perdita pressione con CO2 acido citrico
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Sideris
-
Profilo Completo
Ciao
Ho un acquario in maturazione da poco più di una settimana, l'ho piantumato ed ho comprato un sistema di CO2 da aliexpress https://it.aliexpress.com/item/40008450 ... dC8SgOL8AM
ho seguito tutte le istruzioni e funziona bene, l'unico problema è che da una pressione di 1,5 nell'arco di 24-48 ore scende a zero, e chiaramente non eroga più CO2 a meno che non smonto e rifaccio il procedimento per aumentare la pressione nella bottiglia di acido. Qualcuno sa a cosa può essere dovuto? C'è una mini perdita di cui non mi accorgo e che lentamente toglie pressione, o forse è dovuto a qualche errore e magari non viene richiamato acido quando necessario? Grazie
Ho un acquario in maturazione da poco più di una settimana, l'ho piantumato ed ho comprato un sistema di CO2 da aliexpress https://it.aliexpress.com/item/40008450 ... dC8SgOL8AM
ho seguito tutte le istruzioni e funziona bene, l'unico problema è che da una pressione di 1,5 nell'arco di 24-48 ore scende a zero, e chiaramente non eroga più CO2 a meno che non smonto e rifaccio il procedimento per aumentare la pressione nella bottiglia di acido. Qualcuno sa a cosa può essere dovuto? C'è una mini perdita di cui non mi accorgo e che lentamente toglie pressione, o forse è dovuto a qualche errore e magari non viene richiamato acido quando necessario? Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Pinny
-
Profilo Completo
Mi dispiace non poterti aiutare, ho inserito la foto, perchè i link nel tempo si perdono e chi legge perde il senso del discorso. Se non ottieni altre risposte, ti sposto in tecnica 

" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry
- Sideris
-
Profilo Completo
- Pinny
-
Profilo Completo

" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry
- Minimo
-
Profilo Completo
Se la pressione cala così rapidamente, secondo la mia esperienza c'è perdita, quel kit l'ho usato e non mi sono trovato bene, mi è durato pochissimo, si è messo a perdere dal tubo tra le due bottiglie e non c'è stata soluzione, sono passato al d201 con ottimi risultati, detto questo, sempre secondo la mia esperienza, se la perdita è sulla bottiglia di citrico allora cala di pressione e non richiama acido, se sulla bottiglia del bicarbonato allora cala la pressione e richiama citrico, ad ogni modo questi kit sono alquanto instabili però col tempo si riesce a gestirli anche con ottimi risultati in acquari piccoli, a me in 20 LT una ricarica mi erogava anche 30/35 GG.
Spero esserti stato utile in qualche modo.
Posted with AF APP
- Sideris
-
Profilo Completo
d201 intendi questo? che fondamentalmente sarebbe la stessa cosa
Minimo ha scritto: ↑09/04/2023, 0:09Se la pressione cala così rapidamente, secondo la mia esperienza c'è perdita, quel kit l'ho usato e non mi sono trovato bene, mi è durato pochissimo, si è messo a perdere dal tubo tra le due bottiglie e non c'è stata soluzione, sono passato al d201 con ottimi risultati, detto questo, sempre secondo la mia esperienza, se la perdita è sulla bottiglia di citrico allora cala di pressione e non richiama acido, se sulla bottiglia del bicarbonato allora cala la pressione e richiama citrico, ad ogni modo questi kit sono alquanto instabili però col tempo si riesce a gestirli anche con ottimi risultati in acquari piccoli, a me in 20 LT una ricarica mi erogava anche 30/35 GG.
d201 intendi questo? che fondamentalmente sarebbe la stessa cosa
- Minimo
-
Profilo Completo
- Sideris
-
Profilo Completo
eh diciamo che spendere altri 20 euro per la stessa cosa che comunque sarebbe un diy non mi entusiasma molto, vedo che riesco a fare con questo o nel peggiore dei casi recuperare dei pezzi e provare a farne un altro
eh diciamo che spendere altri 20 euro per la stessa cosa che comunque sarebbe un diy non mi entusiasma molto, vedo che riesco a fare con questo o nel peggiore dei casi recuperare dei pezzi e provare a farne un altro
- Minimo
-
Profilo Completo
ma veramente, pensa che con quei soldi ci ho comprato il riduttore per la bombola l' anno scorso.
Comunque non volevo suggerire l'acquisto, solo condiviso esperienza simile, spiegazione del fenomeno nel mio caso e, purtroppo per me, soluzione adottata.
Accidenti come sono diventati cari,
Comunque non volevo suggerire l'acquisto, solo condiviso esperienza simile, spiegazione del fenomeno nel mio caso e, purtroppo per me, soluzione adottata.
Posted with AF APP