pHmetro e conducimetro

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
Jack of all trades
Ex-moderatore

pHmetro e conducimetro

Messaggio di Jack of all trades » 29/05/2014, 11:31

Ciao a tutti!
Sto per comprare questi due misuratori, ma prima di metterci dei soldi vorrei chiedervi dei chiarimenti, che spero possano tornare utili anche ad altri ;)
  • Da quello che ho capito spulciando il forum per la conduttività non sono necessarie grandi precisioni, ma per quanto riguarda il pH vedo che tutti quelli sotto i 40 € hanno un'accuratezza di ±0,1. Ciò significa che se misuro un pH 7,0, in realtà è tra 6,9 e 7,1. A me serve per lo più per la CO2 (come a molti credo), va bene lo stesso?
  • Ogni quanto vanno calibrati questi strumenti? Mi spiego, nel caso del conducimetro ne ho trovato uno già calibrato, ma se mi tocca ricalibrarlo dopo un mese penso che tanto valga usare quegli euro in più nel liquido per la calibrazione
  • Il liquido per la calibrazione è conservabile una volta disciolto in acqua distillata?
  • Come e ogni quanto vanno puliti gli strumenti?
  • Da quello che ho capito invece per conservarli bisogna tenere il conducimetro all'asciutto, mentre per il pHmetro bisogna tenere l'elettrodo umido con un po' di cotone imbevuto di acqua distillata, è corretto?
Grazie mille in anticipo, buona giornata :-h

gibogi
Ex-moderatore

Re: pHmetro e conducimetro

Messaggio di gibogi » 29/05/2014, 15:12

Ciao Jack.
Andiamo per gradi:
Per il conduttivimetro prendi un modello EC (electro conductivity) che ha la misura in µS/cm e non il TDS che misura in ppm.
Se è corretto in temperatura meglio, ma non indispensabile.
Per il pHmetro, non ci sono grossi problemi, hanno tutti un errore del+/- 0.1%.
Anche questo se è corretto in temperatura è meglio.

Taratura, vanno calibrati quando si starano, dipende dall'uso e dagli sbalzi di valori chimici a cui sono sottoposti.
Se mantenuti correttamente circa 1-2mesi.
Per le soluzioni campioni il pH usa una soluzione a pH7 o 6.86, il conduttivimetro 1413µS/cm.
Per il conduttivimetro puoi anche usare una acqua minerale dove sull'etichetta leggi la conducibilità, non è il massimo ma è un buon modo per risparmiare.
Le soluzioni le trovi già in flacone o in polvere da diluire di solito in 250ml di acqua demineralizzata.
Si posssono conservare tranquillamente basta che la bottiglia sia perfettamente pulita e non faccia passare la luce (ricoprila con stagnola).
Hanno una loro scadenza, ma per i nostri fini non ha importanza.

Per la conservazione degli strumenti quello che hai detto è corretto :-bd
Questi utenti hanno ringraziato gibogi per il messaggio:
Rob75 (29/05/2014, 18:29)
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

Rob75
Ex-moderatore

Messaggio di Rob75 » 29/05/2014, 18:27

gibogi ha scritto:Le soluzioni le trovi già in flacone o in polvere da diluire di solito in 250ml di acqua demineralizzata.
Aggiungo solo che, per preservare l'integrità delle soluzioni, la calibrazione va fatta con solo un po di liquido per volta (un bicchierino da caffè di plastica preventivamente risciacquato con acqua distillata andrà benissimo) e poi buttata, mai rimessa nella bottiglietta che contiene la soluzione stessa, onde evitare contaminazioni...va da se che la soluzione campione prima o poi finisce ;)
- Mi dica, lei sente delle voci?
- Dì di no!
- No dottore.

Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!

Jack of all trades
Ex-moderatore

Messaggio di Jack of all trades » 29/05/2014, 18:35

Perfetto! Grazie mille :D
Entrambi quelli che voglio prendere sono ATC e il conduttivimetro è EC :-bd
Per il pHmetro su ebay ce n'è uno della Adwa a 40€ con accuratezza ±0,01, ma appunto se non è così necessario ne prendo uno più economico e mi tengo i soldi per altro volentieri!

Rob75
Ex-moderatore

Messaggio di Rob75 » 29/05/2014, 18:41

Jack of all trades ha scritto:Per il pHmetro su ebay ce n'è uno della Adwa a 40€ con accuratezza ±0,01, ma appunto se non è così necessario mi tengo i soldi per altro volentieri!
:-bd
- Mi dica, lei sente delle voci?
- Dì di no!
- No dottore.

Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 29/05/2014, 18:45

Jack of all trades ha scritto:con accuratezza ±0,01, ma appunto se non è così necessario ne prendo uno più economico e mi tengo i soldi per altro volentieri!
Allora Jack, il pH è un valore logaritmico, la prima cifra dopo la virgola è ampiamente sufficente, parlare di 2 o più cifre sinceramente lo trovo assurdo in ambienti come il nostro.
Quindi il mio consiglio è semplicemente prendi quello più economico.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

Jack of all trades
Ex-moderatore

Messaggio di Jack of all trades » 29/05/2014, 18:48

OK! Domani o dopo procedo con l'ordine :)

Ultima cosa per il futuro, le soluzioni per la taratura si trovano anche in farmacia o solo in negozi/siti di acquariofilia?

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 29/05/2014, 18:53

Non credo si trovino in farmacia, li trovi on-line.
Per il pH quelle più economiche sono le polveri da diluire in acqua, per la conducibilità, solo flaconi già pronti credo, ma un'acqua con elevata conducibilità è un ottimo rimedio.

Jack of all trades
Ex-moderatore

Messaggio di Jack of all trades » 29/05/2014, 19:13

Ok, per il pH andrò online allora!

:-h

Bloccato