pH alto con sump

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
Diego
star3

Re: pH alto con sump

Messaggio di Diego » 24/06/2016, 12:00

GiovAcquaPazza ha scritto:comunque per le piante basta sapere la CO2 totale disciolta , ovvero quella immessa "forzosamente" più quella disciolta per equilibrio dinamico con l'atmosfera o da processi interni all'acquario (batteri ecc..) .
Sì, è corretto. Ma con questo metodo del "doppio test" controlliamo bene l'efficacia della CO2 immessa.
Infatti, c'è chi usa il calcolatore senza somministrare CO2 e potrebbe venirgli fuori che la CO2 presente è sufficiente... Magari sta acidificando con torba, dunque di CO2 ne ha quasi niente.
Ecco perché ripetiamo fino alla nausea che gli strumenti sono strumenti, non oracoli :-bd
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 24/06/2016, 12:09

gaetano ha scritto:controllato pH siamo arrivati a 7.3
Se alzi il KH, probabilmente si alzerà anche il pH perchè l'acqua farà più "resistenza" all'acidificazione, se il pH è tutto da CO2 (non mi pare che hai messo torba o roba chimica giusto?) dovresti stare intorno ai 14, che alla fine con piante non troppo bisognose può andar bene.
Per curiosità, misureresti il pH nel setto della sump dove sta la pompa, cosi puoi capire quanta CO2 si disperde in ingresso (considerato che sei in maturazione non dovresti avere molta CO2 prodotta da batteri del filtro) ?
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

gaetano
star3

Messaggio di gaetano » 24/06/2016, 12:12

una domanda:
quali sono le condizioni per inserire i pesciotti?
pensate che potrei inserirli già da ora?

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 24/06/2016, 12:13

Diego ha scritto:Ecco perché ripetiamo fino alla nausea che gli strumenti sono strumenti, non oracoli
Diego, piccolo OT, ieri finalmente sono andato da una amica responsabile di un laboratorio chimico, gli ho tirato fuori i costosissimi sali remineral + e foglietto alla mano gli ho chiesto se , data la composizione , davvero immettevo quella smisurata quantità di sodio..per digerire la risposta ci è voluta una birra ghiacciata, quei sali andrebbero benissimo per l'acqua marina, c'è tanto di quel bicarbonato di sodio che se hai problemi di digestione te li risolve !
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

gaetano
star3

Messaggio di gaetano » 24/06/2016, 12:14

GiovAcquaPazza ha scritto:Per curiosità, misureresti il pH nel setto della sump dove sta la pompa, cosi puoi capire quanta CO2 si disperde in ingresso (considerato che sei in maturazione non dovresti avere molta CO2 prodotta da batteri del filtro) ?
devo fare una misurazione sempre incrociata o una semplice misurazione?

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 24/06/2016, 12:15

gaetano ha scritto:una domanda:
quali sono le condizioni per inserire i pesciotti?
pensate che potrei inserirli già da ora?
Gaetano , vasca avviata da ?? ricordamelo ..grazie
Io mi affiderei al classico test del cibo ( se hai i test NO<sub>2</sub><b><sup>-</sup></b>-NO<sub>3</sub><b><sup>-</sup></b> a portata di mano)
Misuri nitriti e nitrati, poi butti un po di mangime davanti l'aspirazione del filtro, aspetti due ore e rimisuri.
Se i nitrati si sono mossi un po e i nitriti sono prossimi allo zero, il filtro va.

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 24/06/2016, 12:16

gaetano ha scritto:devo fare una misurazione sempre incrociata o una semplice misurazione?
semplice misurazione, metti la penna nella vasca e vedi quanto hai, metti la penna nel vano pompa e vedi quanto hai.

gaetano
star3

Messaggio di gaetano » 24/06/2016, 12:24

GiovAcquaPazza ha scritto:Gaetano , vasca avviata da ?? ricordamelo ..grazie
Io mi affiderei al classico test del cibo ( se hai i test NO<sub>2</sub><b><sup>-</sup></b>-NO<sub>3</sub><b><sup>-</sup></b> a portata di mano)
vasca avviata il 28/5
inserisco tabella test.
picco di nitriti a 5 adesso a 0
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 24/06/2016, 12:35

gaetano ha scritto:inserisco tabella test.
alti quei nitrati , strano, i Po 4 come stanno ?
Con i cambi d'acqua li abbassi ma gli NO3- a 50 mi sembra tanto per una vasca senza carico organico, sicuro che il test sia attendibile ??
Magari per l'inserimento apri una discussione (lo so è una rottura, io odio farlo, ma in effetti cosi poi è più facile sfruttare le nostre esperienze anche per gli altri).
Ultima modifica di GiovAcquaPazza il 24/06/2016, 12:38, modificato 1 volta in totale.

Diego
star3

Messaggio di Diego » 24/06/2016, 12:36

gaetano ha scritto:quali sono le condizioni per inserire i pesciotti?
Apri un nuovo topic in Acquariologia generale, questo è già abbastanza confuso e lungo.
GiovAcquaPazza ha scritto:quei sali andrebbero benissimo per l'acqua marina,
Hai avuto conferma di quel che diciamo. Acqua RO ricostruita coi sali mediamente è un'acqua disastrosa.
GiovAcquaPazza ha scritto: Se alzi il KH, probabilmente si alzerà anche il pH perchè l'acqua farà più "resistenza" all'acidificazione, se il pH è tutto da CO2 (non mi pare che hai messo torba o roba chimica giusto?) dovresti stare intorno ai 14, che alla fine con piante non troppo bisognose può andar bene.
CO2, pH e KH: spiegazione semplice dell'effetto-tampone

Provo a evidenziare meglio, è la terza volta che lo scrivo:
 ! Messaggio da: Diego
Per cortesia, rimaniamo in topic
So è tentante mettere tutto qui, ma se uno arriva non capisce niente... mettetevi nei panni di uno che cerca di risolvere il problema della sump: si trova che parliamo di tutto e di più. Grazie per la comprensione :-bd
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Bloccato