phmetro
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Elisabeth
-
Profilo Completo
phmetro
Ciao a tutti....Scusate se apro un argomento che sarà sicuramente già stato discusso...
Ho acquistato un phmetro di quelli economici...Per prima cosa, quando dovetti calibrarlo, usai la polvere a pH 6.86 ma, non so perchè, segnava 6.3 comunque lo portai a 6.9 come indicato dalle istruzioni....Leggendo in internet, consigliavano di tenere umido l'elettrodo con acqua e magari una goccia di aceto o soluzione di acqua e potassio ( me lo confermate? ).... Così ho fatto....Il problema è che oggi il phmetro mi segnava 6.8 in acquario....cosa che non mi sarebbe affatto dispiaciuta...ma siccome ieri era a 7.3 , mi è sembrato strano e per prova ho testato l'acqua del rubinetto e mi dava anche quest'ultima a 6.8 ...e non credo proprio sia possibile che il pH dell'acquedotto passi da 7.5 a 6.8.... Potrei usare l'altra bustina per fare una nuova calibrazione? Però questa è a pH 4....
Grazie come sempre...
Ho acquistato un phmetro di quelli economici...Per prima cosa, quando dovetti calibrarlo, usai la polvere a pH 6.86 ma, non so perchè, segnava 6.3 comunque lo portai a 6.9 come indicato dalle istruzioni....Leggendo in internet, consigliavano di tenere umido l'elettrodo con acqua e magari una goccia di aceto o soluzione di acqua e potassio ( me lo confermate? ).... Così ho fatto....Il problema è che oggi il phmetro mi segnava 6.8 in acquario....cosa che non mi sarebbe affatto dispiaciuta...ma siccome ieri era a 7.3 , mi è sembrato strano e per prova ho testato l'acqua del rubinetto e mi dava anche quest'ultima a 6.8 ...e non credo proprio sia possibile che il pH dell'acquedotto passi da 7.5 a 6.8.... Potrei usare l'altra bustina per fare una nuova calibrazione? Però questa è a pH 4....
Grazie come sempre...
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io
)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io

- Diego
-
Profilo Completo
phmetro
Aspetti un bel po' prima di fare la taratura e le misurazioni successive?
I pHmetri economici ci possono mettere anche due-tre minuti per arrivare alla misura finale.
I pHmetri economici ci possono mettere anche due-tre minuti per arrivare alla misura finale.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Elisabeth
-
Profilo Completo
phmetro
Nelle istruzioni diceva di muoverlo leggermente finchè i numeri sul display non fossero fissi su un certo dato...ma non parlava di minuti...In più, nei giorni scorsi, sembrava funzionare...
)

- Diego
-
Profilo Completo
phmetro
Sulle istruzioni scrivono, ma all'atto pratico funzionano così. Considera anche il costo dello strumento: funziona, ma con i dovuti distinguo 

Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Elisabeth
-
Profilo Completo
phmetro
@Diego : Mentre con una taratura con soluzione a pH 4 posso farla? E per la manutenzione e custodia come dovrei comportarmi?
Mi sa che era meglio prendere un test a reagente....
Mi sa che era meglio prendere un test a reagente....
)

- Diego
-
Profilo Completo
phmetro
Puoi fare la taratura con la soluzione a pH 4 tuttavia è un valore abbastanza distante da quelli usualmente presenti in acquario. Dunque non è un buon punto di taratura per i nostri scopi.
Per la manutenzione, un batuffolo imbevuto di acqua e aceto o acqua e nitrato di potassio andrà benissimo.
- Elisabeth
-
Profilo Completo
phmetro
Ciao...Mi si è rotto il phmetro...Vorrei sapere se andrebbe bene lo stesso un test a reagente...Il problema, come mi faceva notare un utente del forum, è che dovendo scuotere la provetta, la CO2 verrebbe eliminata e falserebbe il risultato...La mia domanda è: di quanto? Visto che vorrei stare su un valore di pH tra 6 e 7 , se io lo misuro e la CO2 sparisce ma il risultato è 7 , di quanto si potrebbe discostare dalla realtà? Se fosse di un solo punto, non mi importerebbe...se invece il divario fosse di due punti, sarebbe troppo....Grazie....
)

- Diego
-
Profilo Completo
phmetro
Io uso test a reagente per il pH. Nel dettaglio il 6-7.6 della JBL.
Uno scostamento modesto si ha, ma nulla di che. Considera che avere un decimale più o meno di pH non cambia molto.
Uno scostamento modesto si ha, ma nulla di che. Considera che avere un decimale più o meno di pH non cambia molto.
- Elisabeth
-
Profilo Completo
phmetro
Perfetto... Così posso eliminare quel maledetto phmetro

)

- Diego
-
Profilo Completo
phmetro
Io lo uso e mi trovo bene.
Ce ne saranno anche altri che funzionano comunque