Buongiorno!
Finalmente dopo diversi cambi ho ottenuto un KH:3.5
Quindi ho inserito le pignette di ontano per abbassare il pH.
Ne ho inserite 3 il 18/06... Nessun rilevazione sul pH
Ne ho inserite altre 2 oggi, 22/06
Stasera ho misurato il pH... Dopo 8 ore di fotoperiodo e 1 di buio (sono arrivata a casa tardi e ho rilevato il pH alle 10.. L acquario è accesso dalle 13 alle 21)
Il pH stasera era 8.5 ... Normale? Visto la temperatura
Non comprendo come possa essere così alto.
Comunque al momento sono 5pignette in acquario (le ho lasciate galleggiare... Spero di aver fatto bene) su 110 netti.
P. S. Non si è ambrata neanche L acqua ancora (per me meglio.. Ma bho)
Qualcuno può aiutarmi a capire?
Pignette di ontano per pH
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Luna20
-
Profilo Completo
- Tiziano92
-
Profilo Completo
- siryo1981
-
Profilo Completo
Pignette di ontano per pH
Acidificare in modo naturale è un operazione che richiede tempo, quindi stare lì a misurare il pH ad ogni pignetta inserita non è molto utile
5 pignette su 110 L e come non aver messo nulla, ce ne vogliono molte di più, e comunque sta di base quanto detto prima.
Il mio consiglio è di aumentare la quantità di tannini con molte più pignette o con degli infusi concentrati che puoi fare con la torba.
altri accorgimenti utili sono la riduzione del movimento in superficie, e lasciare il fondo sporco, la decomposizione di materiale organico è un elemento favorevole

5 pignette su 110 L e come non aver messo nulla, ce ne vogliono molte di più, e comunque sta di base quanto detto prima.
Il mio consiglio è di aumentare la quantità di tannini con molte più pignette o con degli infusi concentrati che puoi fare con la torba.
altri accorgimenti utili sono la riduzione del movimento in superficie, e lasciare il fondo sporco, la decomposizione di materiale organico è un elemento favorevole
CIRO