Periodo di illuminazione

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
CavalcaLaNebbia
star3

Periodo di illuminazione

Messaggio di CavalcaLaNebbia » 05/10/2017, 16:48

Ciao,
la vasca sta maturando (e penso di aver superato il picco dei nitriti, sto pazientemente aspettando che arrivino a zero), e sto allungando il fotoperiodo.
Sono partito da 4 ore, ora sono a 6, e leggo che pare sia meglio fare meno ore, ma più intense (quindi magari aggiungerò un LED quando le piante saranno a regime).

Due domande.

1) va bene arrivare alle canoniche 8 ore, considerando la futura fauna di guppy, oltre alle piante nel profilo?

2) quando dovrei erogarle? Attualmente accendo la luce tra le 11 e le 17... e quando arrivo a casa da lavoro è spento e mi perdo lo spettacolo. :(
Sarebbe assurdo sfasare un po' per tenere acceso ad esempio fino alle 21, così da ammirarlo dopo una dura giornata di lavoro? L'acquario è posizionato in una zona tranquilla e ombrosa della casa, senza luce solare diretta... ma non è certo in uno sgabuzzino chiuso, e c'è la naturale luce diffusa della giornata sin dal mattino.
Se ti senti un po' depresso, va' in montagna un po' più spesso!

Diego
star3

Periodo di illuminazione

Messaggio di Diego » 05/10/2017, 16:54

CavalcaLaNebbia ha scritto: va bene arrivare alle canoniche 8 ore, considerando la futura fauna di guppy, oltre alle piante nel profilo?
Va bene, poi eventualmente puoi allungare leggermente, ma senza esagerare.
CavalcaLaNebbia ha scritto: quando dovrei erogarle?
In realtà quando vuoi, basta che una volta impostato questo fotoperiodo resto più o meno tale.
Per esempio io faccio accendere gli acquari circa alle 15-16 e spegnere attorno alle 23-24, così posso vederli la sera e sfrutto pure la fascia serale dove l'energia elettrica costa un pochino meno.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
CavalcaLaNebbia (06/10/2017, 12:42)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Bloccato