Buonasera a tutti,
mi sto per accingere ad acquistare una vasca della Zolux modello Clear 50 e, come faccio solitamente, prima di gettarmi nell'acquisto cerco di informarmi e valutare bene quello che sto per comprare.
Tra le varie caratteristiche vedo che è fornita di una plafoniera (che comprata a parte sta anche oltre i 40 euro) che, in base alle piccole nozioni che ho imparato su questo forum, mi farebbe pensare che è davvero pessima.
Per un acquario da 31 litri circa la plafoniera eroga 230lumen (circa 7/litro con LED da 3,6w) colore 15.000k.
Qui sul forum ho letto che una plafoniera decente dovrebbe erogare 40-50lumen/litro quindi 31*40=1240lumen e dovrebbe avere una gradazione intorno ai 6500°.
Tralasciando le classiche risposte tipo "lo fanno per fartene comprare subito un altra" mi domando che senso ha offrire una plafoniera del genere?? Ci deve essere per forza un motivo a me sconosciuto che giustifica quei valori... qualcosa ho capito male io.
Chiedo a chi può di "illuminarmi" in tal senso.
Grazie
Plafoniera veramente scarsa o è solo una mia impressione?
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Rogue73
-
Profilo Completo
Chiedi consiglio ai negozianti ma non fare mai quello che ti diranno...
- Bradcar
-
Profilo Completo
Ciao , dipende sempre da cosa hai in mente di realizzare : se vuoi un plantaquario con piante particolarmente esigenti allora quella plafoniera è sicuramente sotto dimensionata ; ma se invece vuoi inserire solo piante lente ed ombrofile - o magari le piante non le vuoi inserire proprio - allora quella luce va bene .Rogue73 ha scritto: ↑18/08/2022, 17:45Tralasciando le classiche risposte tipo "lo fanno per fartene comprare subito un altra" mi domando che senso ha offrire una plafoniera del genere?? Ci deve essere per forza un motivo a me sconosciuto che giustifica quei valori... qualcosa ho capito male io.
Chiedo a chi può di "illuminarmi" in tal senso.
Carlo
https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/
https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/
- Alessandropez91
-
Profilo Completo
Rogue73, concordo con Bradcar, ma 15.000k ??? È da Marino o sbaglio, sono veramente eccessivi, sarà una luce quasi blu
Posted with AF APP
- Rogue73
-
Profilo Completo
Non è specificato per che tipo di acquario è destinato se marino o dolce...Alessandropez91 ha scritto: ↑18/08/2022, 22:00Rogue73, concordo con Bradcar, ma 15.000k ??? È da Marino o sbaglio, sono veramente eccessivi, sarà una luce quasi blu
Le specifiche sono queste
Specifiche tecniche:
dimensioni: cm50x25x30h
litraggio: 32 litri
spessore vetro: 4mm
plafoniera LED touch 15000°K, 3,6w, 230lm
filtro interno 280 L/h, 4w
L'acquario che vorrei fare è un classico con piante lente ornamentali (anubias o altro) e rapide (Ceratophyllum e Salvina Minima).
Chiedi consiglio ai negozianti ma non fare mai quello che ti diranno...
- Alessandropez91
-
Profilo Completo
Rogue73, di questo litraggio perforza dolce, dicevo che con 15.000k hai uno spettro di luce simile a quello che si usa nel marino, sarebbe più adatta una plafoniera tra i 6000 e gli 8000k, non vorrei che con uno spettro così tendente al blu possa essere in futuro causa di alghe
Posted with AF APP