Pompa che si blocca

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
Giuseppe.83
star3

Pompa che si blocca

Messaggio di Giuseppe.83 » 11/04/2017, 10:26

Ciao ragazzi.
Negli ultimi mesi va riferendosi in guasto alla pompa. Mi accorgo - forse non dubito - che i pesci avviano una respirazione più accelerata ed i corridoras saltano più frequentemente e più volte al pelo dell acqua e inoltre noto le lumache -non ricordo bene il nome- che solitamente di giorni sono quasi nascoste che sono fuori verso la superficie. Quando noto questo per me è chiaro che c è qualcosa che non va. È mi accorgo appunto che non funziona la pompa. La prima volta c è bastato poco. L ho solo immersa nella ciotola a parte è via. La seconda volta stesso sistema e scuotendo un Po e ripartita ed ho notato che l acqua era sporca con presenza di lumache. Quest ultima volta stavo quasi per buttarla e andarne a comprare un altra. Ma per buttarla la volevo rompere x vedere come era fatta. Smontandola proprio dentro ci erano dei grappoli di conchiglie nel cresciute. Ripulendo tutto è potendo ricomporre tutto fortunatamente ancora in funzione, sono riuscito a far partire la pompa. Adesso è una settimana che funziona bene. Vado controllando sempre che funzioni in modo tale che nel caso non si arrivo a far partire alla piccola fauna e solo dopo quando vedo tutto che stiamo sfinendo...

Questa cosa mi preoccupa in quando capitasse nel periodo che sia fuori x 10 giorni e si blog cassa giusto giusto o primo giorno significherebbe trovare o acquario come una pozzanghera morta.

Come posso fare per evitare che si blocchi?
Forse sarebbe meglio fare un controllo e pulitura periodica soprattutto nel giorno di assenza?
Cosa succede se per caso la pompa si fermi per questo è altro motivo?
C e un articolo si tutto gli argomenti riferiti sulla pompa?

Ultima domanda. Potrebbe un acquario vivere senza filtro?

trotasalmonata
Moderatore Globale

Pompa che si blocca.

Messaggio di trotasalmonata » 11/04/2017, 10:48

Se vai via prima pulisci la pompa. Comunque è un'operazione che bisognerebbe fare ogni tanto per il suo corretto funzionamento.
Dato che te la bloccano i gusci di lumache o riesci ad eliminare le lumache dal filtro o metti della spugna davanti alla pompa. Non garantisco che funzioni.

Se la pompa si ferma il problema sono i batteri del filtro. Più o meno potrebbero sopravvivere per uno o due giorni. Ma saranno debilitati. Devi stare attento ad un possibile picco dei nitriti quando riavvii il filtro.

Articoli sulle pompe mi sembra non ci sono. Ma rispondendo alla tua ultima domanda c'è questo Acquario senza filtro?... Si può fare!
Questi utenti hanno ringraziato trotasalmonata per il messaggio:
Giuseppe.83 (11/04/2017, 12:00)
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Giuseppe.83
star3

Pompa che si blocca.

Messaggio di Giuseppe.83 » 11/04/2017, 12:05

Addirittura possono morire i batteri del filtro #-o

Non so da quanto giorni precedentemente si era fermata la pompa, nel momento in cui me ne sono accorto. Ma attualmente la cosa mi sembra normale.

Poi ho sempre i n03 superiori a 100/150 ho provato a farle tutte ma è sempre superiore a 100. Ho provato a mettere altre piate rapida ma muoiono. Padroneggia solo la limnofila.

Forse sarebbe poca luce. Cmq qui si entra in altri temi. E dovrei parlarne altrove

trotasalmonata
Moderatore Globale

Pompa che si blocca.

Messaggio di trotasalmonata » 11/04/2017, 13:01

I batteri muoiono perché non gli arriva da mangiare, ma hanno una buona resistenza e per un po possono sopravvivere senza cibo. Vanno in una specie di letargo.

Se vuoi parlare degli altri problemi sai cosa fare.. ;)
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Pizza
Ex-moderatore

Pompa che si blocca.

Messaggio di Pizza » 12/04/2017, 9:22

Giuseppe.83 ha scritto: Questa cosa mi preoccupa in quando capitasse nel periodo che sia fuori x 10 giorni e si blog cassa giusto giusto o primo giorno significherebbe trovare o acquario come una pozzanghera morta.
Oltre alla pulizia prima della partenza, io ho adottato la soluzione di ricircolare l'acqua con due pompe più piccole .... raddoppi il rischio di rottura, ma almeno hai anche il doppio delle possibilità che una resti in esercizio mentre no ci sei.

Per accorgerti prima del problema metti un paio di piante che amano la corrente dove arriva il getto della pompa; poi ti basta guardare se si muovono per capire se la pompa è accesa e se sta calando per progressivo intasamento.
Questi utenti hanno ringraziato Pizza per il messaggio:
Giuseppe.83 (12/04/2017, 15:08)

Giuseppe.83
star3

Pompa che si blocca

Messaggio di Giuseppe.83 » 21/04/2017, 19:36

Ciao ragazzi.
Ancora problemi con la pompa. Un altra volta bloccata. Ho rimosso e pulito dentro x bene. Ma questa volta nn sono riuscito a richiederla bene. I ho messa l ho stesso e funziona
Ma nn riesco a regolare più la velocità. E rimasta un Po più veloce del solito.

Comunque questa volta ha influito. Ho trovato un corridoras morto e un altro nn i ho trovato ancora.
Ero di corsa non sono riuscito a verificare in test. Appena rientro a casa verifico.
Ma non ho notato nei pesci qualcosa di strano come una respirazione accelerata....

Giuseppe.83
star3

Pompa che si blocca

Messaggio di Giuseppe.83 » 21/04/2017, 19:39

Mando alcune foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Diego
star3

Pompa che si blocca

Messaggio di Diego » 21/04/2017, 19:44

Dovresti mettere spugne o altro per evitare che entrino lumachine e altri detriti nella girante della pompa.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Bloccato