Mah senti ho considerato delle cose: sono qui tutti i giorni tutto il giorno e vado via solo 15 giorni all'anno. In quelle sue settimane comunque ogni 2 giorni viene qui qualcuno. A chiudere la bombola si fa presto e non ci vuole la scienza se uno ha il dubbio che qualcosa non vada.
Se il mondo è pieno di elettrovalvole e pH controller non saranno così facilmente potenziali "killer" di pesci. Nel caso in cui sbagliasse per difetto amen. La vasca resta senza CO
2 per un po'...
Tanto è che adesso la vasca è in accumulo la notte. O tolgo la CO
2, ma non è mia intenzione con la vasca così spinta.
O altrimenti devo trovare un alternativa. O stiamo qui a mettere pompe, controllare la temperatura e quello che vogliamo senza cavarci nulla...
Sono convito che abbia ragione Jovy. Pesci che respirano male = troppa CO
2.
Mettere un areatore con la CO
2 aperta mi sembra un po' illogico se ci pensi bene...
Non vedo soluzioni alternative se non quella che adottano in molti che hanno una vasca un po' spintarella.
La paura della CO
2 c'è ma c'è anche col venturi.
Aspetto riscontri diretti, consapevole che tu e Daniela mi avete già sconsigliato. Ma non vedo alternative percorribili al momento...
Edit: non è questione di spendere più o meno. Senza controller devo stare a vedere cosa succede al pH e ai pesci e vedere quando accendere o spengere l'elettrovalvola. Poi magari con masse vegetali diverse il risultato non è nemmeno lo stesso quindi starei fisso a ritoccare i tempi del timer. Col controller avrei lo stesso risultato ma costantemente e senza pensieri. E mi permetterebbe di avere la stessa quantità di CO
2 disciolta sempre. Se mi metto io a spengere e accendere la CO
2 è ancor più facile che crei degli sbalzi...
La vedevo così....
P. S. L'elettrovalvola da 15€ non la prenderei appunto perché con la CO
2 non si scherza e ho visto l'Aquili che qualità ha. Non sarei tranquillo con un oggetto simile (che tenderà a guastarsi sicuramente, come vederlo già). Andrei comunque su un'elettrovalvola che mi faccia dormire un po' più tranquillo!