pHmetri starati

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
Emix
Ex-moderatore

pHmetri starati

Messaggio di Emix » 27/02/2014, 2:15

Oggi mi è arrivato un pHmetro a pennetta che ho preso per un amico (questo), l'ho tarato e l'ho provato nell'acquario, e segnava 6.9/7, mentre il pHmetro "fisso" mi segnava 6.5... Ho pensato vabbè, sarà da calibrare anche quello, e in effetti era leggermente starato, ma dopo la taratura, continuava a segnarmi 6.7... Allora ho provato a misurare l'acqua di rubinetto, che ha un valore di circa 7.5, e con quello a pennetta segnava 7.4, mentre con il fisso segnava 7. La cosa strana però è che mettendo i due elettrodi nella soluzione tampone, erano entrambi perfettamente tarati :-?

A questo punto, a chi devo dare retta???
T'HO DIPINTA IO GIALLA COME ER SOLE ROSSA COME ER CORE MIO

"Non sono né Dio né Piccolo
ma un Namecciano che non ricorda il proprio nome"

Failure, is "always" an option...
NON VIVO DI SOLA PESCA, MA SENZA NON POTREI VIVERE

gibogi
Ex-moderatore

Re: pHmetri, a chi do retta?

Messaggio di gibogi » 27/02/2014, 8:55

Questo è un bel dilemma :-? .

Hanno entrambi la misura corretta in temperatura?
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

Emix
Ex-moderatore

Messaggio di Emix » 27/02/2014, 11:19

gibogi ha scritto:Questo è un bel dilemma :-? .

Hanno entrambi la misura corretta in temperatura?
In che senso? Li ho tarati entrambi con la stessa soluzione alla stessa temperatura (non so a quanto stava perche si e scaricata la batteria del termometro)...

Inviato dalla cabina in piazza tramite Tapatalk
T'HO DIPINTA IO GIALLA COME ER SOLE ROSSA COME ER CORE MIO

"Non sono né Dio né Piccolo
ma un Namecciano che non ricorda il proprio nome"

Failure, is "always" an option...
NON VIVO DI SOLA PESCA, MA SENZA NON POTREI VIVERE

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 27/02/2014, 18:54

Emix ha scritto:In che senso? Li ho tarati entrambi con la stessa soluzione alla stessa temperatura
Sappiamo che il pH è influenzato leggermente dalla temperatura, alcuni strumenti, sono dotati della correzione automatica della temperatura.
Supponiamo di calibrarlo con una soluzione 6.86 a 25°C, nelle future misure lo strumento, terrà conto anche della temperatura dell'acqua che analizza, e correggerà la misura a seconda che sia a 20-25-30 e così via.
Supponiamo che lo strumento non abbia questa funzione, lo tariamo a 6.86 25°C, nelle future misurazioni, non terrà conto della temperatura, e la sua misura verrà effettuata ipotizzando la temperatura a 25°C.

Ora tu ti trovi con 2 strumenti la cui differenza è 0.4.
Se uno dei 2 strumenti non ha la funzione di correzione in temperatura, per ovviare al problema, devi tararli con la soluzione alla stessa temperatura della vasca.

Perchè supponiamo che tu calibri con soluzione a temperatura ambiente 20°C, in vasca magari hai 25°C, quella differenza di temperatura non verrebbe considerata da uno strumento, aumentando la forbice dell'errore.

C'è da tener presente anche che ogni strumento ha un grado di errore, e che magari uno misura in eccesso e l'altro in difetto, comunque 0.4 non è un valore alto, ma sicuramente può creare dubbi.

Scusa per il post lungo, volevo cercare di spiegarmi, ma non so se ci son riuscito.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 01/03/2014, 3:35

Emix... ti sei mai chiesto perché i pHmetri migliori hanno due punti di taratura, o addirittura tre? ;)
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Bloccato