Plafoniera fatta in casa
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- _Teo_
-
Profilo Completo
Plafoniera fatta in casa
Ciao ragazzi,
Vorrei costruirmi una plafoniera per il mio 250l, avete progetto da consigliarmi e marche/modello dei LED?
Attualmente uso easyled, ma voglio costruirmi una plafoniera specifica per il mio acquario, che dia la giusta dose di luce anche in base alla disposizione e tipo di piante in vasca.
Vorrei costruirmi una plafoniera per il mio 250l, avete progetto da consigliarmi e marche/modello dei LED?
Attualmente uso easyled, ma voglio costruirmi una plafoniera specifica per il mio acquario, che dia la giusta dose di luce anche in base alla disposizione e tipo di piante in vasca.
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Plafoniera fatta in casa
@aleph0 @Ketto che dite?
Che piante hai? Solo quelle del profilo? Vorresti aumentarle?
Quale sono le misure della vasca?
Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata
- aleph0
-
Profilo Completo
Plafoniera fatta in casa
Ciao @_Teo_. una plafoniera fai da te è sempre la soluzione migliore
.
Per un dolce ti consiglierei delle semplici strisce LED SMD 5630. 100 lumen per watt . Profilati d'alluminio a doppia U e nastro termico biadesivo (7€ pr 25 metri).
E sei a posto

Per un dolce ti consiglierei delle semplici strisce LED SMD 5630. 100 lumen per watt . Profilati d'alluminio a doppia U e nastro termico biadesivo (7€ pr 25 metri).
E sei a posto

- _Teo_
-
Profilo Completo
Plafoniera fatta in casa
@trotasalmonata ho appena aggiornato il profilo, le piante sono queste:trotasalmonata ha scritto: ↑@aleph0 @Ketto che dite?
Ninfea Lotus Res
Echinodorus
Limnophila Heterophylla
Pogostemon Stellatus
Proserpinaca Palustris
Ludwigia Repens
Bacopa Caroliniana
Anubias
Rotala Rotundifolia
Aggiunto dopo 1 minuto 4 secondi:
Ciao @aleph0, vorrei provar a fare qualcosa direttamente con i LED, non con le strisce. Hai qualche consiglio?
- aleph0
-
Profilo Completo
Plafoniera fatta in casa
In che senso? Intendi con i LED su basetta a stella? Tipo quelli da 1W o 3W?
Il mio consiglio? Lascia perdere. e' cmq un lavoraccio. E sono anche meno efficienti dei SMD 5630. Con le strisce hai 100 lumen per watt, le incolli sul dissipatore, colleghi i rispettivi poli e hai finito, senza dover far saldature ecc. Oltre il fatto che con i 5630 hai una luce molto più che diffusa, rispetto a dei LED su basetta!
Aggiunto dopo 1 minuto 51 secondi:
Un LED da 3W da circa 280 lumen. Mentre uno da 1W fino a 110. Ma sai cosa significa dover saldare 100 LED..?

Aggiunto dopo 1 minuto 15 secondi:
Ma se sei poco pratico ti verrà un lavoro sicuramente fatto male. Non so che dimestichezza abbia tu con LED e saldatore, ma comunque ci vuole un po' di pratica, potresti bruciare dei LED nella fase di saldatura ecc.
Invece con le strisce 5630 ti serve solo del nastro termico biadesivo, e in 1h di lavoro hai fatto !
- _Teo_
-
Profilo Completo
Plafoniera fatta in casa
@aleph0 effettivamente le strisce LED hanno il loro perchè
Che temperature mi consigli di associare? Solo 6500K o da fare un misto?
Hai qualche sito per gli acquisti?

Che temperature mi consigli di associare? Solo 6500K o da fare un misto?
Hai qualche sito per gli acquisti?
- aleph0
-
Profilo Completo
- aleph0
-
Profilo Completo
Plafoniera fatta in casa
eccomi @_Teo_ scusami. Allora, considerando le bellissime piante che vorrai tenerci, io direi almeno 50 lumen per litro, per dar loro il meglio. Se dai CO2, anche 60-70 lumen per litro.
Quindi intanto supponiamo 50 lumen per litro. Gli SMD 5630 danno 100 lumen per watt. Quindi in 240 litri serviranno 12500 lumen circa, cioè circa 125W di strisce SMD 5630. La tua vasca suppongo sia lunga un metro, il che sarebbe perfetto perchè queste strisce le vendono a metro. Ogni metro da circa 18W e quindi 1800 lumen, quindi 7 barre e sei a posto (io le pago 3€ l'una). Per il grow e green, farei altri 30W di GROW , possibilmente SMD ben distribuiti sulla superficie della vasca e altri 15W di verde a 530 nm. Poi regoli tutto con la centralina per la resa cromatica (che è soggettiva). Ma già con 12000 lumen ci tieni sotto quasi tutte le piante che vuoi

Aggiunto dopo 4 minuti 16 secondi:
Le strisce puoi alimentarle a 12V. Idem le grow. Forse l'unico problema potrebbero esser i verdi. Potresti usare dei LED su PCB da 1W. Così ne prendi 15 e copri bene tutta la superficie. Il verde serve appunto a contrastare il viola del grow, dandoti una luce finale quasi bianca, RGB, insomma.
Potresti saldarli ad uno ad uno. niente di difficile. Puoi acquistarli su aliexpress (se non hai fretta), ci sono anche quelli Epistar (ottima marca). Oppure su future eden, su ebay. Arrivano in 1-2 settimane, ma li paghi un po' di più.
Però con pochissimi euro avrai una signor plafoniera

Ah, essendo almeno 120W di bianco, 30W di grow e 15 W di verde, ti servirà un alimentatore da almeno 13A a 12V. Fossi in te lo prnederei direttamente da 20A a 12V. E' meglio avere un alimentatore sovradimensionato che quindi lavori con un 30% in meno del suo potenziale massimo che uno che lavori al 100%.
Ed eventualmente, nel caso tu volessi aumentare la luce, avrai cmq ancora 75W disponibili.
Aggiunto dopo 2 minuti 15 secondi:
per i verdi, nel caso optassi per i PCB (onestamente non so se esistono verdi in SMD su strisce), ti serviranno dei resistori ceramici da circa 4 ohm e 10W. Ogni 3 LED un resistore, in modo a fornire loro la tensione necessaria senza bruciarli. Questi resistori dissipano molto calore (4-5W), (energia sprecata, purtroppo è così) e quindi andrebbero incollati anch'essi al dissipatore come dei LED.
Ti consiglio di usare del nastro termico biadesivo. Costa pochissimo (7€ per 25 metri) e puoi incollare LED per 2 generazioni. Io lo sto usando da un po' ed è fantastico, niente pasta termica che sporca ovunque. fai tutto in 10 secondi

per altri dubbi, chiedi pure