Pietre ?

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

marcello
star3

Pietre ?

Messaggio di marcello » 04/02/2018, 20:12

Siccome vedevo alcuni video riguardanti le Caridina Sulawesi,
mi ha incuriosito questo materiale : sono pietre quasi perfettamente sferiche ? arancio mai viste , pietre o resine , ecc.
Foto del filtro sotto sabbia mi paiono anche loro pietre sferiche .
Sono uova ? :-?
Che ne pensate ?
Cosa sono ?

Marcello

:-h
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Silver21100
Ex-moderatore

Pietre ?

Messaggio di Silver21100 » 05/02/2018, 8:56

non mi occupo di Caridina ma credo di aver capito cosa si vede in foto, le Caridina depongono la uova da cui nascono le larve ed entrambe sono facile preda di tutti i pinnuti che popolano la vasca, quindi mettendo questo genere di pietre arrotondate si salvaguardano le riproduzioni da tutti i predatori presenti in vasca.
Nello specifico la forma arrontondata offre notevoli vantaggi in quanto si possono creare dei cumuli molto stabili creando anfratti ideali ad offrire rifugio ai nuovi nati

Aggiunto dopo 39 minuti 10 secondi:
....dimenticavo...
nell'ultima foto si vedono le stesse pietre utilizzate sotto il fondo, in questo caso per l'allestimento di un filtro sotto la sabbia questo genere di pietre in virtù della loro forma si prestino molto bene anche per questo scopo.
Credo che a questo punto anche dei banali ciotoli di fiume ,preventivamente trattati, possano offrire una valida alternativa ....

marcello
star3

Pietre ?

Messaggio di marcello » 05/02/2018, 9:56

Più o meno il fondo del mio caridinaio è fatto come quello in foto, però le pietre non sono molto rotonde.
Quello che non comprendo sono quelle arancio , il natura pietre così non le ho mai viste, ciottoli di fiume o mare abbastanza sferici sì ma di quel colore ?.

Secondo me sono di plastica .

Elisabeth
star3

Pietre ?

Messaggio di Elisabeth » 05/02/2018, 10:02

marcello ha scritto: Più o meno il fondo del mio caridinaio è fatto come quello in foto, però le pietre non sono molto rotonde.
Quello che non comprendo sono quelle arancio , il natura pietre così non le ho mai viste, ciottoli di fiume o mare abbastanza sferici sì ma di quel colore ?.

O magari sono in terracotta ;) Di plastica non galleggerebbero? :-?
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Silver21100
Ex-moderatore

Pietre ?

Messaggio di Silver21100 » 05/02/2018, 10:02

marcello ha scritto: Più o meno il fondo del mio caridinaio è fatto come quello in foto, però le pietre non sono molto rotonde.

magari anche di terracotta....

Aggiunto dopo 1 minuto 2 secondi:
in due sul filo di lana.... :))
ciao Elisabeth :-h

marcello
star3

Pietre ?

Messaggio di marcello » 05/02/2018, 10:10

Terracotta di quel colore ? magari verniciate .

a parte che quelle arancio non mi piacciono per niente , le altre con su le alghe sì.

ps. avete visto che fanno le piastrelle verdi di alghe e le usano come cibo .

Se ritrovo il video e c'è un contatto gli scrivo e gli chiedo.

Aggiunto dopo 27 minuti 34 secondi:
Questo è il video.

Anche le piante non capisco cosa sono ma non mi paiono Sulawesi.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Silver21100
Ex-moderatore

Pietre ?

Messaggio di Silver21100 » 05/02/2018, 13:10

Per terracotta intendo la stessa usata per i vasi delle piante d'appartamento o le anforette che si usano come arredo nelle vasche , molto dipende dall'impasto con cui sono fatte ma ti assicuro che a volte i colori sono molto vicini all'arancione , se poi consideriamo la rifrazione causata dall'acqua e la qualità delle foto , direi che quelle sfere hanno buone possibilità di essere di terracotta o "coccio" come molti usano chiamarlo.
Per quanto riguarda le piastrelle adibite a mangiatoia, mi pare di aver letto qualcosa in merito da @Elisabeth

Posted with AF APP

Elisabeth
star3

Pietre ?

Messaggio di Elisabeth » 05/02/2018, 13:15

Silver21100 ha scritto: Per terracotta intendo la stessa usata per i vasi delle piante d'appartamento o le anforette che si usano come arredo nelle vasche , molto dipende dall'impasto con cui sono fatte ma ti assicuro che a volte i colori sono molto vicini all'arancione , se poi consideriamo la rifrazione causata dall'acqua e la qualità delle foto , direi che quelle sfere hanno buone possibilità di essere di terracotta o "coccio" come molti usano chiamarlo.
Per quanto riguarda le piastrelle adibite a mangiatoia, mi pare di aver letto qualcosa in merito da @Elisabeth
Io no....È sempre stato Marcello che in un topic parlava di come mettere il cibo su pietre o cose del genere per le caridina ;)

Aggiunto dopo 1 minuto 54 secondi:
@Silver21100 : acquariologia-generale-f17/le-false-pie ... 37583.html
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Silver21100
Ex-moderatore

Pietre ?

Messaggio di Silver21100 » 05/02/2018, 13:28

Chiedo venia.. :(

Posted with AF APP

Nijk
Ex-moderatore

Pietre ?

Messaggio di Nijk » 05/02/2018, 16:04

marcello ha scritto: sono pietre quasi perfettamente sferiche ? arancio mai viste
Sono sfere artificiali, miste a ceramica, di tormalina, rilasciano in acqua una serie di sali minerali ( silicati più che altro ) che sembrano essere molto utili ai gamberi.
In Asia sono piuttosto utilizzate ma sul'efficacia non posso dirti molto di più, se vuoi ne possiamo parlare, potrebbe essere interessante.
Qui in Italia si trovano e vengono utilizzate allo stesso modo più che altro pietre di montmorillonite.
marcello ha scritto: Foto del filtro sotto sabbia mi paiono anche loro pietre sferiche .
In quel caso vengono utilizzate più che altro come materiale filtrante, al pari dei classici cannolicchi.
marcello ha scritto: Anche le piante non capisco cosa sono ma non mi paiono Sulawesi
Si tratta di piante del genere Bucephalandra, sono varietà originarie del Borneo, ormai si trovano con facilità e sono molto diffuse anche nei nostri acquari perchè si tratta di essenze ( alcune molto belle ) che crescono molto bene pur avendo davvero pochissime pretese, per darti un'idea hanno grossomodo le stesse esigenze di una Anubias.

Ti lascio un paio di foto per farti vedere il prodotto, in mp ti invio un link dove puoi trovarlo a buon prezzo.
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
marcello (05/02/2018, 16:23)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Bloccato