plexiglass quanto influisce?
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- bebocasa
-
Profilo Completo
ciao a tutti
ho allestito il mio primo acquario aperto allestimento 70 LT aperto, ma non avevo considerato l'enorme evaporazione dell'acqua e il possibile moria di pesci causa "suicidio involontario" con salto fuori dalla vasca.
Ora ho messo un plexiglass (spessore 2,5 mm) tra il bordo della vasca e la lampada (vedi foto) ma mi chiedo, anzi chiedo a voi che ci capite sicuramente più di me, che incidenza puo' avere sulla luce che arriva alle piante.
P.s. ho già chiesto aiuto per quanto riguarda la schiuma e la nebbia presenti.
ho allestito il mio primo acquario aperto allestimento 70 LT aperto, ma non avevo considerato l'enorme evaporazione dell'acqua e il possibile moria di pesci causa "suicidio involontario" con salto fuori dalla vasca.
Ora ho messo un plexiglass (spessore 2,5 mm) tra il bordo della vasca e la lampada (vedi foto) ma mi chiedo, anzi chiedo a voi che ci capite sicuramente più di me, che incidenza puo' avere sulla luce che arriva alle piante.
P.s. ho già chiesto aiuto per quanto riguarda la schiuma e la nebbia presenti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- antoninoporretta
-
Profilo Completo
Il plexiglass è un materiale soggetto a deformazione nel tempo per le temperature
Posted with AF APP
Salutissimi,
Nino.
Ogni ancistrus è bello a mamma sua
Nino.

- bebocasa
-
Profilo Completo
Grazie Antonino ma oltre all'estetica ed eventualmente alla praticità, ha problemi con il filtraggio della luce dato che è posizionato tra la lampada e la superficie dell'acqua?
antoninoporretta ha scritto: ↑24/11/2024, 16:45Il plexiglass è un materiale soggetto a deformazione nel tempo per le temperature
Grazie Antonino ma oltre all'estetica ed eventualmente alla praticità, ha problemi con il filtraggio della luce dato che è posizionato tra la lampada e la superficie dell'acqua?
- antoninoporretta
-
Profilo Completo
Se preso lucido, no.
L'unica pecca è che l'acqua, evaporando, lo sporcherà lasciando aloni.
Niente che non passi via con una pezza.
Se preso lucido, no.
L'unica pecca è che l'acqua, evaporando, lo sporcherà lasciando aloni.
Niente che non passi via con una pezza.
Posted with AF APP
Salutissimi,
Nino.
Nino.

- pietromoscow
-
Profilo Completo
Ti metto a conoscenza, che ci sono aziende che producono acquari con l'acrilico. il plexiglas non a alterazioni, se si dovesse deformare la lastra che hai preso. puoi prendere un pannello un po più spesso, devi solo fare attenzione quando lo pulisci. non usare spugne stracci, utilizzare uno spruzzino con aceto di alcol quello bianco. no di vino, e cotone idrofilo per pulire così ti rimane sempre trasparente senza graffi.
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- Will74
-
Profilo Completo
posso? il trasparente toglie +/- il 10% il satinato siamo sui 30/40%, anche la condensa che si forma inevitabilmente sotto scherma ulteriormente. Lo toglieresti? no.
Il plexi, diciamo le materie plastiche in genere, si consiglia di usare acqua e per lo sporco ostinato un sapone neutro.
Il plexi, diciamo le materie plastiche in genere, si consiglia di usare acqua e per lo sporco ostinato un sapone neutro.
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
- DaiSu
-
Profilo Completo
Penso tu intenda se il plexiglass deforma lo spettro della luce?!
In questo caso, avendo avuto una tartaruga in passato, sconsigliano di utilizzarlo perché altera gli uvb.
In questo caso, avendo avuto una tartaruga in passato, sconsigliano di utilizzarlo perché altera gli uvb.
Posted with AF APP
- bebocasa
-
Profilo Completo
si intendo circa questo. Sono alle prime armi e non ne so molta. Da inesperto mi chiedevo se mettere un oggetto seppure trasparente tra fonte luminosa e superficie dell'acqua andasse bene o no. Oppure se creavo un effetto barriera (a non so cosa, lo chiedo a voi esperti) un po' come mettersi dietro una finestra d'estate: Scoppi di caldo come in spiaggia ma non ti abbronzi!!
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Finchè il plexiglass non perde la sua trasparenza va benissimo, io mi riferivo se la lastra si deforma perchè troppo sottile ne prendi una un pochino più spessa.
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- Will74
-
Profilo Completo
perchè il vetro scherma gli UV... ed anche il plexy se trattato contro gli UV... però i LED se non specifici non hanno emissioni significative nel campo degli UV quindi il problema non si pone. Per il resto dello spettro, molti usano coprire la vasca con il plexy o il vetro per non trovarsi pesci sul pavimento o soffitto pieno di muffa, e le piante le hanno tutti bene o male quindi direi che è stato testato sul campo.
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...