottimo. Solo sul fronte consumi i LED ti offrono un maggior risparmio.
Ma il rischio che non funzionino come dovrebbero....è ancora troppo alto.
Io per i LED mi sono affidato ad uno che li aveva usati per lungo tempo sulle sue vasche, e non ho avuto problemi.
Attendi qualche altro parere [emoji6]
Alessandro
-
-
Profilo Completo
Ma tu che hai qualcosa di artigianale o compero? Stamane mi sono recato in un negozio a Cesenatico dove mi ha illustrato una plafoniera a barra che si monta sul l'acquario rendendolo open, il costo è sui 240€ con 3 anni di garanzia. Inoltre il LED a quanto dice il negoziante per 10anni emana una luce buona... Voi che ne pensate?
- raffaella150
-
Profilo Completo
Io ho trovato questa della fluval....ci pensavo anche se a me serve qualcosa che combaci con le mie imponenti piante emerse , sennò mi bloccano la luce

quando avrö trovato Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà COMPLETA 
il mio sito sulle carnivore, http://www.fleischfressendepflanzen.ch/

il mio sito sulle carnivore, http://www.fleischfressendepflanzen.ch/
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Io, i miei, li ho presi da uno che mette le strip LED in tubi di plexiglas sottovuoto, combinandoli in gradazioni sperimentate a lungo nelle sue vasche.ange871 ha scritto:Ma tu che hai qualcosa di artigianale o compero? Stamane mi sono recato in un negozio a Cesenatico dove mi ha illustrato una plafoniera a barra che si monta sul l'acquario rendendolo open, il costo è sui 240€ con 3 anni di garanzia. Inoltre il LED a quanto dice il negoziante per 10anni emana una luce buona... Voi che ne pensate?
Le realizza su misura ed ordinazione.
7 strip con centralina alba e tramonto ed alimentatore a circa 250 €.
Alessandro
-
-
Profilo Completo
Buono perché non mi invii privatamente il recapito?
Inviato dal mio GT-I9295 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio GT-I9295 utilizzando Tapatalk
- cuttlebone
-
Profilo Completo
- gibogi
-
Profilo Completo
ange871 ha scritto:Visto che dovrei sostituire i miei due neon ho pensato di passare ad una plafoniera LED esterna.
cuttlebone ha scritto:ma perché non metti invece due t5 Dennerle Special plant?
Spendi una sessantina di euro, è vero, ma hai risultati eccellenti garantiti
ange871 ha scritto:mi ha illustrato una plafoniera a barra che si monta sul l'acquario rendendolo open, il costo è sui 240€
Allora non vorrei passare per il solito anti LED, ma non posso non fare una considerazione:cuttlebone ha scritto:7 strip con centralina alba e tramonto ed alimentatore a circa 250 €.
Prendendo la plafoniera che ti ha consigliato il negoziante spenderesti 240 €, è normale che ti dica che sono ottimi, hai mai visto un oste che dica il mio vino non è buono?
Ma supponiamo che siano veramente efficienti.
Se prendi le Dennerle special plant, spendi 60€, questi sono sicuramente efficienti.
La differenza è 180€.
Ora quanto tempo ci vuole per ammortizzare 180€?
Tanto ma tanto tempo!
Anche perchè bisogna considerare la differenza di potenza tra i due tipi di luce, quella differenza li deve arrivare a 180€ di consumi, ovvero tanto ma tanto tempo.
Questa considerazione è valida solo se si considera l'acquisto dei LED per un risparmio sulla bolletta elettrica.
Se invece tu vuoi acquistare a prescindere delle luci LED, perchè ti piacciono, perchè ti piace l'effetto alba tramonto, perchè fa figo, allora buttati su quelli consigliati da cuttlebone, perchè l'efficacia è comprovata.
Forse dovrai spendere qualcosina di più dei 250€ di cuttlebone in quanto la tua vasca è più capiente, ma se sei in ballo tanto val ballare.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!