Plafoniera Juwel Rio 125 non funziona

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Cash
star3

Messaggio di Cash » 28/03/2025, 14:25

Buongiorno a tutti, 
Come da oggetto, semplicemente non si accendono più entrambe i tubi (a LED).
Da questo deduco, salvo coincidenze estreme, che il problema non siano i tubi.  

La plafoniera ha l'età dell'acquario,circa 5 anni. 
Potrei provare a metterci le mani ma, posto che al minimo sindacale ci arrivo ma non ho grandissima dimestichezza con l'elettricità, ho visto che la plafoniera è sigillata. 
Ho un bambino piccolo in casa e vorrei evitare che dopo un eventuale intervento non sia sicura come prima...
L'alternativa più veloce sarebbe ricomprarla ma onestamente non vorrei buttare denaro...

Grazie davvero a chi vorrà darmi qualche consiglio. 

Posted with AF APP

Will74
Moderatore

Messaggio di Will74 » 28/03/2025, 16:22

Cash ha scritto:
28/03/2025, 14:25
il problema non siano i tubi.
non è detto che non siano loro, per scelta discutibile della Juwel, i tubi sono collegati in serie ad un driver a corrente costante. Premetto che non so come sono fatti i tubi internamente, ma se apri una serie non si accendono entrambi. Basterebbe misurare con un tester se c'è tensione tra i portalampade, ma se non sai come fare, lascia stare.
L'altro potrebbe essere saltato il driver, sulla rete mi dicono che c'è un video di come fare ad aprire il vano, poi si recupera il ricambio da un grossista di materiale elettrico, ma se lo escludi, le alternative sono nuova plafo Juwel o un paio di Twinstar serie G ch dovrebbero avere gli adattatori per essere messe sui PTL della plafo originale, bisogna cercare sul loro sito la compatibilità per la misura coretta.

Aggiunto dopo 1 minuto 34 secondi:
credo sia la 60G quella per il rio 125
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti

Cash
star3

Messaggio di Cash » 28/03/2025, 22:44

Will74 ha scritto:
28/03/2025, 16:24

Cash ha scritto:
28/03/2025, 14:25
il problema non siano i tubi.
non è detto che non siano loro, per scelta discutibile della Juwel, i tubi sono collegati in serie ad un driver a corrente costante
La mia prima deduzione era sballata  ​​ =))
Grazie intanto. 
Ma se fosse il driver cambiando solo le lampade e mettendo le Twinstar sulla plafoniera originale si risolve?

Invece, per avere certezza (senza tester) che sono le lampade dovrei provare a comprare quelle originali.
Se va male avrò buttato 50 euro...

Con "scelta discutibile" della Juwel sei stato elegante... una brutta parola nel mezzo l'avrei messa ​ :)

Will74
Moderatore

Messaggio di Will74 » 29/03/2025, 7:22

Cash ha scritto:
28/03/2025, 22:44
Twinstar sulla plafoniera originale si risolve?
Le twin sono plafoniere fatte e finite con la loro unità di alimentazione, la vecchia ti serve solo come supporto con 2 sei a posto​
Cash ha scritto:
28/03/2025, 22:44
omprare quelle originali.
In teoria te ne basta 1, non penso siano saltate insieme tutte e 2. la provi al posto di una e poi al posto dell'altra. Anche se è più facile sia l'alimentatore.

Posted with AF APP
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti

Cash
star3

Messaggio di Cash » 29/03/2025, 13:16

Will74 ha scritto:
29/03/2025, 7:22

Le twin sono plafoniere fatte e finite con la loro unità di alimentazione, la vecchia ti serve solo come supporto con 2 sei a posto​

Sembra interessante anche se non ho capito bene come farla convivere con la vecchia.
Mi sembra che la plafoniera sia ad appoggio come quella Juwel che peraltro va a filo con il bordo.

Will74 ha scritto:
29/03/2025, 7:22
In teoria te ne basta 1, non penso siano saltate insieme tutte e 2. la provi al posto di una e poi al posto dell'altra. Anche se è più facile sia l'alimentatore.

Avevi visto bene: ne ho comprato solo una e cambiandole entrambe non funziona in ogni caso. Plafoniera nuova, terribile Juwel...

Posted with AF APP

Fabryfabry80
star3

Messaggio di Fabryfabry80 » 29/03/2025, 13:45

Sara sicuramente bruciato il driver…
Io avevo il rio180 a neon normali e mi si bruciò il reattore .
Per sostituirlo,dato che è sigillata ,avevo tagliato con il seghetto la parte esterna della plafoniera,sostituito il reattore avevo comprato un plexiglas fatto tagliare della misura esatta e incollato sopra per chiudere il tutto,rivestito con pellicola nera nn si vedeva nulla.
Il driver lo trovi online e ti costerebbe molto meno di una plafoniera nuova
Se decidi di cambiarlo,fai una foto del cablaggio prima di smontarlo,così quando lo monti non puoi sbagliare.
Ai tempi la plafoniera originale Juwel costava la metà dell’acquario…

Will74
Moderatore

Messaggio di Will74 » 29/03/2025, 14:03

Cash ha scritto:
29/03/2025, 13:16
come farla convivere con la vecchia
La vecchia non la usi, togli i tubi T5 e al loro posto ci metti la plafo, ha l'adattatore meccanico per montaggio sui ptl dei T5
La misura te l'avevo scritta quella per il tuo acquario, per sicurezza chiedi al venditore.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Will74 per il messaggio:
Cash (29/03/2025, 21:24)

Cash
star3

Messaggio di Cash » 29/03/2025, 21:23

Fabryfabry80 ha scritto:
29/03/2025, 13:45
Sara sicuramente bruciato il driver…
Io avevo il rio180 a neon normali e mi si bruciò il reattore .
Per sostituirlo,dato che è sigillata ,avevo tagliato con il seghetto la parte esterna della plafoniera,sostituito il reattore avevo comprato un plexiglas fatto tagliare della misura esatta e incollato sopra per chiudere il tutto,rivestito con pellicola nera nn si vedeva nulla.
Il driver lo trovi online e ti costerebbe molto meno di una plafoniera nuova
Se decidi di cambiarlo,fai una foto del cablaggio prima di smontarlo,così quando lo monti non puoi sbagliare.
Ai tempi la plafoniera originale Juwel costava la metà dell’acquario…
Esattamente....
Acquario nuovo sui 230,00 Euro, plafoniera sopra i 100,00.

Ho trovato un'offerta a 89,00. Mi sa che a sto punto...

Non riuscirei a dedicare il tempo giusto e, come dicevo nel primo post, temo per la sicurezza... al mio bimbo l'acquario piace ma ha anche le mani lunghe! ​ ^a__^

Posted with AF APP

Cash
star3

Messaggio di Cash » 29/03/2025, 22:28

Will74 ha scritto:
29/03/2025, 14:03
La vecchia non la usi, togli i tubi T5 e al loro posto ci metti la plafo, ha l'adattatore meccanico per montaggio sui ptl dei T5
La misura te l'avevo scritta quella per il tuo acquario, per sicurezza chiedi al venditore.

Perdonami, adesso ho visto un video e ho capito. Bel dispositivo...

Il modello dovrebbe essere l'80g (visto in diversi siti).
Come costo con l'offerta Juwel siamo li ma la Twinstar in più è dimmerabile.
La cosa che mi preoccupa è che la Juwel però pare abbia 4000 e rotti lumen. La Twinstar 1268.
Ce ne vorrebbero almeno due? E comunque, ci basterebbero?

P.S. rettifico da un'altra parte quelli della Juwel pare siano 3200.

Posted with AF APP

Will74
Moderatore

Messaggio di Will74 » 30/03/2025, 0:35

Per il rio 125 sul sito korea consigliano la 60G come compatibilità T5. La plafo è più completa come spettro rispetto all'originale. Cmq probabilmente ne servono 2.

Posted with AF APP

Rispondi