pHmetro, nuovo acquisto.

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
dalturion
star3

pHmetro, nuovo acquisto.

Messaggio di dalturion » 25/11/2017, 14:18

Ciao a tutti. Sto rompendo le scatole in tutte le sezioni del forum per riprendere una vecchia vasca in disuso. Tra i vari test per l'acqua che mi hanno consigliato ho anche preso un tester digitale per il pH e per la conducibilità. Vorrei sapere quali accortezze usare, in quanto le istruzioni non sono molto chiare... Basta inserirlo in H2O, leggere la misura e richiudere il tappo? O bisogna fare altro prima e dopo l'utilizzo? Ho anche preso il set per produrre CO2 tramite acido citrico... ma tornerò a parlare di questo quando sarà il momento... :-

nicolatc
Top User

pHmetro, nuovo acquisto.

Messaggio di nicolatc » 25/11/2017, 14:32

Qual'è il prodotto?
Hai una foto?
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Dandano
Ex-moderatore

pHmetro, nuovo acquisto.

Messaggio di Dandano » 25/11/2017, 14:36

Io ho preso quello classico che vendono su Amazon. È arrivato già tarato e ho provato a tararlo giusto per scrupolo. Dopo un mesetto di utilizzo senza usare alcuna accortezza nel riporlo è ancora perfettamente tarato. Personalmente mi limito a togliere il grosso dell'acqua che rimane nella parte esterna e a lasciare la parte interna bagnata chiudendolo subito dentro il tappo. L'importante è che la sonda rimanga umida.

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

roby70
Assistente Tecnico

pHmetro, nuovo acquisto.

Messaggio di roby70 » 25/11/2017, 14:57

Per il pH-metro si può mettere via dopo averlo sciacquato con sopra alla sonda un pezzetto di cotone con qualche goccia di nitrato di potassio o aceto; in questo modo la sonda rimane umida e si evitano incrostazioni.
Il conduttivimetro invece basta sciacquarlo bene e scuoterlo prima di riporlo.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

dalturion
star3

pHmetro, nuovo acquisto.

Messaggio di dalturion » 25/11/2017, 14:59

nicolatc ha scritto: Hai una foto?
Mattia.varazze ha scritto: Io ho preso quello classico che vendono su Amazon.
Se non è questo sarà simile, quindi farò così anche io.
roby70 ha scritto: Per il pH-metro si può mettere via dopo averlo sciacquato con sopra alla sonda un pezzetto di cotone con qualche goccia di nitrato di potassio o aceto; in questo modo la sonda rimane umida e si evitano incrostazioni.
Il conduttivimetro invece basta sciacquarlo bene e scuoterlo prima di riporlo.
Grazie a tutti!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Dandano
Ex-moderatore

pHmetro, nuovo acquisto.

Messaggio di Dandano » 25/11/2017, 15:01

Probabilmente avere qualche accortezza in più come quelle che ti ha detto roby70 ti permetterebbe di conservarlo al meglio e allungare la vita dello strumento. Io con la mia esperienza volevo solo farti capire che non sono strumenti così delicati
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

luigidrumz
Ex-moderatore

pHmetro, nuovo acquisto.

Messaggio di luigidrumz » 25/11/2017, 16:07

dalturion ha scritto: Vorrei sapere quali accortezze usare, in quanto le istruzioni non sono molto chiare... Basta inserirlo in H2O, leggere la misura e richiudere il tappo? O bisogna fare altro prima e dopo l'utilizzo?
Solitamente per i phmetri vendono una soluzione per la conservazione, da versare nel tappo su un pezzettino di garza, in quanto è sconsigliato far seccare l'elettrodo. Ma qui siamo ad acquariofiliaFACILE, per cui mettiamo sulla garzetta qualche goccia di acqua demineralizzata e aceto, per riprodurre la soluzione ;)
Per quanto riguarda il conduttivimetro,basta sciacquare gli elettrodi in un po' di acqua demineralizzata, lo scuoti per rimuovere gli eccessi e lo conservi :)

dalturion
star3

pHmetro, nuovo acquisto.

Messaggio di dalturion » 25/11/2017, 16:11

luigidrumz ha scritto: mettiamo sulla garzetta qualche goccia di acqua demineralizzat
Quindi mi consigli di inserire nel tappo della garza e renderla umida con acqua e aceto? Del cotone andrebbe bene uguale?

Bloccato