Ciao ragazzi,
Nel mio acquario ho un filtro bluewave 05, ma la sua portata è calata notevolmente rispetto a un tempo.
Mi è capitato di pulire le spugne che si intasavano "grazie" alle galleggianti, ma cerco di non mettere mai le mani dentro al filtro. Il flusso d'acqua c'è ma è lento, c'è da preoccuparsi?
Pompa del filtro, poca potenza
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- mokiroro
-
Profilo Completo
- Nijk
-
Profilo Completo
Ho avuto anche io quel filtro e secondo me è un buon filtro, a me girava in un 180 litri senza problemi.
Ricordo che aveva una spugna nera nell'ultimo vano, quello della pompa, magari se non lo hai fatto puoi toglierla aumentando così la portata.
Ricordo che aveva una spugna nera nell'ultimo vano, quello della pompa, magari se non lo hai fatto puoi toglierla aumentando così la portata.
Il flusso immagino sia di sicuro idoneo a garantire una buona filtrazione biologica, poi bisogno vedere per lenta cosa intendi, che tipo di problemi riscontri?
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
cit. Christopher Mccandless
- mokiroro
-
Profilo Completo
Vista la mia scarsa esperienza, non noto nessun problema al filtro in se per se, se non il lento ricircolo dell'acqua.
Poi i valori di nitriti e nitrati sono a 0 e qualche problema di alghe c'è ma non credo c'entri il filtro. Che problemi potrebbe darmi?
Toglierò la spugna nera allora.. ma poi la pompa non è che vibra a contatto col case?
- roby70
-
Profilo Completo
Se la togli vibra.. (almeno a me fa così)

Anch'io ho quel filtro, quando è necessario pulirlo te ne accorgi perchè il livello dell'acqua rimane più basso all'interno e la pompa pesca male facendo un gorgoglio. Se succede una sciacquata alle spugne (uma alla volta) non fa male altrimenti non arriva acqua.
Se non ci sono problemi anche se la portata cala un pò non ci sono problemi, anzi una portata inferiore favorisce la filtrazione biologica

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- mokiroro
-
Profilo Completo
Guarda @roby70 purtroppo me ne sono accorto nel modo peggiore che il livello dell'acqua possa scendere. Visto che nel filtro c'era aria e non acqua, il case tendeva a galleggiare e un pesciolino si è ficcato tra il filtro e il vetro ed è morto. Ora ho un peso sopra il filtro per precauzione ma in effetti come dici tu, se è da pulire fa rumore e qualche bolla.
- roby70
-
Profilo Completo
E lo vedi anche staccarsi dal vetro... cioè se l'acqua dentro è giusta sta praticamente in verticale attaccato al vetro, se inizia a svuotarsi inizia ad allontanarsi dal vetro da sotto, Io me ne accorgo da quello o dal gorgoglio.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)