Plafoniera per acquario angolare da 125 litri

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
fabriqu
star3

Messaggio di fabriqu » 08/08/2017, 10:27

Ciao a tutti.
Dopo aver traslocato ed abbandonato il mio 400 litri per motivi si spazio, ho preso da un amico che fabbrica acquari ( mtb acquari) un angolare da 125 litri.

Ho eliminato il filtro interno e montato un filtro esterno della Sera.

Ho eliminato il coperchio con illuminazione t8 2 x 15w.

Mi appresto ad acquistare una plafoniera, scelta ardua vista la forma dell'acquario che mi preclude gran parte delle plafoniere in quanto adatte solo per rettangolari.

una plafoniera t5 2*24 potrebbe bastare o meglio 3*24? andrei a inserire anubias, cerratophilum, egeria, valisneria gigante e e qualche piantina bassa da mettere nella parte anteriore. Niente piante rosse.

ora come luce siamo su 0,24 giusta per piante in plastica.

Con 48w t5 andrei a 0,38, con 3*24 a 0,58.

Stavo pensando anche a 2/3 portalampade su cui montare delle CFL, anche se fatico a trovarne in giro ( di lampade).

Avete consigli?

Diego
star3

Messaggio di Diego » 08/08/2017, 10:47

Ciao e benvenuto su AF!
Quando hai un momento passa pure a presentarti nell'apposita sezione così ci conosciamo meglio :-bd

Tornando alla domanda...
Date le piante, quasi quasi ti direi di andare su una plafoniera a LED. Ce ne sono di adattabili, secondo me, anche ad acquari angolari (mettendola centrale).
Risparmieresti anche corrente, visto che non vuoi tenere piante particolarmente difficili.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

fabriqu
star3

Messaggio di fabriqu » 08/08/2017, 10:50

Vado subito a presentarmi.
Hai qualche consiglio particolare per quella a LED?
Le trovo tutte adatte al marino ma non al dolce.

Bloccato