Plantacquario senza pesci
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Moonluna
-
Profilo Completo
Plantacquario senza pesci
Ciao, vorrei allestire un plantaquario senza pesci, lo vorrei a forma di cubo.
Sono indecisa tra due, potete darmi il vostro parere?
Non vorrei avere limitazioni per la scelta del tipo di piante, quindi il vostro parere lo vorrei soprattutto sul tipo di illuminazione in dotazione.
Se non dovessero andare bene quelle che già ci sono, posso acquistare anche solo la vasca e poi mettere l'illuminazione che più mi piace, ma senza il vostro aiuto non saprei nemmeno da dove cominciare.
Non vorrei avere limitazioni per la scelta del tipo di piante, quindi il vostro parere lo vorrei soprattutto sul tipo di illuminazione in dotazione.
Se non dovessero andare bene quelle che già ci sono, posso acquistare anche solo la vasca e poi mettere l'illuminazione che più mi piace, ma senza il vostro aiuto non saprei nemmeno da dove cominciare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Gery
-
Profilo Completo
Plantaquario senza pesci
Ciao, se compri le vasche "nude" e poi compri a parte il filtro e come illuminazione prendi un faretto a pinza con lampada LED/CFL, spendi circa la metà e puoi vagliare mille opzioni

Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]
- Moonluna
-
Profilo Completo
Plantaquario senza pesci
Sono proprio le mille opzioni che non so vagliare essendo a digiuno della materia... :-\Gery ha scritto: ↑27/03/2017, 23:59Ciao, se compri le vasche "nude" e poi compri a parte il filtro e come illuminazione prendi un faretto a pinza con lampada LED/CFL, spendi circa la metà e puoi vagliare mille opzioniMoonluna ha scritto:Ciao, vorrei allestire un plantaquario senza pesci, lo vorrei a forma di cubo.
Se avete foto o indicazioni precise grazie alle quali possa farmi un'idea ve ne sarei grata!
- Gery
-
Profilo Completo
Plantaquario senza pesci
Hai detto che vuoi un cubo...
Che misure di vasca avevi in mente?
Le mie vasche:
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Plantaquario senza pesci
Anch'io ti consiglierei di prendere la vasca nuda. Come ti ha detto Monica il filtro potresti non metterlo a se non fa troppo freddo in casa tua nemmeno il riscaldatore secondo me. Prendi impiantino di CO2. Gery ti sistema la luce e sei a cavallo.
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata
- Gery
-
Profilo Completo
Plantaquario senza pesci
Se puoi vuoi il filtro possiamo metterne uno esterno tipo Eden 501 piccolino e silenziosotrotasalmonata ha scritto: ↑28/03/2017, 0:25Come ti ha detto Monica il filtro potresti non metterlo a se non fa troppo freddo in casa tua nemmeno il riscaldatore secondo me.

Le mie vasche:
- alessio0504
-
Profilo Completo
Plantaquario senza pesci
Io sto allestendo qualcosa di vagamente simile. Non ho ancora foto.
Non è un cubo ma un Wave Box che dovrebbe essere circa 45x30x30.
La plafoniera è a LED artigianale e non mi affiderei ad un "pacchetto completo acquario+illuminazione", di solito è una cosa media non adatta a tutto.
Qualcuno che mi dice di volere un plantacquario senza limitazioni per le piante invece ha intenzioni "serie".
Non sprecarti con la luce, è importante. E mi riferisco sia ad un adeguato studio delle possiblità sia alla possibilità di investirci qualche euro in più!
Niente filtro. La vasca è piccola e all'occorrenza si può sifonare il fondo (per motivi estetici) senza infastidire i batteri che lo useranno come casa. Ho messo giusto una pompa di movimento anche questa esterna, quindi che lavora in emerso. Marca mi pare Wave, se ti può interessare ti controllo.
Per il riscaldatore io ho optato alla fine per un Hydor esterno che lavora grazie alla pompa. Meno tecnica ho in vasca (soprattutto se la vasca è piccola) e meglio sto.
Per la CO2, indispensabile, mi sono affidato ad un pacchetto completo Ruwal preso su Aquariumline. Bombola usa e getta, riduttore, manometri e diffusore di plastica. Tutto compreso chiavi in mano, a una settantina di euro. Per ora parto così nascondendo il diffusore dietro ad una roccia e a delle piante, comunque la pompa di movimento esterna lascia aperta la possibilità per un eventuale venturi se lo ritenessi necessario in corso d'opera (altro motivo per cui ho scelto questa soluzione)!
Per qualsiasi confronto visto le situazioni paragonabili e visto che sono qualche passo avanti nella realizzazione del progetto rispetto a te, che stai ancora solo pensando, sono qua!
P.S. Perchè pesci no a prescindere? Qualche nanofish darebbe movimento ad una vasca altrimenti priva di qualcosa! Tutti gli acquari olandesi che si rispettino hanno qualche pesce!
Non è un cubo ma un Wave Box che dovrebbe essere circa 45x30x30.
La plafoniera è a LED artigianale e non mi affiderei ad un "pacchetto completo acquario+illuminazione", di solito è una cosa media non adatta a tutto.
Qualcuno che mi dice di volere un plantacquario senza limitazioni per le piante invece ha intenzioni "serie".
Non sprecarti con la luce, è importante. E mi riferisco sia ad un adeguato studio delle possiblità sia alla possibilità di investirci qualche euro in più!
Niente filtro. La vasca è piccola e all'occorrenza si può sifonare il fondo (per motivi estetici) senza infastidire i batteri che lo useranno come casa. Ho messo giusto una pompa di movimento anche questa esterna, quindi che lavora in emerso. Marca mi pare Wave, se ti può interessare ti controllo.
Per il riscaldatore io ho optato alla fine per un Hydor esterno che lavora grazie alla pompa. Meno tecnica ho in vasca (soprattutto se la vasca è piccola) e meglio sto.
Per la CO2, indispensabile, mi sono affidato ad un pacchetto completo Ruwal preso su Aquariumline. Bombola usa e getta, riduttore, manometri e diffusore di plastica. Tutto compreso chiavi in mano, a una settantina di euro. Per ora parto così nascondendo il diffusore dietro ad una roccia e a delle piante, comunque la pompa di movimento esterna lascia aperta la possibilità per un eventuale venturi se lo ritenessi necessario in corso d'opera (altro motivo per cui ho scelto questa soluzione)!
Per qualsiasi confronto visto le situazioni paragonabili e visto che sono qualche passo avanti nella realizzazione del progetto rispetto a te, che stai ancora solo pensando, sono qua!

P.S. Perchè pesci no a prescindere? Qualche nanofish darebbe movimento ad una vasca altrimenti priva di qualcosa! Tutti gli acquari olandesi che si rispettino hanno qualche pesce!

Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)
- Gery
-
Profilo Completo
Plantaquario senza pesci
Ciao Ale, ho letto la tua descrizione che parzialmente condivido, su alcune cose che hai detto potrei fare delle osservazioni, ma qui non è il posto adatto, altrimenti snaturiamo il topic di Moonluna.alessio0504 ha scritto: ↑28/03/2017, 4:23La plafoniera è a LED artigianale e non mi affiderei ad un "pacchetto completo acquario+illuminazione", di solito è una cosa media non adatta a tutto.
Se apri un topic in primo acquario e mi citi sono ben felice di condividere con te le mie idee

Le mie vasche:
- Moonluna
-
Profilo Completo
Plantaquario senza pesci
Misure 38x38x43
Per il filtro (se proprio è necessario) avrei quello in foto, potrebbe andar bene lo stesso?
Premesso che a casa sto per allestire un altro acquario da circa 100 lt con piante, pesci e qualche gamberetto, neI cubo i pesci non li vorrei perché lo terrei al laboratorio dove lavoro, e nel fine settimana e durante le vacanze (una o due settimane) non potrei accudirli.
Grazie dei consigli, penso di prendere la vasca nuda (mi piaceva molto l'effetto alba e tramonto del cubo della Askoll
).
Comunque, solo per curiosità, l'illuminazione in dotazione con i due cubi che ho postato nel primo messaggio, cosa hanno che non va?
Per il filtro (se proprio è necessario) avrei quello in foto, potrebbe andar bene lo stesso?
Premesso che a casa sto per allestire un altro acquario da circa 100 lt con piante, pesci e qualche gamberetto, neI cubo i pesci non li vorrei perché lo terrei al laboratorio dove lavoro, e nel fine settimana e durante le vacanze (una o due settimane) non potrei accudirli.
Grazie dei consigli, penso di prendere la vasca nuda (mi piaceva molto l'effetto alba e tramonto del cubo della Askoll

Comunque, solo per curiosità, l'illuminazione in dotazione con i due cubi che ho postato nel primo messaggio, cosa hanno che non va?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Diego
-
Profilo Completo
Plantaquario senza pesci
Il filtro non è necessario, anzi, compete con le piante per l'azoto ammoniacale. Probabilmente a te basta solo una pompa di movimento o un filtro senza tanti materiali filtranti.
Il filtro a zainetto che hai già va usato con attenzione, perché se muove l'acqua rischia di far andare via la CO2 eventualmente immessa.
Per darti consigli più precisi, dovresti specificare se hai intenzione di tenere piante difficili o se semplicemente vuoi tenere piante "comuni" senza pesci. Magari se ci fai qualche esempio, tanto meglio.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)