Plafoniera ip20 o applique da muro
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Artik
-
Profilo Completo
Buongiorno,
sto allestendo una nuova vasca e vorrei tenerla aperta.
non mi interessa un'illuminazione di stadio, visto che coltiverò solo piante facili ed emerse, e mi chiedevo:
invece delle costosissime plafo da acquario potrei utilizzare dei semplicissimi LED a sospensione o unn normale applique da muro posizionate sopra la vasca? se sì, prendole dimmerabili, è possibile collegarle ad una centralina tc 420?
tipo questa in foto...
sto allestendo una nuova vasca e vorrei tenerla aperta.
non mi interessa un'illuminazione di stadio, visto che coltiverò solo piante facili ed emerse, e mi chiedevo:
invece delle costosissime plafo da acquario potrei utilizzare dei semplicissimi LED a sospensione o unn normale applique da muro posizionate sopra la vasca? se sì, prendole dimmerabili, è possibile collegarle ad una centralina tc 420?
tipo questa in foto...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
I modi definiscono l'uomo.
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Ciao,
se per piante facili intendi solo epifite, puoi nettere anche poca luce. In caso contrario considera almeno 35-40 lumen/litro.
se per piante facili intendi solo epifite, puoi nettere anche poca luce. In caso contrario considera almeno 35-40 lumen/litro.
Aldo 
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

- antoninoporretta
-
Profilo Completo
Hai già un'idea di quali? Così possiamo scegliere insieme la soluzione più adatta
Hai già un'idea di quali? Così possiamo scegliere insieme la soluzione più adatta
Posted with AF APP
Salutissimi,
Nino.
Ogni ancistrus è bello a mamma sua
Nino.
Ogni ancistrus è bello a mamma sua

- Artik
-
Profilo Completo
Buongiorno,
allora pensavo epifite, Cryptocoryne e qualcosa di veloce (ma facile, tipo hydrocotyle o Limnophila o egeria).
inizialmente avevo scartato le rapide, ma esendo un senza filtro credo mi daranno una grande mano insieme alle emerse e galleggianti.
La vasca è una 100x40x60h e con i ragazzi in allestimento stiamo curando gli ultimi dettagli per la disposizioni di rocce e radici.
Manca il fondo che sarà composto da lapillo vulcanico (contenuto in delle calze, per poggiarci i sassi) e sabbia finissima sopra, per almeno 6/7 cm.
non è il mio primo acquario, vi seguo da più di un anno... accetto qualsiasi consiglio (dalla scelta delle piante, alla loro posizione) non ho fretta, vorrei fare le cose in modo ragionato per far durare la vasca il più a lungo possibile...
Dimenticavo, ospiterà P. scalare, cardinali e cory.
PS: la gestione dovrà essere facile.
allora pensavo epifite, Cryptocoryne e qualcosa di veloce (ma facile, tipo hydrocotyle o Limnophila o egeria).
inizialmente avevo scartato le rapide, ma esendo un senza filtro credo mi daranno una grande mano insieme alle emerse e galleggianti.
La vasca è una 100x40x60h e con i ragazzi in allestimento stiamo curando gli ultimi dettagli per la disposizioni di rocce e radici.
Manca il fondo che sarà composto da lapillo vulcanico (contenuto in delle calze, per poggiarci i sassi) e sabbia finissima sopra, per almeno 6/7 cm.
non è il mio primo acquario, vi seguo da più di un anno... accetto qualsiasi consiglio (dalla scelta delle piante, alla loro posizione) non ho fretta, vorrei fare le cose in modo ragionato per far durare la vasca il più a lungo possibile...
Dimenticavo, ospiterà P. scalare, cardinali e cory.
PS: la gestione dovrà essere facile.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Questa non è il massimo per le piante. Preferiscono un fondo piùdrenante.
In un senza filtro le piante rapide sono indispensabili, insieme ad una buona luce e una fertilizzazione mirata.
Poi, più varietà di piante metti, meglio è.
Questa non è il massimo per le piante. Preferiscono un fondo piùdrenante.
In un senza filtro le piante rapide sono indispensabili, insieme ad una buona luce e una fertilizzazione mirata.
Poi, più varietà di piante metti, meglio è.
Aldo 

- Artik
-
Profilo Completo
questa era la foto...
Aggiunto dopo 4 minuti 27 secondi:
ovviamente non metto in dubbio quello che mi ha detto lei nè tantomeno quello che mi stai dicendo tu... vorrei solo capire bene cosa inserire.
Aggiunto dopo 56 secondi:
ah.. la sabbia finissima, ovviamente è legata alla scelta degli abitanti (i cory in particolare)
questo era un dubbio che era venuto anche a me... poi Monica, per sciogliermi i dubbi mi ha postato una vasca con solo radici e senza filtro, dicendomi che il filtro era "la vasca stessa".
questa era la foto...
Aggiunto dopo 4 minuti 27 secondi:
ovviamente non metto in dubbio quello che mi ha detto lei nè tantomeno quello che mi stai dicendo tu... vorrei solo capire bene cosa inserire.
Aggiunto dopo 56 secondi:
ah.. la sabbia finissima, ovviamente è legata alla scelta degli abitanti (i cory in particolare)
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Se metti pochi piccoli pesci, potresti fare l'acquario senza rapide, ma perchè privarsi dell'enorme aiuto che ti danno le piante rapide? 
Ognuno è libero di fare l'acquario come preferisce

Ognuno è libero di fare l'acquario come preferisce

Aldo 

- Artik
-
Profilo Completo
Non ho detto che non le metterò… sto chiedendo quale posso mettere che non abbia grosse esigenze di luce e se la soluzione che ho prospettato a inizio del topic è sufficiente per coltivarle…. Altrimenti vi chiedo di aiutarmi a trovarne una…
- Will74
-
Profilo Completo
Per il discorso tc420, se quella che hai postato è alimentata a 12 o 24v puoi collegarla, porti la 12/24V alla TC poi da lì esci a vai ai LED. Se invece la plafo monta schede a 230v diretti, la dimmerazione è difficile, ma qui si entra nel mio campo lavorativo e visto che sono in ferie non ti rispondo
, scherzo. Ciao Artik. Ma perché vuoi dimmerarla?

Posted with AF APP
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
- Artik
-
Profilo Completo
per creare un effetto Alba/tramonto…. Ma se è difficile da ottenere non è indispensabile
Ho trovato questa soluzione che mi piace… monta lampade e27… andrebbero bene?
Aggiunto dopo 3 minuti 41 secondi:
Chiaramente ad una distanza minore
per creare un effetto Alba/tramonto…. Ma se è difficile da ottenere non è indispensabile
vabbè… è arabo per me!
Ho trovato questa soluzione che mi piace… monta lampade e27… andrebbero bene?
Aggiunto dopo 3 minuti 41 secondi:
Chiaramente ad una distanza minore