pHmetro rotto
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- scheccia
-
Profilo Completo
pHmetro rotto
Il mio phmetro mi segna 6.3 in acquario, siccome non mi convinceva, l'ho tarato con soluzione 7ph della sera. Sempre 6.3... L'ho ritarato con soluzione 4 (bustina che usciva nella confezione), sempre 6.3. Direte voi... Allora funziona!!!
Ho testato l'acqua del rubinetto, risultato pH 6... Bhe l'ultima volta che l'ho testata era 7.3/7.4, la cosa mi puzza.
Prendo una bottiglia d'acqua liscia dove il pH alla sorgente è 7.64 (quindi può essere solo più alto)... Risultato ph7.
Si sarà rotto? Possono essere le batterie?
Ha 4 mesi di vita circa.
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Ho testato l'acqua del rubinetto, risultato pH 6... Bhe l'ultima volta che l'ho testata era 7.3/7.4, la cosa mi puzza.
Prendo una bottiglia d'acqua liscia dove il pH alla sorgente è 7.64 (quindi può essere solo più alto)... Risultato ph7.
Ha 4 mesi di vita circa.
- naftone1
-
Profilo Completo
Re: pH metro rotto?
l'unica cosa che mi viene in mente di consigliarti e prendere con pochi € il test pH a reagente e confrontare i risultati... se vengono piu o meno simili è tutto ok se no...
Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"
- scheccia
-
Profilo Completo
Reagente molto più vicino a 7naftone1 ha scritto:l'unica cosa che mi viene in mente di consigliarti e prendere con pochi € il test pH a reagente e confrontare i risultati... se vengono piu o meno simili è tutto ok se no...
- gibogi
-
Profilo Completo
Detto così, si funziona.scheccia ha scritto:Il mio phmetro mi segna 6.3 in acquario, siccome non mi convinceva, l'ho tarato con soluzione 7ph della sera. Sempre 6.3... L'ho ritarato con soluzione 4 (bustina che usciva nella confezione), sempre 6.3. Direte voi... Allora funziona!!!
Hai usato 2 soluzioni differenti per tararlo, e con entrambe il risultato non cambia, pH della vasca 7.3.
Trovo strani i valori dell'acqua potabile del tuo rubinetto, normalmente è più alta, non do peso invece all'analisi dell'acqua in bottiglia, in quanto l'analisi in etichetta è sicuramente stata fatta alcuni mesi fa, e un 0.6 di differenza ci sta.
Non credo sia rotto, non penso neanche che le batterie siano arrivate alla fine, normalmente in questo caso il comportamento è diverso, ma visto che si tratta di un paio di €, io le sostituirei, per stare sul sicuro.scheccia ha scritto:Si sarà rotto? Possono essere le batterie?
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!
- scheccia
-
Profilo Completo
Vasca 6.3 ... Ma la bottiglia non credo possa prendere CO2... Al max non dovrebbe salire il pH in quanto perde quella poca CO2 che ha?
- gibogi
-
Profilo Completo
E chi ci dice che quella acqua non sia veramente a pH 7? L'etichetta?
Sopra quell'etichetta ci sta la data di quando sono state fatte le analisi.
Controlla e poi dimmi quanto è passato, le condizioni climatiche sono sicuramente cambiate, quindi quel 0,6 ci sta tranquillamente.
Sopra quell'etichetta ci sta la data di quando sono state fatte le analisi.
Controlla e poi dimmi quanto è passato, le condizioni climatiche sono sicuramente cambiate, quindi quel 0,6 ci sta tranquillamente.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!
- scheccia
-
Profilo Completo
7 agosto... 2013[emoji16]
Reagente rubinetto 7, bottiglia 7.5
Reagente rubinetto 7, bottiglia 7.5
- giampy77
-
Profilo Completo
Ma poi è il pH alla sergente.scheccia ha scritto: Ma la bottiglia non credo possa prendere CO2... Al max non dovrebbe salire il pH in quanto perde quella poca CO2 che ha?
Tara il phmetro e poi misura la soluzione, di cui sei sicuro del pH e vedi se è corretto, non la stessa della taratura

La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein
- scheccia
-
Profilo Completo
Il punto è che non sono più sicuro di niente... Il dubbio mi assale a causa del pH che ho dall'acqua di rubinetto... Che con un pH 6 e un KH 6 dovrei avere acqua frizzante da poter imbottigliare e vendere[emoji16] [emoji16]
- Nijk
-
Profilo Completo
Ciao schecciascheccia ha scritto:Il mio phmetro mi segna 6.3 in acquario, siccome non mi convinceva, l'ho tarato con soluzione 7ph della sera. Sempre 6.3... L'ho ritarato con soluzione 4 (bustina che usciva nella confezione), sempre 6.3. Direte voi... Allora funziona!!!
Ha 4 mesi di vita circa.
Per quanto riguarda la taratura dipende dal phmetro, quello che utilizzavo io aveva un solo punto di taratura, una sola vite per intenderci, e andava tarato o con la bustina ph4 oppure l'altra pH 6,86, per l'utilizzo che ne facciamo noi la seconda bustina è più utile.
Il mio era uno strumento di pochi euro preso on line in Cina, per il tempo in cui ha funzionato andava pure bene, quando si è rotto, anche a me dopo pochi mesi, il display era praticamente illeggibile.
Se leggi ancora la misura del pH a mio avviso potresti forse riscontrare qualche problema legato alla corretta taratura dello strumento, cerca di capire poi se è già compresa la compensazione automatica della temperatura nelle letture.
Escluderei inoltre eventuali problemi legati alle batterie, pur l'uso che ne facciamo noi ci vai avanti per anni con quelle pile.
Ciao.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
cit. Christopher Mccandless