Plafoniera
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Alesalo
-
Profilo Completo
Plafoniera
Ciao a tutti! Ho trovato un negozio Che mi farebbe un acquario su misura 100x50x50. Mi è stata proposta una plafoniera 280led84watt 3300 lumen... secondo voi va bene ? La vasca sarà adibita per una coppia di discus e L’idea sarebbe di mettere pochissime piante .. proprio 2/3 per creare qualche cespuglio tra i legni di mangrovia.
- Sergiodimax
-
Profilo Completo
Plafoniera
Secondo me come illuminazione è più che perfetta, ma ricorda che i discus sono abbastanza timidi e amano punti ombreggianti e un ricca vegetazione. Quindi per il loro benessere rivedrei la tua scelta d'allestimento.
Posted with AF APP
- Eurogae
-
Profilo Completo
Plafoniera
Sinceramente anche per una sola coppia di Discus, una vasca da 180lt netti non è adatta per il tuo scopo.... ti consiglio quindi di rivedere la fauna, oppure le dimensioni della vasca.Alesalo ha scritto: ↑17/03/2020, 15:50Ciao a tutti! Ho trovato un negozio Che mi farebbe un acquario su misura 100x50x50. Mi è stata proposta una plafoniera 280led84watt 3300 lumen... secondo voi va bene ? La vasca sarà adibita per una coppia di discus e L’idea sarebbe di mettere pochissime piante .. proprio 2/3 per creare qualche cespuglio tra i legni di mangrovia.
Posted with AF APP
Gaetano
- Alesalo
-
Profilo Completo
Plafoniera
Grazie , cercherò di vedere se riuscirò ad ampliare la vasca per aumentare il litraggio. Pareri sulla plafoniera invece? Non me ne intendo e vorrei capire se potrebbe comunque andare per una vasca del genere.
- Eurogae
-
Profilo Completo
Plafoniera
Anche qui il discorso potrebbe essere complicato....mi spiego meglio, nel caso di un plantacquario 3300 lumen per una vasca da 200lt netti risultano pochini... la parola a @Ketto, sicuramente lui può darci una grossa mano.
Posted with AF APP
Gaetano
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Plafoniera
Ciao, sei sicuro di questi valori?
Ha una resa pessima, indipendentemente da qualsiasi altra cosa te la sconsiglio...
In generale su un litraggio del genere non starei sotto i 6000 lumen che non è difficile trovare su lampade che consumano intorno ai 60W.
Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- Alesalo
-
Profilo Completo
- Ketto
-
Profilo Completo
Plafoniera
Esatto

Ciao @Alesalo

Per dare un parere su quella plafoniera abbiamo bisogno di più dati. (In particolare lo spettro)

Mi spiego meglio.
Se è una plafoniera con soli LED bianchi concordo al 100% con pisu.
Se è una plafoniera con alcuni o tutti LED RGB (cosa che immagino fortemente) le cose cambiano parecchio.
Questo perchè i LED rossi e blu fanno pochi lumen (luce visibile all'occhio umano), ma non si può dire lo stesso per il loro valore PAR (luce utilizzabile alle piante).
Questo è il grafico della resa "lumen" di ogni colore. Generalmente un RGB ha emissione blu a 467 nm, verde 520, rosso 630. Questo ti fa capire come un LED RGB sviluppi pochi lumen ma non è detto che il PAR sia basso.
Per esempio: 3300 lumen di rossi 630 nm sviluppano lo stesso PAR di 6600 lumen di bianchi circa

Dopo tutto questo discorso i miei consigli sono:
- apri un topic in"discus" e chiedi a loro per le misure della vasca che ne sanno molto più di noi
- fatti dire il modello preciso della plafoniera con più dati possibili
- quando hai stabilito misure della vasca aggiornaci che vediamo se quella plafoniera va bene per quella vasca, poi noi ti daremo qualche consiglio in più anche sui vari prodotti sul mercato e quale sia più adatto o meno alle tua vasca.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Plafoniera
Mi sono andato a vedere un po' di dati ed in effetti non immaginavo che le RGB avessero dei rapporti lumen/watt così bassi

Forse perché fin'ora ho guardato sempre e solo lampade WRBG
Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- Alesalo
-
Profilo Completo
Plafoniera
Grazie mille a entrambi per le spiegazioni!!! Ketto complimenti ne sai davvero tante
Chiederò allora più info sulla plafoniera e vi farò sapere! Sono molto cuorioso! E penso a sto punto che ci saranno LED RGB anche perché il costo della plafo è di 200€ e se fossero davvero solo LED bianchi sarebbe una grossa fregatura...
Per il resto si poi aprirò topic su discus \:D/

Chiederò allora più info sulla plafoniera e vi farò sapere! Sono molto cuorioso! E penso a sto punto che ci saranno LED RGB anche perché il costo della plafo è di 200€ e se fossero davvero solo LED bianchi sarebbe una grossa fregatura...
Per il resto si poi aprirò topic su discus \:D/